PR & Influencer

Venice Regione Convention Bureau Network regista di Next Stop Veneto 

Venice Regione Convention Bureau Network, la rete regionale che promuove il Veneto in Italia e all’estero come meta ideale nell’ambito del turismo “meeting & events” è stata regista di Next Stop Veneto settima edizione, importante iniziativa di promozione che quest’anno ha visto Rovigo sede del workshop al Salone del Grano della Camera di Commercio Venezia Rovigo.

24 i buyers partecipanti, suddivisi tra rilevanti corporate e agenzie eventi e selezionati con cura e professionalità da Mice & More, azienda leader della meeting industry a livello nazionale.

Come ogni anno, il programma ha visto gli ospiti partecipare, venerdì 12 aprile, ad un primo educational tour nella destinazione ospitante dove le “Terre fra Adige-Po” hanno svelato ville, palazzi e dimore di charme di grande fascino e versatilità come sede di eventi.
Sabato 13 aprile, le aziende partecipanti hanno incontrato i referenti dei 7 convention bureau del Veneto nel workshop e poi sono partiti per proseguire a gruppi il loro viaggio verso Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno.

Un grande successo dell’iniziativa nello scoprire e ritrovare in Veneto un’offerta sempre più ricca e articolata di strutture e servizi altamente professionali in grado di rispondere alle diverse esigenze delle agenzie che organizzano eventi aziendali e/o scientifici, delle corporate che direttamente si occupano di corsi di formazioni, team building, incentive e dei wedding planner.

Venice Regione Convention Bureau Network, oltre alla presentazione, lo scorso febbraio, alla BIT di Milano di due nuovi video tematici dedicati al MICE e al Wedding, e all’organizzazione di Next Stop Veneto, ha ultimato il restyling della brochure regionale “Meetings & Events” e si accinge a pianificare per il 2024 un progetto di formazione road show, nonché la partecipazione alla prossima edizione di Italy at Hand che si svolgerà a Torino a novembre.

“Con l’evento di Rovigo – commenta l’Assessore regionale al Turismo Federico Caner – chiudiamo il ciclo di eventi a rotazione di presentazione di tutte le destinazioni MICE (Meeting Incentive Congress Events) del Veneto. Un settore che per la nostra Regione è da sempre caratterizzato da una grande professionalità di tutta la filiera, capace di generare valore aggiunto alla prima economia turistica d’Italia completandone la già di per sé variegata offerta turistica.

Dai dati – aggiunge Caner – emerge che in Veneto si realizzano un terzo degli eventi del Nord Est e un decimo del totale nazionale: una fotografia molto positiva che conferma come la Meeting Industry regionale, forte anche dell’attenta regia del Venice Region Convention Bureau Network, sia in piena ripresa dopo il periodo di crisi dovuto alla pandemia.”

PROGRAMMA NEXT STOP VENETO 2024

Venerdì 12 Aprile – Alla scoperta di “Rovigo Destination”

  • Ore 9.00 – Transfer a Fratta Polesine per visitare Villa Badoer, progettata da Andrea Palladio, Patrimonio UNESCO, a seguire visita di Villa Grimani Molin Avezzù, location ideale per eventi e matrimoni. Ogni anno la villa è sede della rievocazione storica di “Fratta Carbonara”.
  • Ore 10.45 – Transfer a Lendinara per visitare Palazzo Malmignati, storica dimora della seconda metà del 1700, da qualche anno è una delle ville di prestigio dell’offerta MiCE, location ideale per matrimoni, mostre temporanee, eventi aziendali, concerti, balli in maschera. Dispone anche di ampio spazio esterno che permette di organizzare eventi serali estivi outdoor.
  • Ore 11.45 – Transfer verso l’isola di Albarella e tappa a Tenuta Ca’ Zen, nata ai primi del ‘700 come casino di caccia della nobile famiglia degli Zen, patrizi veneziani. Nell’800 la villa, passata alla famiglia Marchesi-Guiccioli, diventa teatro di una appassionante storia d’amore tra la giovane sposa di Alessandro Guiccioli e il poeta inglese Lord George Byron. Oggi di proprietà della famiglia Casalicchio-Avanzo è dimora di charme con ricettività e spazi eventi
  • Ore 13.30 – Welcome Lunch al Caffè Veneto al Porto di Albarella
  • Ore 15.00 – Visita alla Goletta Catholica, veliero del 1934 frutto di un grande restauro conservativo dell’antica bellezza, ora destinato ad uso didattico/scientifico (progetti con Università italiane ed estere), ma disponibile anche per irresistibili “unconventional meeting”.
  • Ore 17.00 – Rientrati a Rovigo, visita al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detta “La Rotonda”. Simbolo della città per la sua funzione civica e religiosa assieme è bene culturale di proprietà del Comune di Rovigo. Sbalordisce l’interno barocco ricoperto da un doppio ciclo pittorico ad opera dei più famosi artisti veneti del ‘600.
  • Breve passeggiata guidata nel centro storico tra piazze e palazzi fino ad arrivare ai giardini delle Due Torri, testimonianze dell’antico castello medievale e punto cospicuo della città.
  • Ore 19,00 – transfer a Polesella a Villa Morosini, residenza del Doge Francesco Morosini alla fine del XVII secolo. Sede permanente di un’importante quadreria, Villa Morosini, grazie alla versatilità della sua struttura, è sede ideale di riunioni di lavoro, meetings e convegni.
  • Ore 19.30 – aperitivo con l’arte accompagnati dal proprietario – segue Welcome Dinner

Sabato 13 Aprile

  • Ore 9,30 – 10,00: presso il Salone del Grano della Camera di Commercio Venezia Rovigo,

Saluti istituzionali da parte della Regione Veneto con VRCBN e i referenti delle istituzioni locali a sostegno del Marchio d’Area “Terre fra Adige-Po”

  • 10,00-12,30 – Worskhop tra le 24 aziende partecipanti e i referenti dei 7 CB veneti
  • Ore 13,00-14,00 – Standing Lunch presso il Salone del Grano della Camera di Commercio Ve-Ro
  • Ore 14,15-14,30 – Breve passeggiata per ritornare all’Hotel Cristallo da dove partiranno le navette per il transfer verso le altre destinazioni venete.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *