PR & Influencer

Turismo internazionale e prospettive per l’Italia. AIG già in campo per giocare la sua parte

 Il convegno di Federturismo sulle prospettive dell’Italia nel turismo internazionale, ha evidenziato la sostanziale “buona salute” del settore: un miliardo e 83 milioni di viaggiatori (56 milioni in più rispetto al 2017) con Europa e Asia a far da traino, e l’Italia, quinta destinazione mondiale con 62 milioni di arrivi internazionali, che fa registrare un +6% tra i primi Paesi per crescita di entrate.
“Le notizie sono buone – dichiara Carmelo Lentino, segretario nazionale di AIG – ma quando vengono approfondite, come è stato ben fatto nel convegno, rivelano criticità, ritardi, inefficienze e problematiche da affrontare con decisione e urgenza per non restare al palo. Intanto, condividiamo il fatto che, come ha ben detto il ministro Centinaio, il quinto posto tra le destinazioni mondiali sta stretto all’Italia, che ha risorse e potenzialità incredibilmente inespresse: a cominciare dal turismo di ritorno, e dal ‘nostro’ turismo giovanile, scolastico, quello che AIG, in quasi completa solitudine e autonomia, si sforza di organizzare e garantire con la propria rete di strutture su tutto il territorio nazionale, sin dal lontano 1945”.
“Come poi non condividere – aggiunge Lentino – lo sprone del Ministro, a ‘fare sistema’? E’ evidentemente questa la principale necessità per dare forza al brand Italia, non potendo prescindere da un nuovo rapporto virtuoso e convergente tra pubblico, privato, associazionismo, e dalla facilità di fare business turistico: tema in cui l’Italia deficita pesantemente, al 46esimo posto, tra la Romania e l’Armenia, come evidenziano le statistiche”.
Quando, poi, come ha detto il Presidente di Federturismo Confindustria   Gianfranco  Battisti, si tratta di strategia complessiva per accrescere la presenza italiana nei mercati esteri, ecco l’altro tema fondamentale della realizzazione di un grande piano di accessibilità del Paese, con ovvie ricadute sulla competitività delle nostre imprese e sul turismo. “Accessibilità – conclude Lentino – che significa anche disponibilità di una rete di strutture accoglienti, economiche, aggregative, come quella dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, che oggi si sta adoperando per un deciso rilancio e un radicale potenziamento della sua presenza e della sua mission, che è innanzitutto conoscenza e promozione dei territori. AIG è dunque pronta all’impegno per cavalcare nuove opportunità e per rimodulare la propria offerta per la clientela moderna, che cambia com’è cambiato il mondo. E in questa prospettiva di rilancio confida, finalmente, in una nuova stagione politica di propositi concreti e di azioni intelligenti”.
Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *