PR & Influencer

Percorso di candidatura del territorio del Massiccio del Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO

Al via “Il Grappa sopra le Nuvole”

un’iniziativa di tre giorni composta da diversi eventi e realizzata come simbolo della promozione e valorizzazione del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana del Grappa attraverso la candidatura a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

Quest’anno, nella sua seconda edizione, l’evento si terrà nel primo weekend del mese prossimo: dal 02 al 04 agosto. Nell’ambito di questa iniziativa, verrà organizzata per venerdì 02 agosto 2019 alle ore 20.45 nella sala degli Stemmi a Feltre, una serata dedicata a condividere il percorso di candidatura fatto finora, le attività realizzate e quelle in programma per il prossimo anno. La giornata del 3 agosto sarà dedicata alle escursioni sulle pendici del Monte Grappa e alla visita delle malghe.  Mentre il 4 agosto sarà invece dedicato alla tradizionale cerimonia commemorativa in Cima Grappa e alla mostra delle tipicità del Grappa a Campo Croce.

Durante le giornate di evento, si realizzerà la promozione della candidatura con due punti informativi: uno a Cima Grappa e uno a Campo Croce.

 

Per approfondire il programma dell’iniziativa

https://ilgrappa.it/2019/07/22/il-grappa-sopra-le-nuvole-2019/

Per scoprire i percorsi per sabato 3 agosto

https://ilgrappa.it/2019/07/22/percorsi-sabato-3-agosto/

Per approfondire il programma della cerimonia in Cima Grappa prevista per domenica 04 agosto

https://ilgrappa.it/wp-content/uploads/2019/07/pieghevole-Cerimonia-Cima-Grappa2019.pdf

Per approfondire le attività della mostra dei formaggi e dell’esposizione fotografica

https://ilgrappa.it/2019/07/22/il-grappa-sopra-le-nuvole-2019/

Per approfondire il programma dell’evento

https://www.facebook.com/ilgrappasopralenuvole/

 

 

Programma della serata del 02 agosto 2019

 

alle ore 20.45 nella sala degli Stemmi a Feltre, una serata dedicata a condividere il percorso di candidatura fatto finora, le attività realizzate e quelle in programma per il prossimo anno

 

Ore 21.00 _ Paolo Perenzin _  sindaco del Comune di Feltre

Benvenuto e saluti

Ore 21.10 _ Federico Caner, Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero – da confermare

Ore 21.20 _ Valentina Fietta _ presidente del Tavolo di coordinamento dell’Intesa Programmatica d’area “Terre di Asolo e Montegrappa”, ente coordinatore del progetto

Ore 21.35 _ Paolo Mares _ presidente dell’Unione montana del Grappa

L’Unione montana del Grappa in un territorio verso il MAB UNESCO

Ore 21.50 _ Dario Scopel _ Referente per l’Unione montana feltrina

L’Unione montana feltrina in un territorio verso il MAB UNESCO

Ore 22.00 _ Luca Ferrazzoli _ Presidente per l’Unione montana Valbrenta

L’Unione montana Valbrenta in un territorio verso il MAB UNESCO

Ore 22.15 _ Romano Tiozzo_ Segretario Camera di Commercio di Treviso e Belluno, da confermare – Le categorie economiche in un territorio verso il MAB UNESCO

Ore 22. 30_ Filippo Lenzerini e Anna Agostini, punto 3 srl _ Referenti tecnici del progetto

Il percorso di candidatura, le attività svolte e le attività in programma

 

 

 

 

Programma delle attività di sabato 03 agosto 2019

 

La giornata di sabato 3 agosto sarà dedicata alle escursioni sulle pendici del Monte Grappa e alla visita delle malghe. In programma 10 percorsi  tra flora, fauna e attività tradizionali.

Tutti i percorsi saranno accompagnati da guide ed accompagnatori iscritti al Collegio Regionale Veneto delle Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e Guide Alpine.

Scegli quello più adattato a te seguendo le indicazioni di tipo: EEA = escursionisti esperti attrezzati; EE = escursionisti esperti; E = escursionisti; T = turisti.

La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma prevede un numero limitato di persone.

Scriveteci per prenotare il vostro percorso a:  info@ilgrappa.it

 

Programma delle attività di domenica 04 agosto 2019

 

Domenica mattina in Cima Grappa avrà luogo la tradizionale cerimonia commemorativa, mentre a Malga Campocroce si terrà la “23ma mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa” e la mostra fotografica ”Il Grappa, un territorio di emozioni”.

Per dare uno spazio di approfondimento sul percorso di candidatura a Riserva di Biosfera vi saranno inoltre due punti informativi appositi: uno a Cima Grappa ed uno a Campo Croce.

 

 

Il contesto dell’iniziativa

L’Intesa Programmatica d’area “Terre di Asolo e Monte Grappa” ha avviato negli ultimi anni una serie di iniziative ed eventi pubblici, realizzati al fine di far maturare conoscenza e consapevolezza nei propri stakeholder e comunità locali in merito agli obiettivi e strategie del programma MAB UNESCO ed alle caratteristiche dell’essere Riserva di Biosfera, valutandone condivisione e aspettative.

Dopo aver approfondito le specifiche della possibile candidatura attraverso uno studio di fattibilità realizzato ad hoc, a Settembre 2018 è stato avviato il percorso verso il riconoscimento dell’area come Riserva di Biosfera nell’ambito del Programma dell’ UNESCO “Uomo e  Biosfera” (Man and Biosphere – MAB).

Proprio sulla base dei risultati dello studio di fattibilità realizzato, la porzione di territorio interessata dal percorso di candidatura si è ampliata coinvolgendo – oltre ai Comuni componenti l’IPA «Terre di Asolo e Monte Grappa» (Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, San Zenone degli Ezzelini) – anche tutti gli altri Comuni il cui territorio si protrae nelle pendici del Massiccio del Monte Grappa nelle Provincie di Treviso (Cornuda), di Belluno (Alano di Piave, Arsiè, Feltre, Fonzaso, Seren del Grappa, Quero-Vas) e Vicenza (Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Solagna e Valbrenta). Attualmente sono coinvolti 23 Comuni che hanno ad oggi tutti deliberato in Consiglio Comunale una pre-adesione non vincolante al percorso di candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO.

Si stanno ora realizzando le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse. Di seguito se ne elencano alcune.

E’ stata realizzata una fase di studio preliminare finalizzata a far emergere le principali aspettative e gli eventuali timori del tessuto imprenditoriale nei confronti del riconoscimento MAB UNESCO, ma soprattutto dedicata a raccogliere indicazioni, progettualità e spunti in relazione ad attività di “responsabilità sociale di impresa” e/o “riduzione degli impatti ambientali”. In questa fase preliminare sono 15 le aziende coinvolte, provenienti dal mondo dell’agricoltura, del commercio, turismo e della manifattura. Per specifiche vedi allegato 3.

Sono state quindi previste alcune iniziative formative, in realizzazione tra luglio 2019 e marzo 2020, con l’obiettivo di illustrare le esperienze e promuovere lo scambio di buone pratiche con altre Riserve di Biosfera MAB UNESCO. Tre le macro tematiche che caratterizzeranno le iniziative: marketing territoriale e outdoor, turismo sostenibile e ruralità in alta quota, branding delle Riserve della Biosfera e qualificazione dei prodotti. Ciascuna di queste iniziative prevederà l’intervento di diversi relatori provenienti da altre Riserve di Biosfera italiane ed estere che stanno sviluppando progetti di successo a favore dello sviluppo sostenibile nel proprio tessuto imprenditoriale. Il primo degli incontri si è svolto il 18 luglio presso la Fornace dell’Innovazione ad Asolo e ha visto il coinvolgimento delle Riserve della Biosfera UNESCO europee di Capo de Gata – Nijar (Spagna), Kristianstads Vattenrike (Svezia), Salzburger Langau (Austria) i cui rappresentanti racconteranno la loro esperienza sul tema del marketing territoriale e outdoor.  Il secondo appuntamento, dedicato al tema “ruralità e turismo in alta quota” si svolgerà giovedì 03 ottobre 2019 con la partecipazione di rappresentanti di Riserve della Biosfera e di aziende che operano nel territorio dei siti Mab delle Alpi Ledrensi e Judicarie, Appennino Tosco emiliano e Monviso.

Il Grappa sopra le nuvole -evento previsto quest’anno per il primo weekend di agosto- è un’iniziativa di tre giorni composta da diversi eventi e realizzata come simbolo della promozione e valorizzazione del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana del Grappa attraverso la candidatura a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO. Nell’ambito di questa iniziativa verrà organizzata una serata -venerdì 02 agosto 2019 alle ore 21 a Feltre- dedicata a condividere il percorso di candidatura fatto finora, le attività realizzate e quelle in programma.

La giornata del 3 agosto sarà dedicata alle escursioni sulle pendici del Monte Grappa e alla visita delle malghe.  In questo contesto il Collegio Guide Alpine sta infatti organizzando una serie di escursioni di mezza giornata, di difficoltà diverse: da quelle dedicate alle famiglie a quelle dedicate ai più temerari che prevedono le ferrate. Lo scopo principale di questa iniziativa è far conoscere le malghe ed i loro prodotti, ma anche la storia, la flora e la fauna del Monte Grappa. Il 4 agosto sarà invece dedicato alla promozione della candidatura con due punti informativi: uno a Cima Grappa – dove si svolgerà l’annuale cerimonia dedicata alla Madonna del Grappa – e uno a Campo Croce -insieme alla mostra-mercato dei Formaggi del Grappa.

In collaborazione con gli istituti scolastici poi si sta realizzando un concorso di idee finalizzato a coinvolgere gli alunni nell’elaborazione del futuro logo della Riserva della Biosfera. Un progetto pensato al fine di far conoscere il Programma MAB e gli obiettivi delle Riserve di Biosfera agli studenti di tutte le età, rafforzandone contemporaneamente il senso di identità e appartenenza al loro territorio.

Parallelamente alla realizzazione di queste attività, si sta lavorando in questi mesi anche per concretizzare le azioni preliminari, necessarie all’avvio dei tavoli di lavoro, che si svilupperanno con incontri specifici a partire dall’autunno 2019, di cui si allega una sintesi nella brochure allegata.

Contemporaneamente, continua inoltre il lavoro di coordinamento e progettazione integrata fra i 23 comuni – coinvolti nel processo di candidatura – con l’obiettivo di formalizzare alcune progettualità da candidare a diverse linee di finanziamento europeo e che propongano azioni concrete per realizzare gli obiettivi della Riserva della Biosfera nel territorio. S’intende così, ad esempio, aderire alla call del 2020 del programma LIFE Climate Change Adaptation, un sottoprogramma del LIFE che vuole contribuire allo sviluppo e alla dimostrazione di tecnologie, sistemi, metodi e strumenti innovativi di adattamento al cambiamento climatico.

Questi sono alcuni esempi delle attività che si stanno concretizzando in questi mesi con l’obiettivo di contribuire a realizzare gli obiettivi globali prioritari per il Programma MAB UNESCO in un contesto locale come quello del Monte Grappa.

 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *