PR & Influencer

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, Auronzo di Cadore tiene a battesimo la UltraDolomites, novità 2019. Partenza in riva al lago di Santa Caterina per la gara che misura 87 chilometri e propone un dislivello di 4.600 metri, con passaggio ai piedi delle Tre Cime.

Sarà Auronzo di Cadore a tenere a battesimo la prima edizione della UltraDolomites, la novità 2019 che arricchisce le proposte de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, evento che ha il suo “cuore” a Cortina d’Ampezzo e che costituisce una delle manifestazioni di riferimento dell’Ultra Trail World Tour, il circuito che raggruppa i trail di maggior importanza a livello internazionale.

UltraDolomites, proposta la scorsa estate, ha subito fatto registrare un altissimo gradimento: 900 i pettorali messi a disposizione e 900 le iscrizioni effettuate nel giro di ventiquattro ore. Un bel successo per gli organizzatori che hanno visto premiata la loro intuzione. UltraDolomites si disputerà sabato 29 giugnoe si svilupperà su un tracciato di 87 chilometri, con 4600 metri di dislivello positivo e 4250 metri di dislivello negativo. La partenza è fissata dalla “spiaggia delle Dolomiti”, vale a dire il Lago di Santa Caterina, ad Auronzo, località che vide la disputa delle primissime edizioni della Lavaredo Ultra Trail. Una sorta di ritorno alle origini, dunque. Partenza in riva al lago e poi su, risalendo il torrente Ansiei, percorrendo la Val Marzon e la Val di Cengia e approdando a Forcella Lavaredo, al cospetto delle Tre Cime, uno dei luoghi topici dell’evento. Quindi, discesa verso il lago di Landro e Cimabanche, con tutta la seconda parte di gara sui sentieri ampezzani. Arrivo fissato, come per gli altri eventi, in Corso Italia a Cortina.

«Auronzo e il suo territorio da sempre sono un luogo privilegiato per i runner e naturalmente anche per La Sportiva Lavaredo Ultra Trail» dicono gli organizzatori Cristina Murgia e Simone Brogioni. «Oltre che un evento agonistico di alto profilo, La Sportiva Lavaredo Ultra Trail da sempre vuole essere anche un’opportunità di valorizzazione del territorio e proprio in quest’ottica abbiamo ampliato l’offerta di eventi in questo 2019,  coinvolgendo in maniera più importante altri territori. Come nel caso di Auronzo che vedrà al via, alle prime luci di sabato 29, ben novecento concorrenti, oltre metà dei quali stranieri. Francia, Spagna e Polonia sono le nazioni più rappresentate ma ci saranno concorrenti che arrivano da lontanissimo, ad esempio dal Canada, dal Brasile e dall’Argentina, dalla Cina e dal Giappone. Il mondo insomma ad Auronzo per un evento nuovo che ha tutte le carte in regola per crescere. La UltraDolomitesavrà come peculiarità una partenza itinerante: ogni anno infatti partiremo da una località diversa. L’esordio ci pareva doveroso riservarlo ad Auronzo, il paese che, nel 2007, vide la nascita della Lavaredo Ultra Trail, allora Lavaredo Ecomarathon».

Per tutti i dettagli sulla UltraDolomites: https://www.ultratrail.it

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *