PR & Influencer

L’ OSTRICA CLO, LA COZZA MITILLA, IL VINO MAELI

Sabato 30 Luglio a partire dalle ore 19, la cantina Maeli organizza nel suo vigneto più bello al Pirio, a Luvigliano Di Torreglia (PD), un’esperienza enogastronomica esclusiva: un assaggio di laguna, di mare e un sorso di Colli Euganei.

Oltre ai vini Maeli, cantina con 20 ettari di vigneto nel cuore dei Colli Euganei, si potranno degustare due eccellenze, una addirittura in anteprima, frutto della passione, dell’impegno e della grande esperienza di due pescatori speciali, due “blu farmers” che ogni giorno onorano con la qualità dei loro prodotti il “made in Italy” facendo conoscere il loro territorio.

Da pochi anni infatti a Chioggia, in piena laguna a sud di Venezia, Gianluca Aresu alleva l’ostrica Clò, una rarità che verrà assaggiata per la prima proprio nel vigneto di Maeli, con vista mozzafiato che spazia dagli Euganei alle Dolomiti e alla Laguna di Venezia.

Clò è un’ostrica speciale, che impiega ben 16 mesi per giungere a maturazione e che affina davanti all’oasi di Ca’ Roman, una riserva di fronte a Chioggia, naturalmente ricca di alghe che donano all’ostrica note aromatiche distintive.

Di Pellestrina è invece la cozza Mitilla di Lorenzo Busetto, un’altra eccellenza ben nota per la sua qualità, che ha origine sin dalla selezione del seme della cozza e dal diradamento degli allevamenti in mare.  Un po’ come succede con il vino, quando si riduce il numero delle gemme attraverso la potatura per ottenere una produzione di qualità anziché di quantità. Da sempre Maeli si distingue per la valorizzazione di vitigni del territorio come Moscato Giallo e Carmenere, che trovano la miglior espressione nei vini dell’azienda certificati biologici dalla vendemmia 2020, prodotti nel rispetto della Natura e dell’ambiente, con tecniche di vinificazione artigianali, a volte addirittura sartoriali, come afferma Elisa Dilavanzo, produttrice di Maeli. Di qui la sinergia con realtà del territorio locali e venete, spesso protagoniste, insieme ai vini Maeli di eventi gastronomici che promuovono il territorio attirando visitatori anche fuori regione.

La degustazione prevede:

  • assaggio di tre ostriche Clò con vino Maeli a sorpresa
  • bruschetta con il pane di Ezio Marinato (già campione europeo e campione mondiale dei panificatori) e cozze Mitilla abbinata a “Dilante” 2020, rosé col fondo da vecchie varietà autoctone, imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia
  • cozze Mitilla in saore con “ Bianco Infinito” 2018, Moscato secco che nasce da uve macerate e da fermentazione spontanea affinato in bottiglia per oltre 24 mesi.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti sulla sicurezza e sul distanziamento sociale, in modalità pic-nic, pertanto i partecipanti potranno portarsi il proprio telo da casa.

Parcheggio segnalato in via Cesare Pollini 28, presso la trattoria Al Pirio da Giona, a Luvigliano di Torreglia (PD).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *