PR & Influencer

GOETHE E TIZIANO SCARPA A CASTELFRANCO VENETO

Domani, venerdì 28 settembre avranno luogo le molte iniziative promosse dalla Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto in occasione della maratona di lettura il Veneto Legge. Dopo l’incontro con le scuole nel corso della mattinata seguiranno, dalle 16.30 un aperitivo in biblioteca, con letture curate dalle associazioni culturali castellane, e, dalle 18.00, presso il Museo Casa Giorgione, un concerto di musica antica (a cura del Conservatorio A. Steffani) con quattro letture sul paesaggio (da Goethe a Vitaliano Trevisan) a cura di Giovanna Canil.

L’evento più atteso della giornata è l’incontro con lo scrittore Tiziano Scarpa, alle ore 20.45 al Teatro Accademico.

Tiziano Scarpa, romanziere, poeta e drammaturgo, vincitore del Premio Strega 2009 con il romanzo Stabat mater, è ormai ben noto al grande pubblico anche per le sue letture sceniche di testi propri o altrui, performances che hanno fatto il pieno di spettatori nei teatri di tutta Italia. Presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Tiziano Scarpa proporrà una lettura scenica di due sue recentissime raccolte poetiche: Le nuvole e i soldi (Einaudi, 2018) e Una libellula di città e altre storie in rima (minimum fax, 2018). Si tratta di due raccolte tanto potentemente comunicative quanto singolari nel panorama letterario contemporaneo, tra loro diverse per registro e scelte di stile, ma accomunate da un confronto serrato con la realtà che ci farà guardare con occhi diversi il nostro mondo quotidiano.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *