PR & Influencer

TCBF, inaugurano le 4 mostre a Ca’ Robegan

Giornata clou, domenica 29 settembre per la XVI edizione del Treviso Comic Book Festival, alle ore 12 alla sede di Fondazione Benetton, saranno svelati i vincitori dell’attesissimo Premio Boscarato. La kermesse internazionale di fumetto e illustrazione del capoluogo della Marca, dalle ore 10 alle 19, intrattiene per un giorno ancora il suo pubblico fedele e i tantissimi visitatori tra le pareti dell’ex Questura dove quest’anno è ospitata la mostra mercato, con editori, negozianti e autoproduzioni. Ma è ancora tempo di talk e workshop e di inaugurazioni, con le quattro esposizioni allestite a Ca’ Robegan.

Infatti, alle ore 13 la sede espositiva di Palazzo Robegan alza il sipario su quattro mostre. Punta di diamante l’anteprima di “Cemetery Beach” (pubblicato in Italia da Saldarpess Edizioni), ultimo lavoro dell’americano Jason Howard, celebre matita che ha dato vita alle sceneggiature di Robert Kirkman (The Walking Dead) e Warren Ellis. Poi, quella su Thomas Campi è una personale dedicata al poliedrico vincitore del Premio Boscarato 2018 come miglior disegnatore con le graphic novel “Macaroni!” e “Joe Shuster”, le cui tavole sono oggi presentate al pubblico. La talentuosa Giorgia Marras offre con la sua “Sissi. Imperatrice, donna, ribelle” un ritratto inedito della storica figura di Elisabetta d’Austria, facendo così approdare al TCBF la versione italiana pubblicata da Diabolo Edizioni. Noemi Vola e Andrea Antinori espongono le loro surreali e originali storie dedicate all’infanzia, dallo humor sottile e di una grande freschezza grafica.

Se la mattina i riflettori sono puntati sul Premio Boscarato e poi sulle ultime inaugurazioni, il pomeriggio di domenica 29, dalle ore 15, sarà nuovamente ricco di talk ad iniziare dalla presentazione del fumetto “Alex Dream”, edito da Banca Prealpi SanBiagio, con Valentino Villanova, proseguendo con l’incontro su “Come nasce una graphic novel biografica?” insieme a Giorgia Marras, Liuba Gabriele e Alessandra Melarosa. Alle ore 16.00, l’approfondimento su “Diritti e traduzioni: come lavora un’agenzia letteraria del fumetto” con Alessandra Sternfeld e Jamie Richards. I talenti di ZUZU, Fumettibrutti, Average Girl e Anna Cercignano si confronteranno quindi sul tema della narrazione di se stessi, per lasciare spazio poi, alle ore 17, alle novità editoriali di Lorena Canottiere (Oblomov), Eliana Albertini (Beccogiallo) e Giovanni Algozzino (Tunuè) e, alle ore 17.30, ai fumetti d’esordio di Francesco Orgnani e Fabiana Mascolo, Ettore Mazza, Giada Tonello, Maurizio LaCavalla, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo. Infine, alle ore 18, tutto si tinge di scuro con lo stile underground dei giapponesi ospiti del TCBF Daisuke Ichiba e Tetsunori Tawaraya.

Infine, sarà la Scuola Internazionale di Comics di Padova a curare il workshop di illustrazione di livello base, in programma dalle 14.30 alle 16 alla mostra mercato di via Carlo Alberto, dove avrà luogo anche quello di fumetto per bambini tenuto da Pietro Nicolaucich che guiderà i piccoli partecipanti nella realizzazione di un fumetto acquerellato con le creature dei boschi. Gioca invece con la mitologia Martina Masaya, dalle ore 14.30 alle 16, che curerà un altro laboratorio per bambini alla BRAT, la Biblioteca dei Ragazzi in piazza Rinaldi.

LE MOSTRE

BURIED IN BEACH CEMETERY di Jason Howard dal 29.09 al 13.10

Sempre con un occhio al meglio dei comics USA, quest’anno il Treviso Comic Book Festival propone una mostra di uno dei disegnatori scelti da Robert Kirkman e Warren Ellis: Jason Howard!

Disegnatore e designer di Detroit, ha co-creato con Robert Kirkman le serie prodotte da Skybound Entertainment e pubblicate in Italia da Saldapress “Super Dinosaur” e “The Astounding Wolf-Man”. Ha instaurato un lungo sodalizio con il pluripremiato sceneggiatore Warren Ellis con il quale ha dato vita alle apprezzatissime “Scatterlands” e “Trees”. Proprio al TCBF, Saldapress farà uscire in anteprima l’ultimo lavoro disegnato da Howard sui testi dello scrittore inglese: “Cemetery Beach”, pubblicato in USA da Image Comics.

L’ARTE DI THOMAS CAMPI di Thomas Campi dal 29.09 al 13.10

Thomas Campi, vincitore di una lunga lista di premi fra i quali il Premio Boscarato 2018 come miglior disegnatore per le sue ultime graphic novel “Macaroni!” (Coconino Press) e “Joe Shuster” (BAO Publishing). Autore dal tratto versatile quanto inconfondibile, pubblica fumetti da oltre vent’anni in tutto il mondo e per molti editori fra cui Ediciones La Cúpula (Spagna), Adonis / Glénat (Francia), Le Lombard (Francia-Belgio), Dupuis (Francia-Belgio), Munhakdongne (Corea) e Sergio Bonelli Editore in Italia, dove ha prestato la propria matita a Julia. Nel 2010 ha iniziato la sua collaborazione con lo scrittore belga Vincent Zabus, disegnando “Les petites gens e Magritte. Ceci n’est pas une biographie”, per le edizioni Le Lombard e “Macaroni! ” edito da Dupuis. Attualmente vive a Sidney, in Australia, ed è al lavoro sul suo nuovo libro “L’éveile”.

SISSI. IMPERATRICE, RIBELLE, DONNA di Giorgia Marras dal 29.09 al 13.10

Giorgia Marras torna finalmente in Italia per farci conoscere la sua ultima, attesissima fatica: la biografia a fumetti dell’Imperatrice d’Austria, Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sissi.  Risultato di un percorso di ricerca cer­tosina durato quasi quattro anni, documentato passo passo attraverso Tumblr e Instagram, “Sissi” è stato pubblicato all’inizio dell’anno dalla casa editrice fran­cese Steinkis éditions, e poi distribuito in Germania, Austria e Svizzera con l’edizione tedesca di Knesebeck Verlag. Promette d’essere un ritratto inedito dell’Imperatrice, ben diverso da quello edulcorato e romanzato portato sul grande schermo da Romy Schneider, ma decisamente più fedele! Fumettista viaggiatrice, innamorata della libertà proprio come l’eroina del suo graphic novel, Giorgia è nata a Genova nel 1988, ha studiato Belle Arti e ha girato l’Europa per portare avanti i suoi progetti artistici, pubblicando per diverse autoproduzioni prima e per Tuss edizioni “Munch Before Munch”, per decidere di fermarsi poi in pianta stabile ad Angoulême nel 2015, dopo aver ottenuto la residenza d’artista presso la Maison des Auteurs.

NON L’ABBIAMO FATTO APPOSTA di Noemi Vola e Andrea Antinori dal 29.09 al 13.10

Nella scuderia di autori della storica casa editrice mantovana Corraini Edizioni, spicca una coppia di giovani talenti. Sono Noemi Vola e Andrea Antinori, che in solitaria o in coppia realizzano libri coloratissimi e divertenti, e grazie a uno humor sottile e a una freschezza grafica affidata a matite e pennarelli, raccontano in modo diretto e fantasioso storie surreali e davvero originali. Ecco far capolino cavalli, balene, orsi e alci, santi e extraterrestri che, da un libro all’altro, creano un racconto corale anche se non sempre premeditato: i due autori ce lo assicurano, “Non l’abbiamo fatto apposta!” Noemi nasce a Bra nel 1993 e, mentre studia fumetto e illustrazione all’Accademia di belle arti di Bologna, fonda insieme a tre autrici la rivista Blanca; terminata questa esperienza, tre anni dopo, si dedicherà al progetto MaPerò. Nel 2017 vince il premio Nati per leggere per il suo libro “Un orso sullo stomaco”. Andrea nasce a Recanati nel 1992 e si forma all’ISIA di Urbino e all’Escola Massana di Barcellona. Collabora con realtà dell’autoproduzione come M.O.L.L.A. e PELO Magazine. Nel 2017 con “La zuppa dell’orco” (scritto da Vincent Cuvellier) vince il premio Andersen per “miglior libro 6/9 anni”. Entrambi vivono a Bologna e il loro lavoro è pubblicato in Italia e in Europa.

Tutto il programma su www.trevisocomicbookfestival.it

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *