Il Governatore della Regione, Luca Zaia, ha dato l’avvio ai lavori della commissione selezionatrice del nuovo Vino Santalucia, donato dalla Cantina Maculan di Breganze (VI) a sostegno della ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. E quest’anno le 300 bottiglie che verranno a breve imbottigliate e presentate a dicembre in un evento benefico avranno anche un valore rappresentativo in più, perché dedicate al trentennale della Fondazione.
Una cerimonia come poche che quest’anno, anziché svolgersi tra le barrique della cantina di Breganze, si è tenuta nella giornata di martedì 14 novembre presso la sede di Fondazione Banca degli Occhi in occasione della visita del Governatore di Regione Veneto Luca Zaia alla struttura in occasione dei suoi 30 anni e della centomillesima cornea donata. La sede si è dunque trasformata in via eccezionale in sede per la degustazione e la scelta della giusta miscela: di fronte 6 diverse barrique, tre merlot e tre cabernet, in corsa per aggiudicarsi il titolo, la selezione attraverso un’attenta degustazione al cospetto diretto del produttore Fausto Maculan, rigorosamente parte terza, e alla fine un solo nominato.
Così è stato decretato il vincitore: il “Santalucia 2016” è un cabernet sauvignon nato da tre vigne situate nelle colline più alte di Breganze, scelto per dare continuità al progetto che da nove anni sostiene le attività di ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e che ha già raccolto complessivamente 250mila euro. “Dal colore ricco, profondo, porpora, questo vino ha un profumo ampio, con molta frutta nera, negli aromi la prugna, il mirtillo, la ciliegia – lo descrive il suo “autore”, Fausto Maculan – la commissione l’ha scelto quasi all’unanimità preferendolo ai tre merlot e ad altri due cabernet messi a disposizione dalla cantina: questo intrigante cabernet è da bersi non prima di 5 anni e rimarrà in ottima salute per altri 25”.
La selezione si è tenuta nella stessa giornata in cui il Presidente Zaia ha visitato la sede di Fondazione Banca degli Occhi per ringraziare le famiglie del Veneto e il sistema che ha permesso in 30 anni la donazione di 100.000 cornee e lo sviluppo di un’attenta attività di ricerca nel campo delle malattie oculari. Imprenditori, giornalisti ed esperti enologici di AIS Veneto si sono confrontati per scegliere
“Questa cerimonia, che si ripete ormai per la nona volta, rappresenta per noi un momento dell’anno sempre emozionante e speciale, oltre che la base per dare sostegno alle nostre attività di ricerca sulle malattie oculari. Un progetto – afferma il direttore di Fondazione Banca degli Occhi Diego Ponzin – che non sarebbe mai nato senza il genio, la generosità e la caparbietà di Fausto Maculan”. Era nata infatti dall’imprenditore vinicolo vicentino, quasi un decennio fa, l’idea di far diventare “solidale” un vino delle terre intorno a Breganze. E non un vino qualsiasi. “Il Santalucia dev’essere il prescelto tra i migliori – conferma Fausto Maculan – devono risaltare poi le particolarità della singola barrique che ogni anno selezioniamo e dedichiamo alle importanti attività della Fondazione, con cui è nato un legame speciale destinato a durare”.
Anche quest’anno, inoltre, la bottiglia prescelta verrà abbinata ad una confezione d’autore che, oltre a riportare l’effigie dei 30 anni della Fondazione, ospiterà anche un dipinto inedito e donato da un’artista del territorio. Quest’anno, la pittrice trevigiana Graziella Da Gioz dedicherà un suo quadro all’iniziativa, che comparirà nell’etichetta e nella confezione esterna di ciascuna delle 300 bottiglie numerate.
VINO SANTALUCIA 2016 / LA COMMISSIONE
Roberto Ciambetti (Presidente Consiglio Regionale, Regione Veneto)
Elena Donazzan (Assessore All’Istruzione e Formazione, Regione Veneto)
Maculan Fausto (Agricoltore)
Dainese Lino (Imprenditore)
Mariano Zilio (Imprenditore)
Marzotto Stefano (Imprenditore)
Mastrotto Rino (Imprenditore)
Prevarin Giancarlo (Già Presidente Assoenologi)
Giuseppe di Falco (Presidente Fondazione Banca degli Occhi)
Gian Andrea Borile (Revisore dei Conti Fondazione Banca degli Occhi)
Stefano Lecca (CDA Fondazione Banca degli Occhi)
Diego Ponzin (Direttore Fondazione Banca degli Occhi)
Giorgio Granello (Consulente)
Thomas Wern (Consulente)
Pasqualin Claudio (Giornalista)
Gervasutti Ario (Giornalista)
Costa Gigi (Giornalista)
Mauro Pigozzo (Giornalista)
Fabrizio Stelluto (Giornalista)
PER INFO E ORDINI
Per Informazioni, ordini e contatti relativi alle bottiglie di Vino Santalucia:
Mail: info@fbov.it
Tel: 041.9656440/442