PR & Influencer

REWOOLUTION SUL TETTO DEL MONDO CON ECO SKI ADVENTURE EVEREST 2019

1.110 km in fuoristrada, 2 nazioni, 7 giorni di avvicinamento, 2 giorni di trekking con gli yak per raggiungere la cima dell’Everest, la montagna più alta del mondo: si tratta della sfida che il team Eco Ski Adventure 2019 affronterà nel corso di circa 6 settimane, con partenza ad aprile 2019. A supportare a livello tecnico questa impresa eccezionale, ci sarà Rewoolution, brand di activewear sostenibile e Made in Italy, official partner della spedizione.

Protagonisti Jean-Marie Rossi e Daniele Turani capitanati da Edmond Joyeusaz: obiettivo dell’impresa èscalare lo sperone Nord dell’Everest dal ghiacciaio di Rongbuk e ridiscendere dalla cima con gli sci attraverso l’Hornbein Couloir, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell’alpinismo e dello sci alpino.

A coronare l’eccezionalità dell’impresa, un forte legame con la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
L’impegno nasce dalla consapevolezza di una situazione preoccupante. Il sovraffollamento delle spedizioni “turistiche” sull’Everest si sta traducendo infatti in un problema dannoso per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. L’Eco Everest Expedition da anni lavora sulla montagna dal lato nepalese per effettuarne la rimozione: solo nel 2018 ne ha raccolti 4.803 chilogrammi, che hanno contribuito al totale di 12 tonnellate di rifiuti rimossi e smaltiti dal 2008 ad oggi, di cui più di 300 chili sono rifiuti lasciati dal passaggio dell’uomo.

Per dare un contributo concreto a questa importante attività, al termine della spedizione il team di Eco Ski Adventure 2019 rimuoverà tutte le corde fissate presenti sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle gli alpinisti risaliranno nuovamente al Campo Base della via “normale” tibetana per ripulire la marea di materiali abbandonati in decenni e decenni di tentativi di scalata.

Rewoolution, brand del settore activewear e outdoor, da sempre attento alle tematiche ambientali, anche grazie a una produzione 100% sostenibile, ha scelto di sponsorizzare il progetto e “accompagnare” con i propri prodotti Edmond Joyeusaz nell’impresa.

I capi Rewoolution che accompagneranno la spedizione Eco Ski Adventure Everest
Il protagonista di quest’avventura infatti, oltre al resto dell’indispensabile attrezzatura tecnica, vestirà i capi del brand italiano, realizzati in lana merino etica e rinomati per le loro eccezionali caratteristiche e performance, garantite da tecnologie di lavorazione innovative. Inoltre, sul sitohttp://www.rewoolution.it sarà possibile seguire lo svolgimento dell’incredibile viaggio in tutte le sue tappe.

Rewoolution, proprio come il team di Eco Ski Adventure, è sensibile alle tematiche ambientali e, allo stesso modo, continua ad operare non solo guardando al suo obiettivo ma soprattutto alla strada più “pulita” da percorrere per arrivarci. La filosofia che guida il brand si può riassumere in “Naturally Beautiful”: una tensione e costante ricerca ad esaltare la natura in tutta la sua bellezza. I capi Rewoolution nascono da materie prime nobili: sono realizzati in lana Merino etica, proveniente da fattorie neozelandesi con certificazione ZQ. Leggerissimi e morbidi, i tessuti vengono prodotti attraverso una gestione sostenibile delle risorse ambientali, economiche e sociali, tracciandone l’intero percorso e salvaguardando il benessere delle persone e degli animali.

BIOGRAFIE

Edmond Joyeusaz, leader del team, vive ai piedi del Monte Bianco. Guida Alpina, Maestro e Allenatore Federale di Sci Alpino, Ex Azzurro di sci, vincitore del Coppa Italia nel 1984, per anni tra i migliori sciatori italiani. Campione del Mondo di sci delle Guide Alpine nel 1999, dal 1992 è protagonista e organizzatore di spedizioni alpinistiche in Himalaya e Karakorum. Dallo Shisha Pangma ha effettuato la prima discesa assoluta con gli sci dalla vetta. Inoltre è stato il primo a sciare sulle pendici del K2. In Europa negli ultimi anni ha portato a termine quattro “prime” discese assolute: Le Dames Anglaises nel massiccio del Monte Bianco, la parete SO del Grand Combin, la La Dame Blanche, l’integrale della parete sud del Weisshorn e l’integrale del Cerino nel 2018.

Jean-Marie Rossi, è gli occhi e la voce del team, vive in Valle d’Aosta ed è stato in gioventù tra i migliori sciatori della sua generazione. Maestro di Sci e parapendista è uno sportivo che ha frequentato le accademie europee di Gorizia e Oxford. Per anni presidente del movimento giovanile delle Nazioni Unite in Italia. Fa della fotografia e del filmare una passione e alle volte un lavoro.

Daniele Turani, è il responsabile dell’azione ECO della spedizione, vive a Milano. S’innamora dello sci alpino a cinque anni. In gioventù ha servito presso la Brigata Alpina Taurinense, nel reparto Comando e Supporti Tattici. Ottimo alpinista, colleziona montagne di 4.000 metri in tutte le Alpi. Durante la permanenza a KTM si occuperà di organizzare un’attività umanitaria per i bambini orfani a causa del terremoto in Nepal del 25 aprile 2015.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *