Quando si arreda casa non è solo importante tutto ciò che riguarda l’interno, ma anche l’esterno ha bisogno della giusta attenzione. Abbiamo già visto come fare per arredare il pianerottolo di casa, oggi invece vogliamo affrontare il tema di pergolati e porticati.
Questi due elementi vengono spesso confusi tra di loro, ma in realtà hanno delle caratteristiche ben differenti, così come sono diverse le modalità di costruzione e i permessi necessari per poterli installare.
Cos’è un pergolato e quali permessi servono per installarlo?
Il pergolato differisce dal porticato per il fatto di non essere una vera e propria copertura, in quanto non presenta alcun tipo di copertura opaca ma rimane aperto.
Questo tipo di struttura può essere totalmente indipendente dalla casa, non è affatto necessario che sia ancora al muro e può stare anche in un qualsiasi angolo di un giardino o di una terrazza abbastanza grande. In genere lo si ancora ad una parete di casa per un fattore estetico.
Il vantaggio della pergola è che si tratta di una struttura leggera e facile da installare o rimuovere. Esistono poi varie tipologie di pergole a seconda dei gusti, ad esempio come le pergotende in alluminio proposte dall’azienda parmense Il Bersò permettono di sfruttare delle strutture altamente tecnologiche con possibilità di avere delle lamelle orientabili a seconda del sole e dell’ombreggiatura di cui avete bisogno.
Alcuni modelli presentano dei sensori che permettono alla pergola di regolarsi da sola in base alle condizioni climatiche. Essendo di fatto il pergolato una struttura libera che non richiede opere murarie, può essere installato liberamente e non è necessario richiedere un permesso di costruire. Per questo motivo molte persone ricorrono a questo tipo di elemento, perché decora l’ambiente e non crea complicazioni costruttive o burocratiche.
Cos’è un porticato e i permessi necessari
A differenza del pergolato, i porticati sono delle vere e proprie strutture murarie che devono essere per forza connesse ad una parete della casa, di solito lo si pone sulla facciata principale dove sta l’ingresso. Il portico è una struttura molto solida, che risponde bene alle intemperie e può tranquillamente essere usato tutto l’anno.
Essendo una vera e propria struttura architettonica, chiaramente il prezzo rispetto al pergolato è maggiore.
Per avere maggiori informazioni invece su quando è necessario il permesso di costruire vi consigliamo di leggere questo articolo, ovviamente alcuni regolamenti possono cambiare in base al comune dove si trova la casa, quindi conviene sempre informarsi bene sulle disposizioni vigenti. In generale la struttura del porticato è generalmente più pesante perché può essere in legno fissata al terreno in maniera stabile, o in muratura o cemento armato.
Si tratta di una vera e propria struttura permanente che per essere eliminata va demolita. Il porticato va bene per chi ha intenzione di modificare la casa in maniera definitiva, altrimenti se non si è sicuri meglio optare per la pergola. Il porticato ha il vantaggio di essere una struttura solida che dura nel tempo e che altera l’aspetto architettonico della vostra casa.