PR & Influencer

“Natura Alchemica” Celestino Gaspari, la sua vita e i suoi vini fuori dal comune

Vinitaly 2019 sarà la vetrina di un importante novità per l’Azienda Agricola Zýmē: un libro scritto e pubblicato per celebrare i 20 anni dalla prima edizione di Harlequin, vino icona per il fondatore Celestino Gaspari e il suo progetto. E’ una biografia “sui generis” che narra, attraverso il ritmo del dialogo con il giovane autore Filippo Tommasoli (scrittore e fondatore del progetto “Visual Factory”), non solo la storia personale ed enologica del protagonista ma anche i suoi valori forti, antichi e contemporanei allo stesso tempo, che ne hanno alimentato un percorso tuttora in divenire, ricco di importanti risultati raggiunti e di obiettivi sempre nuovi. Il tono del libro quindi non è autoreferenziale ma si rivolge ai giovani attraverso aneddoti e riflessioni alimentate dal confronto generazionale tra il protagonista e l’autore.

A firmare la prefazione del libro Angelo Peretti, giornalista, scrittore e divulgatore enogastronomico e ideatore del nome e dell’etichetta del vino Harlequin. Nel presentare il libro infatti ripercorre i momenti inediti che hanno preceduto l’uscita della prima annata 1999 come la scelta del nome (frutto di un’avvincente intuizione che unisce la commedia dell’arte e la musica jazz) e il design dell’etichetta, ricca di simboli e rimandi  ad Arlecchino e il suo mondo.

Celestino Gaspari con Angelo Peretti e Filippo Tommasoli, la cui innovativa startup è proprio incentrata sullo storytelling delle imprese virtuose del made in Italy, presenteranno ufficialmente il libro “Natura Alchemica” (Edizioni Tommasoli), Domenica 7 Aprile durante un evento privato che darà il via alla nuova edizione della fiera Vinitaly e alla celebrazione dei primi 20 anni di Harlequin e di Zýmē.

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *