PR & Influencer

Mancano pochissimi giorni per la Trentapassi Skyrace e la Vertical Race. Marone, sul lago d’Iseo, diventerà la capitale dello skyrunning con 22 nazioni al via

Domenica 6 maggio a Marone, sulle sponde del lago d’Iseo, si correranno la Trentapassi Skyrace con 23,4 chilometri e 1860 metri di dislivello, e la spettacolare Vertical Race, un’impennata di sola salita con 1050 metri di dislivello per 3,5 chilometri di sviluppo.
Sino a questo momento sono 600 gli atleti che apriranno ufficialmente il Vertical Kilomter World Circuit 2018 e il Lasportiva Mountian Running Cup 2018.
 Sui sentieri che si rispecchiano sul lago d’Iseo si daranno battaglia 22 nazioni, per un totale del 10% di atleti stranieri, e il 16% di concorrenti del gentil sesso.
Tanti i top runner World Class che si confronteranno per aggiudicarsi le prime posizioni del Vertical Kilometer dove sono attesi ritocchi ai record attuali. Nella Skyrace la sfida tra i big presenti porterà a settare un primo tempo per il nuovo percorso che si può stimare resterà il riferimento per qualche tempo.
L’organizzazione ha completato già da qualche giorno il lavoro sul tracciato e ha già fatto alcuni sopralluoghi per la sicurezza, operazioni coordinate dal responsabile del percorso la Guida Alpina Roberto Parolari. Nelle parti tecniche del tracciato, saranno dislocati 18 tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, 4 medici, 2 ambulanze, personale paramedico, e volontari per un totale di 200 donne e uomini.
Il team Trentapassi conferma anche per questa edizione la disponibilità per gli atleti che lo desiderassero utilizzare del servizio babysitting al quale possono accedere bambini di qualunque età arrivando anche agli 0 anni in quanto operato da educatrici di asilo nido.
Il programma del fine settimana di Marone si aprirà sabato alle ore 10:15 quando ci sarà il via della Miniskyrace, gara riservata ai più piccoli: i ragazzi di elementari e medie si cimenteranno su due percorsi a loro dedicati di qualche centinaio di metri e potranno alzare le braccia sotto lo stesso portale di arrivo dove il giorno successivi i campioni dello Skyrunning mondiale apriranno e chiuderanno la Trentapassi Skyrace. La partecipazione all’evento è aperta e libera, unica richiesta obbligatoria è la presentazione di copia di certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Attesa la presenza i n piazza a Marone di 300 ragazzi di cui 120 in gara. Gadget per tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 aprirà l’ufficio gara, e sarà possibile completare le pratiche di iscrizione e il ritiro di pettorale e pacco gara con i 3 gadget (Felpa e Borraccia alluminio loggate Trentapassi Skyrace, e borsa tecnica). Dalle ore 18:30 sarà possibile per atleti e accompagnatori cenare a costi agevolati al ristoro allestito dall’organizzazione nel parco gara.
Domenica 6 Maggio, dalle ore 7:00 riaprirà l’ufficio gare ove sarà possibile continuare a ritirare pacco gara e pettorali. 
L’entrata in griglia per il Vertical Kilometer è prevista alle ore 8:30 mentre alle 9 si chiuderanno gli accessi e ci sarà il briefing tecnico. La gara partirà alle ore 9:15. 
Per il pubblico, l’arrivo dei primi atleti di gara Vertical sulla cima sarà circa alle ore 10.
La Trentapassi Skyrace, gara di apertura del La Sportiva Mountain Running Cup 2018, partirà alle ore 10:15, il Comitato Organizzatore, ha previsto questi tempi di passaggio: ore 11 passaggio sulla Cima Trentapassi, ore 11:10 passaggio nel centro abitato di Sant’Antonio a fine prima discesa, ore 11:20 passaggio in località Pado, al termine della seconda salita tecnica, ore 11:30 passaggio in località Forcella di Coloreto ove ci sarà un incrocio con il percorso di discesa, ore 11:45 passaggio nel centro abitato di Zone in località Bar Centrale, ore 12 passaggio a Cislano in località il Chiosco, ore 12:10 arrivo atteso del primo concorrente al traguardo in piazza a Marone.

Info e iscrizioni su www.trentapassiskyrace.it

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *