PR & Influencer

L’attesa è finita: al via nel fine settimana la 62esima edizione dello “Spiedo Gigante” a Pieve di Soligo

Tutto pronto a Pieve di Soligo per la 62esima edizione dello “Spiedo Gigante”, la manifestazione “dei record” che anche quest’anno vede al timone la Pro Loco del paese. Il tendone in piazza Caduti nei Lager è allestito ormai da alcuni giorni ed il centro è pronto ad accogliere una tradizione che anche quest’anno promette sapore, musica e divertimento.

Dopo il successo dello scorso autunno, quando la rassegna pievigina si è guadagnata un posto nel Guinness dei primati per la più grande cottura di quaglie al mondo, il comitato organizzatore è pronto a stupire ancora una volta con l’ambizione di fare di Pieve di Soligo la capitale mondiale del piatto più famoso della Marca. “Manca poco, siamo carichi e non vediamo l’ora di cominciare – commenta Thomas Ceschin, presidente della Pro Loco – Nonostante la fatica per allestire le strutture i volontari sono pieni di energia: è giunta l’ora di dare il via allo spettacolo”.

Il sipario si alzerà venerdì 28 settembre, alle ore 19, con l’apertura dello stand enogastronomico, seguita da quella della cucina alle ore 20. Dopo la cena, come da tradizione nei venerdì della manifestazione, l’appuntamento dedicato al pubblico più giovane. Quest’anno, ad aprire il calendario sarà l’evento “Radio Piterpan 90210”, un viaggio musicale negli anni Novanta e Duemila che vedrà in consolle Marco Baxo e Lady Helen.

Il giorno seguente, sabato 29 settembre, si aprirà alle ore 15, in piazza Vittorio Emanuele II, con la consueta presentazione alla cittadinanza delle squadre dell’Eclisse Carenipievigina. La serata, invece, che vedrà nella costata con patate il piatto protagonista, sarà animata dalla musica del “Nuovo fronte del Vasco”, band carismatica, sempre in movimento, la cui missione, seguendo lo spirito del “Blasco”, è chiara: divertirsi e divertire.

Completa il primo week-end della rassegna, domenica 30 settembre, un programma di giornata ricchissimo, che darà spazio al primo “spiedo gigante” ed alla beneficenza. La manifestazione, oltre all’apertura della mostra “Reperti e cimeli della Grande Guerra”, la gara degli spiedi ed un’escursione guidata lungo il corso del Soligo, infatti, vedrà la presenza in piazza di Esam (Emergenza Sanitaria Alta Marca), che avrà il compito di sensibilizzare in tema di primo soccorso e sostenere la raccolta fondi promossa dalla Pro Loco per regalare a Pieve di Soligo un defibrillatore da installare in piazza. A chiudere la giornata il musicista pievigino Daniele ed il suo repertorio capace di spaziare a 360 gradi.

Lo “Spiedo Gigante” proseguirà poi nei prossimi due week-end con musica, serate a tema e tipicità locali. Tra gli eventi più attesi il 36esimo tiro alla fune, che vedrà sfidarsi le due contrade del paese, Trevisan e Contà, in programma domenica 7 ottobre, e l’accensione dello “Spiedo Gigante” alla presenza delle autorità, momento simbolo della manifestazione nonché gran finale previsto per domenica 14 ottobre.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *