PR & Influencer

L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE TREVISANI NEL MONDO E LA FONDAZIONE PAPA SARTO FIRMANO UN PATTO D’AMICIZIA

Oggi 18 maggio 2023 alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Riese Pio X l’AITM – Associazione Internazionale Trevisani nel mondo con la sua sezione locale e la Fondazione Papa Sarto hanno firmato un patto d’amicizia alla presenza di numerosi rappresentanti, soci e consiglieri delle due realtà.

Il patto si propone di diffondere l’attività nei confronti dei migranti portata avanti da San Pio X durante tutto il suo ministero, tra cui il documento “Cum omnes Catholicos” del 1912 con cui creò presso la Santa Sede un ufficio pro-emigranti da cui sarebbe poi nato il Consiglio per la Pastorale per i Migranti e l’istituzione nel 1914 della Giornata delle Migrazioni. Saranno quindi realizzate in sinergia dalla Fondazione e dall’AITM collaborazioni negli istituti scolastici di ogni ordine, attività promozionali del turismo religioso con punti di riferimento la Casa Natale di Papa Pio X e l’annesso Museo all’interno del progetto Turismo delle Radici e numerose iniziative (convegni, pubblicazioni, ricerche storiche).

Per primo ha preso la parola Matteo Guidolin, Sindaco di Riese Pio X e Presidente Fondazione Giuseppe Sarto, che ha affermato come «nel 120esimo Anniversario dell’elezione a papa di Giuseppe Sarto, salito al soglio pontificio col nome di Papa Pio X, la Fondazione G. Sarto, la Diocesi di Treviso e il Comune di Riese Pio X intendano onorare questa grande figura di pontefice e santo attraverso un ricco ed importante programma di eventi e di progettualità, che culminerà nell’ottobre 2023, con la Peregrinatio del corpo di Papa Sarto a Riese Pio X. Da sempre i Trevisani nel mondo hanno in questo santo unAITM_Riese_logo.tifa figura di riferimento nonché il patrono dell’associazione stessa: questo patto di amicizia rinsalda ancor di più questo rapporto e la volontà di mantenerne viva la memoria e la devozione nella sua terra e nel mondo.»

A seguire, Franco Conte, presidente dell’AITM, ha testimoniato di come «già nel 1985 la Trevisani nel Mondo ha proclamato quale proprio patrono Papa San Pio X per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso gli emigranti. Nella ricorrenza del 50° anniversario della fondazione, la sottoscrizione di questo Patto di Amicizia assume un significato di attualità essendo l’emigrazione non un fenomeno appartenuto al passato, ma un processo tuttora in essere per i molti giovani che lasciano il paese di origine. Nel Patto è affermata la volontà di agire in sinergia con la Fondazione Giuseppe Sarto per far conoscere e valorizzare il ruolo avuto da San Pio X, anche con iniziative da rivolgere ai giovani attraverso gli Istituti scolastici. Ora come allora la fede può essere un punto di riferimento per chi vive lontano dalla propria terra.»

In conclusione Loris Guidolin, presidente dell’AITM Riese Pio X, ha ricordato di come «i soci della  sezione cittadina della Trevisani siano sempre stati particolarmente legati al proprio concittadino Papa Pio X, collaborando in più occasioni con la Fondazione Giuseppe Sarto. Oggi voglio ricordare il nostro socio Gianluigi Contarin, già sindaco e presidente della Fondazione, che molto si è prodigato per divulgare la devozione verso San Pio X, offrendo alle comunità di Riesini in tutto il mondo immagini del Santo. Questo Patto di Amicizia offre l’opportunità per consolidare questo stretto rapporto.»

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *