PR & Influencer

La storia di Nikolaus Widmann: il 29enne che è riuscito a convincere un grande gruppo internazionale a puntare sul nostro paese per vincere la sfida della transizione energetica

Non si tratta di una storia di rientro di cervelli, ma di professionalità e coraggio: il percorso manageriale di Nikolaus Widmann, il più̀ giovane amministratore delegato di Elevion Group, di cui ha ottenuto la fiducia per far diventare inewa una delle principali ESCo italiane entro il 2025

 

Il mondo dell’energia sta cambiando, i maggiori portavoce della sostenibilità ambientale e delle tematiche green sono i millennials e la generazione Z, per questo è importante che siano sempre più i giovani, all’interno delle aziende, a ricoprire ruoli manageriali.

C’è dunque bisogno di esempi virtuosi e di storie che dimostrino che l’Italia è ancora un paese in cui i giovani manager possano costruire, guidare e far crescere un business, anche in questo settore.

Nikolaus Widmann, 29 anni (classe 1992), altoatesino di nascita e berlinese di adozione, sta scrivendo questa storia: quella di un giovane che con lo studio, il duro lavoro, l’intraprendenza e un business plan ambizioso ha ottenuto la fiducia di Elevion Group, gruppo internazionale da 600 milioni di euro di fatturato, per fondare e guidare inewa, la nuova  ESCo (Energy Service Company) e società di consulenza che dal luglio 2020 opera sul mercato italiano per contribuire concretamente alla transizione energetica del nostro Paese.

 

Da novembre 2021 è entrato anche nell’executive board di Elevion Group nel ruolo di Chief Innovation and Sustainability officer per elaborare una visione strategica condivisa per tutte le società del gruppo, basata su innovazione e sostenibilità, “esportando” la strategia messa in atto in Italia e valorizzando sinergie a livello europeo. “Se vogliamo essere leader in Italia, dobbiamo sviluppare strategie a livello europeo. La transizione energetica è una sfida comunitaria” – commenta Nikolaus Widmann

 

Oggi inewa, formata da un team di 25 persone, di cui il 30% donne, è attiva in tutta Italia e ad un anno dalla fondazione ha registrato una crescita del 64% del fatturato, rafforzando il suo ruolo nei tre asset strategici su cui si fonda il suo business model: soluzioni innovative di efficienza energetica, impianti fotovoltaici e soluzioni di bioenergia per l’autotrazione e l’industria. Ad oggi vanta più di 200 progetti, 41 impianti di proprietà, un portfolio di più di 200 clienti attivi per un valore contrattualizzato della produzione di oltre 60 milioni di euro,

 

L’Italia è uno dei paesi leader mondiali nella produzione di energia rinnovabile e decentrata e può̀ essere un modello per tutta l’Europa“, dice Nikolaus Widmann, fondatore e Amministratore Delegato della società.  “Nel nostro Paese ci sono però ancora enormi potenziali inespressi, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza energetica e la gestione sostenibile delle risorse. Per questo Elevion Group ha deciso di investire in Italia. Con inewa vogliamo sostenere la transizione energetica del nostro Paese in modo concreto, offrendo ai nostri clienti soluzioni innovative per l’efficienza energetica, in base al principio che non esiste kilowattora più sostenibile di quello risparmiato, anche di quello prodotto da fonti rinnovabili, garantendogli  al tempo stesso una fornitura stabile di energia  prodotta da fonti rinnovabili.”

 

Nikolaus e il percorso manageriale

Nikolaus frequenta il liceo classico a Bolzano e prosegue gli studi in Olanda in Economia e Informatica presso la Maastricht University School of Business and Economics. Dopo la laurea, nel 2014 entra in Kofler Energies AG, gruppo leader in Germania per l’ingegneria energetica, prima come responsabile della digitalizzazione e poi nel ruolo di Managing Director per lo sviluppo dei mercati internazionali in Austria e in Italia.

Nel 2017, a Berlino, fonda Elephant HR GmbH, società̀ di recruiting e selezione delle risorse umane, specializzata nelle professioni STEM. Nello stesso anno fonda Kofler Energies Italia, spin-off e prima filiale estera di Kofler Energies AG. Come Amministratore Delegato si concentra sul consolidamento dell’azienda, sul mercato Italia e nel 2019 porta avanti con successo l’acquisizione di Syneco Group. Nel luglio 2020 Nikolaus decide di mettere a fattore comune competenze e asset acquisiti e con l’appoggio di Elevion Group fonda inewa. Da giugno 2021 Nikolaus è anche parte del advisory board di Sigma Squared Society, organizzazione no-profit internazionale che riunisce e sostiene giovani imprenditori under 26 in tutta Europa.

“Le mie radici altoatesine mi hanno sempre tenuto legato al mio Paese. Sono felice di avere l’opportunità e soprattutto la fiducia da parte di manager che in media hanno il doppio della mia età per potermi impegnare in prima persona per sviluppare il mercato e attrarre capitali per contribuire concretamente alla transizione energetica del nostro Paese” racconta Nikolaus Widmann, CEO di inewa

Un giovane manager per una sostenibilità Made in Italy

Nikolaus e il suo team lavorano per realizzare in tutta Italia progetti di energia pulita ed efficienza, con interventi su misura, trasparenti e sostenibili, sostenendoli anche con capitali propri grazie al supporto finanziario di Elevion Group.

“La transizione energetica è una sfida da vincere, con serietà. commenta  Nikolaus WidmannNon basta raccontare la favola della sostenibilità, o intervenire semplicemente con azioni di greenwashing. Sono necessarie azioni misurabili, tali da riuscire ad avere un impatto sul lungo periodo.”

Con il principio “non esiste kWh più rinnovabile di quello risparmiato” Nikolaus Widmann  punta entro il 2025 a far diventare inewa una delle principali Esco in Italia.                                         

“È la costanza” afferma Nikolaus “la dote che porta ai manager risultati di un duro lavoro quotidiano: la costanza nel continuare a credere in un progetto, anche quando si opera in un mercato molto competitivo come questo, la costanza di credere nei propri obiettivi e non abbassare mai la guardia, soprattutto quando si ottengono i primi risultati.”                   

A proposito di inewa

inewa, con sede al NOI Techpark di Bolzano è una ESCo certificata UNI CEI 11352 e società di consulenza specializzata nel settore energia, ambiente e sostenibilità, nata a luglio 2020. inewa realizza progetti di efficienza energetica, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e percorsi di consulenza per aiutare partner e clienti a migliorare la sostenibilità ambientale delle proprie strutture e dei processi. .

L’azienda, ad un anno dalla fondazione, vanta più di 200 progetti realizzati, 41 impianti di proprietà, un portfolio di oltre 200 clienti attivi per un valore contrattualizzato della produzione di oltre 60 milioni di euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *