PR & Influencer

Anche Daniele Falco, 15 anni, studente di fagotto al Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto tra i 9 Prodigi selezionati nel Talent benefico di Rai 1.

Figlio di musicisti, 15 anni, entrato allo Steffani ad 11, Daniele Falco ha scelto il fagotto. Con i suoi sogni e la sua voglia di fare della musica una scelta di vita, Daniele partecipa al talent di Rai 1 raccontandosi.

“Ho scelto il fagotto dopo aver assistito ad un concerto. Mi ha incuriosito la forma a bazooka-sorride- i miei genitori, musicisti, mi sostengono. Per acquistare lo strumento giusto hanno rinunciato a comprare la macchina. Amo la musica e credo che questo sia il mio futuro”. Daniele oggi, oltre agli studi musicali in conservatorio sotto la guida di Lucio Caucchiolo, frequenta il Liceo linguistico e pratica a livello agonistico Baseball, calcio a 5 e Trail.

“Siamo davvero orgogliosi che sia un nostro studente a rappresentare il mondo dei Conservatori e quello degli strumenti considerati meno “pop” anche nella musica classica- commentano Nicola Claudio e Stefano Canazza, Presidente e Direttore del Conservatorio di musica Agostino Steffani- il messaggio che questi giovani trasmettono è quello dell’impegno e della passione. E’ bello che il servizio pubblico si faccia vetrina di queste storie, porti nelle case degli Italiani anche il mondo della musica classica e di strumenti che magari vediamo solo in orchestra e poco nella dimensione del solismo”.

A sorvegliare sul talento di Daniele c’è papà Giuseppe Falco, ex primo oboe alla Scala e oggi docente allo Steffani. “Vedo una grande passione e una grande determinazione-conferma- per questo sostengo la sua scelta”.

Daniele Falco debutta ufficialmente sugli schermi di Rai 1 Mercoledì 17 novembre 2021, in prima serata. “Prodigi” sarà condotto da Serena Autieri e Gabriele Corsi, che guideranno ufficialmente la quinta edizione del programma. Il nuovo appuntamento con la trasmissione benefica è dunque ufficialmente fissato a partire dalle ore 21:20 circa di mercoledì sera. Realizzata dalla Rai insieme ad Endemol Shine Italy e Unicef Italia, questa nuova edizione di Prodigi-La musica è vita su Rai 1 avrà tra i giudici anche Flavio Insinna.

Per la giuria di Prodigi 2021, però, saranno in azione anche il cantautore Ermal Meta, la cantautrice Malika Ayane ed il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. Del resto, Vessicchio, ambasciatore Unicef, già in passato ha assunto la direzione artistica del programma. Dopo che nel 2020 Prodigi-La musica è vita è stato assente dalla programmazione di RaiUno a causa delle difficoltà legate al Covid-19, il programma tornerà così in tv con la nuova gara tra bambini prodigio. Anche per quest’anno, infatti, sono 9 i giovanissimi concorrenti nel cast che partecipano per le categorie canto, danza e musica. I vincitori delle prime 4 edizioni sono stati Giuseppe Gibboni, Marco Boni, Michele Santaniello e Davide Alphandery, vincitori delle prime 4 edizioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *