PR & Influencer

James Suckling premia i vini della cantina Buglioni

Sono ben quattro i vini della cantina Buglioni che hanno superato l’ambito traguardo dei 90 punti nella guida di James Suckling, uno dei più autorevoli critici e giornalisti americani del settore vinicolo. Dopo aver dedicato trent’anni alla rivista Wine Spectator, dal 2010 Suckling gestisce il sito JamesSuckling.com valutando i migliori vini del mondo.

Così, l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2015 “Il Lussurioso” ha ottenuto ben 95 punti grazie alla sua nuova eleganza, morbidezza nei tannini dolci e alla freschezza della ciliegia.

93 sono i punti ottenuti dal Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC 2016 “Il Bugiardo”, un’esplosione di amarene e spezie.

92 punti al Valpolicella Classico Superiore DOC 2016 “L’Imperfetto”, che stupisce per la sua mineralità e le sue sfumature agrumate.

Infine, 91 punti vanno al Lugana DOC 2018 “Musa”, ultimo nato in casa Buglioni, per la sua freschezza e vivacità.

BUGLIONI – L’ingresso della famiglia Buglioni nel mondo del vino risale al 1993, quando Alfredo e il figlio Mariano si innamorano di un casolare circondato da vigneti e si appassionano alla viticoltura. Decidono di realizzare la cantina sotto casa e di esprimere il proprio stile in modo originale. Per questo, si rivolgono all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e puntano su un giovane enologo, Diego Bertoni. Una scelta coraggiosa che nel tempo ha ripagato creando vini contrari all’omologazione, che ricercano la piacevolezza e l’abbinabilità a tavola. Buglioni è anche ospitalità: due casolari antichi vengono restaurati per realizzare la Locanda del Bugiardo, ristorante gourmand immerso nei vigneti, e la Dimora del Bugiardo, agri-relais B&B. Completano l’accoglienza le tre Osterie del Bugiardo situate in centro a Verona, a Villafranca e Negrar. La più storica risale al 2005, le due più recenti, nel cuore della città, al 2018. Ultimo progetto è Piscaria, pescheria con cucina, ideata per far scoprire le molteplici possibilità di abbinamento tra il pesce e i vini rossi Buglioni.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *