PR & Influencer

Hotel Bleibergerhof: benessere invernale declinato alle erbe

In Carinzia, nel silenzio della valle, a piedi del Monte Dobratsch, a due passi dalla pittoresca Villach, le erbe hanno da sempre attirato gli appassionati della natura e gli erboristi. La storia è antica: lo stesso Paracelso raccoglieva da queste parti le erbe con le quali creava le sue “pozioni” salutari. Dopo secoli, questo territorio magico, dove la natura ha regalato anche la benefica acqua termale, continua ad attirare chi utilizza i prodotti naturali per il proprio benessere. Il pacchetto dell’hotel Bleibergerhof, un paradiso di benessere con acqua termale pura, spa, un laghetto naturale e un centro beauty con menu di trattamenti all’avanguardia, prevede due notti in pensione ¾ (colazione, merenda e cena) con un massaggio alle erbe della durata di 50 minuti, un bagno alle erbe, un work shop per conoscere le erbe alpine e in omaggio, un flacone di olio alle erbe. (A partire da € 279,00 a persona).

 Info hotel

L’acqua termale pura, il laghetto con acqua di montagna senza cloro, la luminosa spa, i trattamenti benessere il silenzio di questa valle incantata: l’hotel Bleibergerhof incarna il wellness termale, in un territorio davvero speciale: da una parte c’è il Monte Dobratsch, con il suo meraviglioso parco naturale, dall’altra il monte Erzberg.

La forza dell’hotel è certamente la grande ed accogliente zona benessere, con le suevasche di acqua termale, sauna, bagno turco, cabina a raggi infrarossi ed il laghetto naturale balneabile; nell’ampio giardino si trova anche la speciale “sauna della terra” all’aperto, un percorso emozionale completo per donare relax e rigenerare la propria forma fisica. Ci si scalda alle alte temperature di questa grande sauna (nel pomeriggio ci sono anche diversi “Aufguss”) e ci si rinfresca nell’acqua naturale del laghetto, che resta tutto l’anno a temperatura ambiente. D’inverno è ghiacciato (ottimo per il pediluvio), d’estate è un laghetto balneabile a temperatura di 25 gradi. Autunno e primavera l’acqua è fresca: un bagno in acqua per rinfrescarsi dopo la sauna, costituiscono un toccasana rigenerante.

L’impressionante cornice dei monti della Carinzia completa il quadro, garantendo in modo naturale la soluzione perfetta per evadere dallo stress quotidiano e rigenerare i sensi, unendo benessere, eleganza, ospitalità ad un ambiente innovativo grazie alle proposte di pacchetti benessere e alle fantastiche novità legate al benessere regionale, come l’utilizzo delle piante alpine.

Wellness e terme

2.500 m² di mondo del benessere e acqua termale: la piscina termale sia interna sia esterna promette un salutare relax: insieme alla sauna finlandese, al bagno turco, alla sauna alle erbe, alla sauna esterna affacciata al laghetto naturale, alla cabina a raggi infrarossi e all’hammam orientale ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza di benessere in un luogo tranquillo. Come da tradizione, durante la giornata vengono proposte emozionanti gettate di vapore.  La piscina di acqua termale pura, non allungata, si arricchisce di oligoelementi preziosi per la salute; insieme con il lago naturale, con fresca acqua proveniente dalle sorgenti alpine, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a rigenerare mente, corpo e spirito.

 Le private spa

Amate e gettonate dalle coppie sono le due private spa, due nidi intimi per rilassarsi in una piccola e romantica spa privata. La spa in stile rustico è sensuale e molto calda, ci si rilassa nella sauna sdraiati su poltrone di fieno di montagna si assaggiano le specialità carinziane regionali con il vino della Carinzia, e altre dolci delizie. Il pacchetto include una profumata e rilassante bagno alla camomilla, lavanda o ai petali di rosa. 120 minuti € 90, –

La spa privata dal design contemporaneo sorprende per la linea moderna, ha una whirlpool, sauna, bagno turco, letto ad acqua. Anche qui si è accompagnati da deliziose specialità carinziane regionali con dell’ottimo vino. 2 ore, 120 euro, compreso piatto di frutta e spumante.

I massaggi

La carta dei massaggi e dei trattamenti è molto varia: non mancano i massaggi tradizionali come il massaggio sportivo, la riflessologia, il drenaggio linfatico, cui si aggiungono il massaggio alla schiena “metodo Seebacher”, il  “Carinzia HAMAM” e altri trattamenti tipici regionali con prodotti naturali del territorio. Ci sono poi i diversi bagni e massaggi con le erbe e massaggi “dal mondo” come il  Lomi Lomi Nui, il  trattamento cranio sacrale, il  Hanakasumi e altri trattamenti orientali.

 Le erbe

Come gli antenati, gli esperti della Spa conoscono molto bene le proprietà delle erbe della Carinzia; highlight sono i massaggi con gli oli a base di erbe della Carinzia. Nella spa c’è un variopinto menu con tanti tipi di oli ricavati dalle erbe del territorio: olio di lavanda che trasmette serenità e sicurezza, agisce control’insonnia, nervosismo e irrequietezza; l’olio di rosmarino ha un profumo speziato, porta nuova energia e forza, stimola la circolazione e allevia il dolore per i dolori muscolari, tensioni e dolori reumatici. L’olio di menta è rinfrescante e in grado di togliere la stanchezza, migliora la circolazione e combatte mal di testa e nausea. L’olio di camomilla rafforza i nervi, lenisce e ha un effetto positivo sui muscoli, le vie respiratorie e gastrointestinali, il cuore e la circolazione. L’olio all’ ipericoriequilibra corpo, mente e spirito e armonizza i sentimenti, ottimo rimedio per contusioni, dolori muscolari e dolori reumatici. Non può mancare l’olio di Calendula che assicura comfort e calore emotivo, benefico in caso di distorsioni, contusioni; è anche un ottimo olio per la cura della pelle e rafforza anche gli organi digestivi. L’olio di arnica trasmette freschezza, vitalità e forza vitale, migliora la circolazione e aiuta a lenire i dolori reumatici. L’olio alle rose calma lo stress e regala fiducia; rafforza cuore e reni e combatte il mal di testa.

 CURIOSITA’ DEL TERRITORIO

 Paracelso

Percorrendo la via centrale di Villach, vicino alla Seilergasse, al numero 18 una targa in bassorilievo indica la casa dove visse Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, ovvero Paracelso, il noto medico, astrologo, farmacista e alchimista nato in Svizzera nel 1493. Paracelso amava entrare nelle miniere di Bad Bleiberg e vagare per gli stretti cunicoli alla ricerca di preziosi minerali.

Il Monte Dobratsch

Bad Bleiberg si trova a 920 metri d’altitudine, alla porta di ingresso per il Parco Naturale del Monte Dobratsch, dove già la natura incontaminata e la tranquillità dei luoghi regalano un senso di benessere in modo spontaneo e che, attraverso i numerosi sentieri, le piste per mountain bike ed i percorsi alpini, può essere ulteriormente stimolato in una full immersion di naturalità, sport e relax.

Nell’anno 1348 avvenne sul Monte Dobratsch, il crollo di un’impressionante parete rocciosa. Tutte le fonti di vita, così almeno sembrò, furono sepolte dai detriti, ma in breve tempo la natura rifiorì dando luce a un paesaggio di ineguagliabile bellezza. Il crollo della parete rocciosa a sud del Monte Dobratsch fa parte quest’oggi dei più bei paesaggi della Carinzia ed è fra i più bei parchi naturali delle Alpi. Dal 1942 il Parco Naturale del Monte Dobratsch è diventato Zona Protetta e fa parte, grazie alle numerose fonti, grotte e paesaggi montani, delle più belle regioni dell’Austria. L’hotel Bleibergerhof si trova alle pendici del Monte Dobratsch.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *