PR & Influencer

DOMANI UNA PASSEGGIATA PER LA SALUTE IN VILLA BOLASCO: FOGLIE D’ERBA WINTER

Torna domani con tutti i suoi significati il progetto Foglie d’erba che per la prima volta diventa Foglie d’erba winter all’insegna dei profumi autunnali e della luce d’inverno.

Infatti, nell’ambito del programma di “Promozione delle Attività di Cammino per la Salute del Cittadino e della Città” promosso dal Comune di Castelfranco Veneto e dall’ULSS 2 Marca trevigiana, con il coinvolgimento del Centro Anziani “Domenico Sartor”, l’Università di Padova ed alcune scuole superiori del territorio, come l’Istituto Agrario, il Liceo Scientifico e il Liceo Artistico, è stato definito un calendario di passeggiate all’interno del meraviglioso Parco Bolasco dell’omonima villa castellana. Una camminata al mese, di circa un’ora e mezza, fino al periodo primaverile quando poi scatterà nuovamente la programmazione estiva. Domani, 6 dicembre 2017, si comincia dalle ore 10,00.

“Si tratta di una straordinaria iniziativa di valore sociale oltre che di promozione alla salute – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Francesco Benazzi –  Fare una passeggiata consapevole condividendo un po’ del proprio tempo con persone di differenti età costituisce, infatti, una grande opportunità che vogliamo promuovere per la valenza sociale dell’iniziativa e per quella attinente alla sfera della salute e del prendersi cura di sé. Grazie di cuore a tutti gli attori coinvolti, dall’amministrazione comunale all’università, in questo cammino che fa del virtuosismo la sua caratteristica principale. Un bel esempio da seguire e replicare in altri territori”.

Camminare, conversare, ascoltare, stare insieme: queste semplici azioni hanno già permesso quest’estate al gruppo di cammino, formato da anziani, studenti, volontari, operatori, utenti del centro di salute mentale, di condividere questa esperienza: “E’ anche la riscoperta per gli anziani di un parco che faceva parte della loro vita da giovani che diventa un cammino tra i loro ricordi ed il segno dei tempi – aggiunge Erminio Bonsempiante, Responsabile – Unità Territoriali dei Servizi di Sanità Umana – Distretto Asolo- Questa attività  è stata fortemente voluta per il suo carattere innovativo e sicuramente da inserire tra le attività che “fanno bene” al corpo ed allo spirito.  Le passeggiate in villa Bolasco come paradigma di quello che dovrebbe essere la vita: l’incontro tra diverse generazioni per percorrere un cammino comune, alla scoperta del bello e del senso della vita”.
Le uscite potranno essere tematiche e coinvolgere anche degli esperti per approfondire alcuni dei temi ed argomenti suggeriti dalla splendida cornice del Parco.

 

«Foglie d’Erba» afferma Marica Galante, Assessore all’Ambiente e alle Attività Produttive del Comune di Castelfranco Veneto «è un progetto che unisce le emozioni e i ricordi e che tiene insieme, fianco a fianco, gli anziani ed i giovani. L’esperienza di una vita viene rivissuta in mezzo alla spettacolare natura del Parco Bolasco, ove i colori, gli odori, i suoni allietano i nostri ospiti. E’ una grande gioia vedere occhi che brillano di felicità! L’impegno nel portare avanti progetti ed iniziative simili è totale da parte nostra. Un ringraziamento particolare va all’Università di Padova, alla Casa di Riposo “Sartor” e all’ULSS 2».

 

«La presenza dell’Università degli Studi di Padova a Villa Revedin Bolasco» dice Raffaele Cavalli Direttore Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali e Delegato alla gestione del Compendio Villa Revedin Bolasco «costituisce un importante punto di riferimento scientifico e culturale per Castelfranco Veneto, considerate le interazioni che essa è in grado di sviluppare con le istituzioni, gli enti e i soggetti del territorio, anche attraverso la promozione di iniziative a beneficio della comunità castellana. Tra le iniziative merita di essere evidenziata quella alla quale partecipa il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università degli Studi di Padova. Si tratta di utilizzare il compendio di Villa Revedin Bolasco quale ambito in cui promuovere uno stile di vita sano per gli ospiti Centro Residenziale per Anziani “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto, che trova nel passeggiare in un ambiente naturale, qual è il giardino storico della Villa, un’attività di prevenzione primaria e a più basso costo. L’accordo per la realizzazione del Progetto “Foglie d’erba: i profumi autunnali e la luce dell’inverno”» aggiunge Cavalli «prevede la realizzazione di un percorso ideato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali per illustrare le differenti peculiarità paesaggistiche ed ambientali presenti nella Villa e nel giardino, in collaborazione con l’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Padova che cura l’attività di accompagnamento dei partecipanti

 

CALENDARIO

Le nuove camminate mensili che si terranno il mercoledì dalle 10 alle 11. 30 circa.

DICEMBRE: mercoledì 6

GENNAIO 2018: mercoledì 24

FEBBRAIO 2018: mercoledì 28

MARZO 2018: mercoledì 28

APRILE 2018: mercoledì 18

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *