PR & Influencer

Distillerie Bonollo: Gra’it conquista la mixology statunitense

Si è conclusa nei giorni scorsi infatti la Gra’it Challenge, la prima competizione di bartender al mondo di cui è protagonista una grappa. L’iniziativa è organizzata dalle Distillerie Bonollo di Padova, storico produttore di grappa che vanta un know how distillatorio di oltre 170 anni, integrato dalle più innovative tecnologie, ed è oggi punto di riferimento qualitativo per il settore.

Protagonista della sfida è Gra’it, una grappa fedele alla tradizione e al contempo innovativa, perché in grado di sposare altri ingredienti per la realizzazione di cocktail unici e strepitosi, diventandone l’ingrediente caratterizzante.

Per presentare Gra’it e promuovere negli USA questa rivoluzione culturale che sfida i colossi internazionali della mixology come vodka, gin e rum, le Distillerie Bonollo hanno organizzato la Gra’it Challenge, con la collaborazione della USBG, United States Bartenders’ Guild.

Miami, NewYork, Los Angeles, Austin e Chicago sono state le 5 tappe della Challenge dove si sono sfidati 50 concorrenti. 15 di loro, tre finalisti per ogni tappa, si sono sfidati nella finale di Miami.

Sono 7 i vincitori della finale, veri guru della mixology che si sono imposti interpretando le note di Gra’it e creando inediti mix, giudicati da una giuria di altissimo standing composta da alcuni tra i maggiori esperti della mixology internazionale come Camper English e Julie Reiner, insieme a Fabio Raffaeli, Cesar Diaz e Nick Nistico.

La prima classificata è Giorgia Crea, un’italiana che lavora a Miami, dotata di grandissima maestria che ha proposto un cocktail denominata A care affaire. Alle sue spalle Hector Acevedo, consulente nel mondo della mixologia a Miami; Franky Marshall bartender presso Le Boduore (New York); David Bonatesta bartender presso il Nomad (New York); Meredith Barry bartender presso Vol.39 (Chicago); Ryan Wainwright bartender presso De Ponte (Los Angeles); William Benedetto bartender presso Blind Barber (New York)

I 7 vincitori diventeranno ambasciatori di Gra’it e protagonisti di un Road Show che li porterà a conoscere gli aspetti principali del “vivere italiano”: alchimia, design, moda, cucina, paesaggi unici e naturalmente i bar più cool e l’eccellenza enologica italiana.

Nel prossimo autunno le Distillerie Bonollo di Padova inseriranno Gra’it anche sul mercato italiano attraverso una selezione ristrettissima dei locali più esclusivi del bere miscelato. Saranno selezionati i cocktail bar più prestigiosi d’Italia che avranno per un anno l’esclusiva di utilizzo e vendita di Gra’it, un prodotto destinato a pochi privilegiati che avranno accesso a ricette di cocktail di moda e la possibilità di essere gli unici a proporre una grappa destinata a diventare la nuova star delle serate più trendy.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *