PR & Influencer

“Disoegnando”, Federico Pietrobon espone allo Spazio Zephiro

Inaugurazione sabato  5 marzo 2022 alle ore 18.30

La mostra rimarrà aperta fino al 2 aprile 2022

 

Con Disoegnando , Federico Pietrobon espone  3 “Viaggi”, 3 “percorsi” che ha intrapreso in questi ultimi anni, a partire dal 2017 con Briques, dal francese Mattoni, francese lingua che nel suo lavoro di disegnatore/fumettista e colorista utilizza spesso , dal momento che lavora quasi esclusivamente con editori francesi;

Briques è una storia autoconclusiva di 12 illustrazioni, che ha voluto dedicare alle mura di Castelfranco Veneto, voleva essere allora una sorta di grido d’allarme per le condizioni, allora come oggi, di questo importante simbolo storico della città.

Il secondo viaggio è Il Bestiario, anche questo percorso è nato, sviluppato e “concluso”, tra il 2017 e il 2019, sono i illustrazioni raffiguranti corpi umani, in diverse situazioni e pose, con teste di animali. È nato come una sorta di sperimentazione per il  segno e per il colore e dovel’ispirazione ha galoppato.

Il terzo viaggio, è Il viaggio. È nato tra il primo e il secondo Lock Down, che tutti  abbiamo vissuto in modi più diversi l’uno dall’altro. In questo periodo, soprattutto durante il primo LD, sarà stato per colpa di una solitudine forzata,  è venuta l’idea di intraprendere un viaggio “interiore”, tra le emozioni vissute, dai sogni alle ansie alle incazzature, tutto rappresentato in oltre 30 illustrazioni, dove il protagonista è un ragazzino, dove ci sono immagini ricorrenti, dai pesci rossi, ai barracuda, alle stelle, il cuore, la mente. Un viaggio molto personale.

 

Federico Pietrobon

Sono nato a Castelfranco, e fin da bambino ho avuto la passione del disegno, passione che non ho mai abbandonato negli anni, fino al punto di trasferirmi a Milano per frequentare la Scuola del Fumetto, un corso di 3 anni nei quali ho potuto imparare, cosa voleva disegnare per creare delle storie, fare fumetti!

Al termine del corso, ho avuto la fortuna di poter iniziare a lavorare da subito nel mondo dei fumetti, all’inizio come colorista per piccoli editori italiani ed in seguito con i grandi Editori francesi, anche in quel caso ho iniziato come colorista, colorando vari album disegnati da altri disegnatori. In seguito ho voluto ritornare alla mia vera passione, il disegno, e ho iniziato l’avventura come disegnatore, avventura che continua tutt’ora e tra album colorati e disegnati, dovrei aver raggiunto quota 20… aspettando quelli ai quali sto lavorando!

 

Entrata libera da lunedì a venerdi’ ore 9.00 / 18.00

Sabato e domenica con prenotazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *