PR & Influencer

David Chipperfield Architects all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore

Lo Studio dell’Architetto Chipperfield (David Chipperfield Architects) è uno dei più noti del mondo, con sedi a Londra, Milano, Berlino, Shanghai: quest’anno, due grandi progetti vedono lo Studio impegnato al Nord-est, con i cantieri di Venezia e Vicenza.
L’Hub filantropico di “The Human Safety Net” di Generali alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, e la mostra alla Basilica Palladiana di Vicenza.

In questo week-end, i quaranta architetti dello studio milanese sono ospiti dell’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore, per un finesettimana lungo di sci e team-building tra Borca e le piste di Cortina d’Ampezzo, organizzato da ProViaggi Architettura.

Alloggiati all’Hotel Boite, gli architetti hanno esplorato ieri la Colonia e il cantiere di rigenerazione di Progettoborca, avviato nel 2014 da Minoter (Società proprietaria del Villaggio) con Dolomiti Contemporanee.
Nei prossimo giorni, visiteranno la Chiesa di Nostra Signora del Cadore, le Ville, il Campeggio.

L’Italia, ha dichiarato recentemente David Chipperfield: “…resta la casa spirituale dell’architettura, dove si può comprendere pienamente l’importanza degli edifici come manifestazione di valori collettivi e scenari della vita quotidiana“.

Ecco dunque confermata (leggiamo su Professione Architetto) l’“attenzione ai valori sociali che generano l’architettura, marcando l’accento sulla forte relazione che intercorre tra progetto e contesto. Per Chipperfield l’opera architettonica parte da un’esigenza e non può prescindere dal luogo in cui prende vita, deve essere parte integrante del paesaggio e conforme alle necessità dell’uomo”.

Paesaggio, contesto, valori sociali: sono questi alcuni dei temi fondamentali che caratterizzano il formidabile, inaudito programma sviluppato da Enrico Mattei ed Edoardo Gellner a Borca, che costituisce un caso eccezionale ed unico di progettazione totale e di “impiantistica del paesaggio”, e una lezione avvincente per i progettisti della contemporaneità.

Ma, più in generale, una risorsa preziosa per chiunque, alla rigenerazione e rifunzionalizzazione della quale Progettoborca da continuamente impulso.

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *