PR & Influencer

20quattro ore delle Alpi: Audi RS 4 Avant protagonista della terza edizione

 

  • In 24 ore da Corvara a Cortina, toccando le perle dell’arco alpino Madonna di Campiglio e St Moritz
  • RS4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic protagonista dell’impresa made in Audi Italia
  • Gara in conformità ai regolamenti F.I.A. e ACISPORT
  • Dunlop e Kappa partner tecnici dell’unica competizione italiana di endurance condotta con vetture di serie
  • On air sui principali social Audi Italia con l’hashtag: #Audi20quattro

 

 

La nuova Audi RS 4 Avant sarà la protagonista della terza edizione della 20quattro ore delle Alpi, la gara di endurance made in Audi Italia che interesserà l’arco alpino il 15 e 16 febbraio prossimi.

 

Alle ore 12.00 di giovedì 15, cinque RS 4 Avant partiranno da Corvara (BZ) e percorreranno le più suggestive e impegnative strade dell’arco alpino suddivise in quattro tappe, con l’obiettivo di raggiungere Cortina esattamente 24 ore dopo.

L’impresa metterà a dura prova tanto l’esuberanza dei 450 CV e 600 Nm di coppia del V6 2.9 TFSI biturbo della nuova Audi RS 4 Avant, chiamato a divorare 1.200 km di strade alpine garantendo ai piloti prestazioni mozzafiato, quanto l’efficacia e la sicurezza in condizioni critiche dalla trazione integrale quattro, icona tecnologica Audi.

Al volante delle 5 automobili si alterneranno 5 equipaggi. Ogni giornalista verrà affiancato da un pilota professionista, mentre la vettura rimarrà accesa per tutta la durata della gara, rifornimenti compresi. Il percorso sarà suddiviso in tratte che dovranno essere coperte rispettando velocità e tempi di percorrenza con uno scarto di 10 secondi. Come in ogni gara di regolarità, controlli orari e timbrature sul road book garantiranno il rispetto del tratto imposto. Novità dell’edizione 2018, sarà prevista una prova d’abilità su fondo ghiacciato per ciascuna delle quattro tappe. Un contesto estremo dove emergerà l’efficacia della trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante di serie.

La prima tappa porterà gli equipaggi da Corvara, in Alta Badia, a Madonna di Campiglio, storica Home of quattro. Da Campiglio, le RS 4 Avant si muoveranno in direzione di St Moritz, dove l’arrivo è previsto nel cuore della notte. Dopo il cambio di equipaggio, i 450 CV della wagon Audi scalpiteranno in direzione dell’Alta Badia. Da lì, le RS 4 Avant si dirigeranno verso l’ultima tappa dolomitica che porterà gli equipaggi a tagliare il traguardo di Cortina alle ore 12.00 del 16 febbraio.

La manifestazione, organizzata in conformità al Codice Sportivo Internazionale della F.I.A. e sotto l’egida regolamentare dell’Automobile Club d’Italia che ha in ACISPORT il proprio brand sportivo di Federazione Sportiva Automobilistica Italiana, prevede la presenza, quale ufficiale di gara, di un Giudice Unico Delegato ACISPORT che redigerà una classifica in relazione ai controlli e all’affidabilità dei singoli equipaggi.

Audi Italia ha coinvolto in quest’impresa due partner tecnici d’eccellenza.

Tutte le RS 4 Avant saranno equipaggiate con gli pneumatici Dunlop della gamma Winter Sport nella misura 275/30 R20 97W XL, garanzia di elevata tenuta e feeling al volante in ogni condizione.

Il famoso marchio di abbigliamento sportivo Kappa metterà a disposizione degli equipaggi l’abbigliamento tecnico necessario ad affrontare nel massimo comfort il clima rigido dell’arco alpino.

Sarà possibile seguire la 20quattro ore delle Alpi sui principali canali social e digital di Audi Italia con l’hashtag #Audi20quattro.

 

facebook.com/AudiIT

twitter.com/AudiIT

instagram.com/audi_italia/

 

Il gruppo Audi con i suoi marchi Audi, Ducati e Lamborghini è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore motociclistico e automobilistico. È presente in più di 100 mercati sparsi in tutto il mondo e gestisce 16 impianti produttivi in 12 Paesi. Tra le controllate della AUDI AG figurano, tra l’altro, la Audi Sport GmbH (Neckarsulm), la Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese) e la Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna).

Kappa® è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, società che detiene anche Robe di Kappa®, K-Way®, Superga®, Jesus® Jeans, Sabelt®, Sebago® e Briko®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.

Dunlop è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per alte e altissime prestazioni ed ha un impressionante albo d’oro di successi sportivi. La profonda esperienza di Dunlop nelle competizioni ha portato a introdurre tecnologie innovative nella progettazione degli pneumatici di serie. Sempre nell’intento di massimizzare il piacere di guida, Dunlop offre a tutti i tipi di automobilisti gli pneumatici dotati delle più avanzate tecnologie in termini di prestazioni e di durata. Per maggiori informazioni su Dunlop, visitare il sito www.dunlop.eu.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *