PR & Influencer

Costituito oggi l’ente di gestione del sito Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Un risultato frutto di molti passaggi, di incontri, di visioni e di progettualità condivise afferma il Presidente Pozza tra i soci firmatari dell’associazione che gestirà il sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Al governatore Zaia vanno i miei personali ringraziamenti per aver portato avanti con successo, un grande risultato che qui oggi, trova il suo kick – off con la stipula dell’ente di gestione.

Ci ha fatto bene lavorare all’unanimità per un sito dal valore naturalistico unico – afferma Pozza – . I vari momenti che hanno caratterizzato questo risultato hanno dato una grande esperienza di lavoro in team tra istituzioni pubbliche e private. I grandi eventi ci hanno abituato a lavorare insieme e a fare rete con successo.

A Roma nella straordinaria cornice degli Horti Sallustiani presso Unioncamere Nazionale, ho voluto festeggiare il riconoscimento a patrimonio Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con gli 82 presidenti delle Camere di Commercio italiane perché il nuovo sito Unesco è un patrimonio di tutti. Il mio messaggio è stato chiaro.

Mirabilia è il network nazionale camerale condiviso tra  le Camere di commercio sede di  siti Unesco italiani, per presentare, in maniera unitaria, le bellezze del nostro Paese. La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ne  fa parte e saremo forti nel rappresentare i valori culturali dei nostri territori.

Dobbiamo, oggi ancor di più, avere consapevolezza che il territorio, i nostri valori, le comunità che vivono il territorio devono essere rispettati e valorizzati e  l’intervento che dobbiamo attuare deve essere sostenibile in tutti i suoi aspetti.

Per avviare un processo tanto virtuoso, occorrono nuovi investimenti orientati alla valorizzazione culturale e quindi nuovi finanziamenti di attuazione investimenti sul benessere, sulle infrastrutture, sulla formazione turistica con un confronto a 360 gradi con gli stakeholder del territorio.

Invito tutti a non farsi abbagliare da vantaggi immediati, è una riscossione che non paga.

Guardiamo agli investimenti che di certo a breve creano vantaggi economici modesti, ma che sono capaci nel prossimo futuro di raggiungere notevoli risultati anche economici, mano a mano che l’interesse e la domanda crescono in relazione alla diffusione di una cultura sostenibile, che sta progredendo incessantemente ed in misura rilevante.

 

In questo nostro cammino guardiamo anche a livello comunitario dove è stata annunciata l’intenzione di mettere a disposizione somme molto ingenti (si parla di 1.000 miliardi) per investimenti sostenibili da effettuarsi nel prossimo decennio. Inoltre, l’UE sta programmando regole ed agevolazioni per la finanza sostenibile e si propone di supportare ed incoraggiare la progettazione di iniziative sostenibili. Quindi anche a livello nazionale e locale potranno essere disponibili più fondi pubblici per la valorizzazione culturale dei territori.

Per i finanziamenti privati di imprese e di organizzazioni non profit si può guardare ai vantaggi che offre la finanza sostenibile.

 

Oggi la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti entra a far parte dell’Ente di gestione del sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene, quale socio fondatore, assicuro i conseguenti impegni finanziari, lavoreremo in sinergia con la Regione del Veneto seguendo il piano strategico sul turismo e con il piano strategico triennale nazionale dell’ENIT .

Da quest’anno la Camera di Commercio è socio sostenitore della fondazione Dolomiti Unesco e mediante l’organismo OGD partecipa alla promozione del sito delle ville venete. Le province di Treviso e Belluno hanno una straordinaria opportunità di crescere e di crescere insieme connesse, così da svolgere un ruolo rilevante nel progetto Unesco. E’ un evento unico – conclude il Presidente Pozza – che ci permette di  identificare, proteggere, tutelare e trasmettere alle generazioni future il patrimonio culturale e naturale di interesse mondiale,  offrendo alle imprese e in particolare ai giovani nuove opportunità e nuove prospettive per il proprio futuro personale e professionale.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *