PR & Influencer

Confartigianato, un anno del mandamento Asolo e Montebelluna

Il Presidente Fausto Bosa, il Vice Presidente Alessandro Zanini e i direttori Claudio Faganello e Valter Cietto discutono dell’anno appena trascorso e degli sviluppi 2018 per il mandamento di AsoloMontebelluna.

Tanti ed importanti gli argomenti da sviluppare nel 2018 per Confartigianato AsoloMontebelluna.

Si comincia dal dato anagrafico che, come già messo in luce nel 2016, evidenzia il calo di un ulteriore punto percentuale del numero dei giovani imprenditori artigiani entro i 30 anni, passando dal 5% del 2016 al 4% del 2017, evidenziando così le difficoltà del passaggio generazionale che le aziende dovranno affrontare nel corso dei prossimi anni.

Grazie anche all’iniziativa “Azienda Storica”, dove abbiamo premiato più di 80 aziende che hanno maturato almeno 40 anni di attività, e alle analisi statistiche interne, ci siamo accorti che la maggior parte delle nostre aziende associate si trova o sta andando verso il passaggio dell’azienda da padre in figlio, per limiti di età del titolare.

Al fine di far fronte a questa flessione, Confartigianato AsoloMontebelluna svilupperà percorsi di accompagnamento per favorire il passaggio generazionale: una serie di incontri svolti da counselor e volti ad accompagnare le aziende nel loro passaggio da padre a figlio così da arginare la perdita sopracitata di giovani imprenditori. Un progetto che sostenga ed aiuti le nostre imprese in questa importante fase della loro vita, dal punto di vista finanziario, giuridico e di relazioni interpersonali.

Il 2018 di Confartigianato AsoloMontebelluna sarà volto anche ad unire le aziende su progetti di qualità in grado di enfatizzare il legame tra imprese e territorio e l’apporto dell’Artigianato alla cultura e cività del territorio.

Cominciando con l’assoluta novità del nuovo anno: “Asolo Fashion Lab”.

Un’accademia per la formazione professionale e nuovi servizi tecnici alle aziende del comparto moda al fine di sostenere le eccellenze produttive, attrarre giovani e vivificare il territorio. Un progetto che vuole sostenere le nostre eccellenze nel campo della moda e volto, anche, a formare il personale qualificato da inserire in azienda. Oltre alla formazione, l’accademia erogherà anche servizi tecnici per la messa a punto e la presentazione di collezioni.

Il vernissage di Asolo Fashion Lab si terrà il 15 Febbraio 2018 presso gli spazi de La Fornace di Asolo.

Continuerà l’onda di “SELEZIONI | ARTIGIANATO VENETO”: uno spazio espositivo nel centro storico di Asolo volto a promuovere l’artigianato veneto di eccellenza e riportare l’artigianato di qualità nel cuore pulsante dei nostri centri storici.

Nel corso del progetto nel 2017, alle aziende artigiane aderenti sono stati erogati alcuni servizi fondamentali come azioni di comunicazione online ed offline, adesione a piattaforme e-commerce ed inserimento dei prodotti presentati in vari portali dedicati al design.

Ne è nato “SELEZIONI LIVE”, la realizzazione di un video per ogni azienda aderente in cui gli imprenditori hanno raccontato il proprio prodotto e la loro storia aziendale. Non solo prodotti di qualità ed esposizione nel cuore di Asolo, ma anche storytelling al fine di evidenziare il vero “plus” che i prodotti esposti hanno.

Non solo lavoro quindi ma anche territorio, quanto più importante al giorno d’oggi mantenere un rapporto solido e di fiducia con le amministrazioni comunali. Grazie ai tavoli IPA e condividendo progettualità con gli stakeholder del territorio sulle tematiche di sviluppo, Confartigianato AsoloMontebelluna ha avviato un dialogo con le amministrazioni locali al fine di supportare i processi di unione dei Comuni, riscoprire la centralità del sistema produttivo locale e delle sue filiere, snellire i carichi burocratici, innovare il sistema turistico innestando l’attrattività sul patrimonio culturale del saper fare.

Nel prossimo anno attenzione rivolta anche alla tutela delle donne imprenditrici ed autonome, che attualmente rappresentano quasi un terzo della base associativa di Confartigianato AsoloMontebelluna e rappresentano, soprattutto, la maggioranza dei soggetti con cui l’Associazione si interfaccia quotidianamente per l’erogazione dei servizi.

Grazie all’impegno del Gruppo Donne mandamentale ci si è posti il problema di offrire loro le informazioni per tutelarsi sugli aspetti fondamentali dell’impresa: patrimonio, pensione, equilibrio finanziario, coperture assicurative; un intenso programma di incontri formativi focalizzati sui temi dell’autonomia economica delle donne e sulla loro tutela patrimoniale all’interno dell’azienda di famiglia.

In una realtà imprenditoriale sottoposta a continue innovazioni Confartigianato AsoloMontebelluna ritiene inoltre necessario focalizzare l’attenzione sulla cultura finanziaria per evitare fenomeni come quelli successi con le banche popolari. Nel corso del 2018 verrà attivato uno sportello di consulenza e di percorsi formativi per incoraggiare persone, famiglie e imprese alla pianificazione finanziaria e alla conoscenza degli strumenti finanziari.

Infine l’Associazione intende attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori del territorio per offrire ai giovani allievi una panoramica sul tessuto economico e un filo diretto con imprenditori del loro settore di interesse. In tal senso e nel corso del 2018 l’Associazione sarà impegnata nel preparare le imprese all’accoglienza, confidando che l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale nelle scuole professionali siano la giusta risposta a garantire continuità alla piccola impresa.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *