PR & Influencer

Cashflow, la soluzione semplice e innovativa per tenere sotto controllo i conti aziendali

Imprese ed aziende devono fare i conti, quotidianamente, con numerosi aspetti gestionali e, tra questi, uno dei più complessi risulta essere quello della gestione della liquidità.

Uno dei rischi derivanti da una gestione disattenta, com’è noto, è quello della crisi di liquidità che comporta diversi inconvenienti per la conduzione e la crescita sicura di un’organizzazione commerciale di qualsiasi genere.

A tale proposito, in questo approfondimento, parleremo di soluzioni per la gestione del cashflow, ovvero utili a tenere sotto controllo i conti aziendali e ad anticipare problematiche di squilibrio dei flussi di cassa.

Tra le soluzioni più interessanti sul mercato suggeriamo Cashflow, il software di RCP Vision che automatizza le attività di controllo dei flussi di cassa e permette di guardare al futuro delle imprese. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Soluzioni smart per la gestione dei flussi di cassa

Come anticipato poc’anzi per prevenire qualsiasi rischio di gestione finanziaria è necessario adottare soluzioni che permettano di controllare i flussi di cassa. Abbiamo anche accennato alla crisi di liquidità, una problematica che tocca da vicino moltissime realtà del nostro Paese.

L’attuale momento storico, tra l’altro, caratterizzato da incertezza e volatilità dei mercato, in aggiunta alla recente riforma della legge fallimentare (di cui parleremo in seguito), non semplificano certamente le cose.

Ed è proprio in questo quadro complesso che RCP Vision ha creato Cashflow, la piattaforma online che permette di ottimizzare e semplificare le attività di controllo e gestione della liquidità aziendale.

Innovativa e funzionale già dai primi utilizzi, questa web app permette di monitorare entrate e uscite, sincronizzando i sistemi di fatturazione e collegandosi direttamente ai conti bancari.

 

Cashflow: come migliorare la gestione dei flussi di cassa

Con il software di tesoreria digitale Cashflow, le aziende hanno finalmente la possibilità di avere un controllo totale della gestione della liquidità. Si tratta di uno strumento progettato in maniera specifica per le necessità delle piccole e medie imprese, intuitivo e fornito di ogni funzionalità di rendicontazione, archivio e controllo.

L’interfaccia pulita guida l’utente, sin dai primi utilizzi, e si offre come strumento particolarmente intuitivo.

I vantaggi sono molteplici e, tra questi, i più importanti da considerare sono il notevole risparmio di tempo, risorsa preziosa per qualsiasi tipo di organizzazione. Inoltre, se confrontato con una gestione tradizionale, questo sistema risulta vantaggioso anche per il considerevole taglio agli errori, tipici di trascrizioni manuali e fogli volanti.

Tra le tante funzionalità, una in particolare assume un’importanza fondamentale. Si tratta della possibilità di associare etichette e categorie ai diversi movimenti, attraverso l’inserimento di tag customizzati che consentono un’analisi dati ancora più accurata.

L’utente potrà così ottenere grafici personalizzati, non solo sui vari settori interni all’azienda, bensì sul fatturato e sull’andamento previsionale.

Con Cashflow è possibile anche impostare la ricezione di notifiche sulle scadenze, tenendo traccia dei pagamenti in ritardo, consentendo di intervenire tempestivamente su tutte le criticità correlate alla liquidità.

Ampio set di funzioni intelligenti

Cashflow è una scrivania virtuale sulla quale disponiamo di una gran varietà di funzioni. La principale è il riepilogo dei flussi di cassa, distinti in entrate e uscite per ogni mensilità. L’aspetto più interessante è sicuramente la curva di apprendimento del software basato sull’incremento delle automazioni via via che viene utilizzato.

Grazie alle automazioni il software è arricchito da una serie di funzionalità di grande utilità, come la riconciliazione bancaria, per cui l’app scarica l’estratto conto, seleziona i pagamenti effettuati e li associa ai relativi movimenti e fatture caricate. Questi dati, infine, vengono tracciati nella sezione dello Storico permettendo ad analisti, commercialista e colleghi di analizzarli o esportarli.

Cashflow, inoltre, è in grado di collegarsi ad oltre quattrocento banche italiane senza passare per siti web intermediari. La gestione dei rapporti con tutte le banche aziendali avviene direttamente in app, dove sono sempre disponibili tutti gli estratti conto in tempo reale, in modo tale da individuare rapidamente i flussi di cassa più recenti.

Ma non è tutto. Cashflow permette di sincronizzarsi con il sistema di gestione della fatture, importandole e mettendole a scadenza con gli alert automatici.

Infine Cashflow è in grado di calcolare l’indicatore del rischio di impresa ,DSCR, attraverso la definizione dei parametri semestrali di affidabilità dell’azienda.

Chiaramente è anche una piattaforma sicura, dove qualsiasi informazione è protetta dai più avanzati protocolli crittografici, nonché da evoluti sistemi di sicurezza informatica. Lo scopo, ovviamente, è quello di tutelare i dati sensibili delle imprese.

Il flusso di cassa e l’indice DSCR: due facce della stessa medaglia

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019) costringe le aziende italiane ad attenersi ad ufficiali procedure che possano aiutare a rilevare eventuali anomalie economico-finanziarie in tempo, riducendo così il rischio di crisi d’impresa.

Il DSCR, ovvero il Rapporto di copertura del servizio del debito, è un indicatore che misura la sostenibilità finanziaria del debito aziendale e fornisce informazioni utili sull’affidabilità di cassa non ieri, non oggi, ma nel previsionale dei successivi 6 mesi.

Diventa così non solo fondamentale, ma obbligatorio per le imprese italiane, avere uno strumento come Cashflow che possa dare supporto nel monitoraggio e nella previsione di una solvibilità aziendale a medio e lungo termine.

Gestione della liquidità efficiente: perché è importante?

Un’azienda in grado di gestire in maniera efficace la liquidità, è in grado di guardare verso il futuro con una maggiore tranquillità e serenità. Questo perché potrà concentrarsi sulle migliori strategie di sviluppo, ma anche proteggersi da eventuali situazioni di difficoltà.

Una corretta amministrazione dei flussi di cassa, infatti, consente di avere in qualsiasi momento una quantità di fondi sufficienti a coprire le spese, anche impreviste, attraverso una pianificazione corretta degli impegni di breve e media scadenza.

Così facendo si potranno effettuare investimenti davvero consapevoli mirati alla crescita aziendale, potendo contare su una stabilità economica e finanziaria adeguata.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *