PR & Influencer

Arte Sella – inaugurazione opera dell’artista belga ARNE QUINZE

Ad Arte Sella ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo si misurano con la natura della valle per creare con essa e per essa opere che rimangono poi quale lascito per alcuni anni, siglando con la natura stessa un patto basato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione tra essere umano e ambiente circostante.

La consueta domenica dedicata alla presentazione delle opere sarà il 24 settembre ed inizierà alle ore 11:00 presso Villa Strobele. Nel parco della villa saranno attivate delle visite guidate gratuite alle opere e sarà presentato il nuovo ingresso al percorso ArteNatura. Dalla mattina sarà possibile sperimentare Arte Sella Suona, opera musicale realizzata site specific da Corrado Bungaro, Mariano De Tassis e Carlo Casillo. Che suono hanno le opere di Arte Sella? Questa la domanda da cui i tre artisti sono partiti per realizzare l’installazione sonora, fruibile per il pubblico con l’uso di cuffie. L’opera, concepita per essere fruita in un tempo illimitato, semplicemente deciso dal visitatore, si compone di testimonianze umane, suoni della natura della valle, musiche originali ed elaborazioni sintetiche, unitamente al suono stesso prodotto dalle opere, in una partitura che è una sinfonia di ritmo circolare, a richiamare il principio che “nulla ha inizio, nulla ha fine, tutto si trasforma”. L’opera sarà fruibile a partire da domenica 24 settembre e per tutti i fine settimana fino alla fine di ottobre.

Il 2017 di Arte Sella è stato particolarmente intenso dal punto di vista delle opere di Art in Nature: l’architetto Atsushi Kitagawara e l’artista Michelangelo Pistoletto hanno portato ad Arte Sella due opere monumentali e intense.

Nel mese di luglio l’artista belga Arne Quinze ha concepito e realizzato la terza opera della stagione 2017: una installazione di dimensioni notevoli, denominata Trabucco di Montagna. Si tratta di una grande struttura lignea, una ideale palafitta per un pescatore di montagna. Un trabucco in montagna è un’operazione evidentemente paradossale. La costruzione di Quinze, che in un primo momento spiazza il visitatore per dimensioni e scelte estetiche, lo invita, una volta avvicinatosi, ad entrarvi: l’interno è una galleria di colori brillanti che creano un effetto di spaesamento e decontestualizzazione rispetto all’ambiente circostante. La scelta dell’artista è di creare un piccolo corto circuito che permetta al visitatore di immergersi in un ambiente spaesante e di portarlo a riflettere sulla delicatezza dell’ambiente naturale e su quanto l’essere umano sembri impegnato, negli ultimi decenni, a comprometterlo.

“Nature is my true inspiration”: la ricerca dell’artista belga, autore di molte installazioni urbane, è da anni ispirata all’ambiente naturale e alla sua importanza per l’uomo. Nato nel 1971, Arne Quinze vive e lavora tra Sint- Martens-Latem, in Belgio e Shanghai ed è un artista multiforme: disegnatore, autore di sculture e grandi installazioni urbane in tutto il mondo.

Domenica 24 settembre Arne Quinze incontrerà il pubblico a Malga Costa, in Val di Sella, a partire dalle ore 15, per l’inaugurazione della propria opera.

 

 

Info:

Domenica 24 settembre 2017 | ore 11:00

Villa Strobele | Val di Sella | Borgo Valsugana

Ore 15:00

Malga Costa | Val di Sella | Borgo Valsugana

Inaugurazione Trabucco di Montagna – Arne Quinze

Ingresso all’Area di Malga Costa: € 7,00
 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *