PR & Influencer

AL VIA PARTNERSHIP TRA R3 E SIA PER ACCELERARE L’ADOZIONE DI APPLICAZIONI BLOCKCHAIN IN 600 BANCHE E IMPRESE

R3 – il consorzio con sede principale a New York cui aderiscono oltre un centinaio di banche, istituzioni finanziarie, regolatori, associazioni di categoria, società di servizi professionali e tecnologiche nel mondo – e SIA hanno avviato una partnership strategica che permetterà di accelerare lo sviluppo e l’adozione a livello globale di applicazioni basate su tecnologia blockchain sfruttando i 600 nodi della rete SIAnet a disposizione di istituzioni finanziarie, imprese e pubbliche amministrazioni.
Nell’ambito della partnership, SIA integrerà sulla propria infrastruttura privata, sicura e protetta “SIAchain” la piattaforma Corda di R3 per consentire l’operatività delle CordDapps, le applicazioni progettate appositamente per rispondere alle necessità del settore bancario e finanziario.
Le prime CorDapps saranno disponibili sulla SIAchain dal primo trimestre del 2018.
L’obiettivo principale è di permettere l’utilizzo delle CorDapps a membri registrati e autorizzati di specifiche community attraverso l’infrastruttura di SIA, che ne garantisce la totale disponibilità e fruizione, in un contesto operativo standardizzato. Banche, imprese e pubbliche amministrazioni hanno infatti una sempre più crescente necessità di cooperare in maniera efficiente nella gestione di processi complessi, riducendo tempi, costi e rischi operativi.
Corda è una piattaforma open source di Distributed Ledger Technology (DLT) basata su tecnologia blockchain capace di semplificare i processi relativi a transazioni commerciali permettendo alle varie istituzioni di operare direttamente attraverso l’uso di smart contract e garantendo al tempo stesso i più elevati livelli di privacy e sicurezza. Corda è il risultato di oltre due anni di intense attività di ricerca e sviluppo da parte di R3 e dei suoi oltre 100 membri. Al fine di assicurare l’interoperabilità, le applicazioni Corda utilizzano codici e protocolli comuni.
“La collaborazione con R3 rappresenta una tappa fondamentale della nostra strategia in ambito blockchain. Integreremo sulla SIAchain, che poggia sui circa 600 nodi della rete SIAnet in tutta Europa, le più avanzate tecnologie disponibili e svilupperemo applicazioni innovative per istituzioni finanziarie, imprese e pubbliche amministrazioni” ha commentato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.
“Abbiamo progettato Corda come una piattaforma open source proprio per favorire collaborazioni come questa. Assieme ai nostri partner stiamo costruendo un variegato ecosistema di applicazioni interoperabili in grado di offrire una soluzione unica alle sfide che gli attori del mercato finanziario si trovano ad affrontare. La possibilità di far leva su infrastrutture di rete esistenti come quella di SIA aiuta anche a velocizzare l’adozione e l’implementazione della DLT nel settore finanziario a livello globale” ha affermato David Rutter, Amministratore Delegato di R3.
R3 è un’impresa di software aziendale che collabora con oltre 100 tra banche, istituzioni finanziarie, regolatori, associazioni di categoria, società di servizi professionali e società tecnologiche per lo sviluppo di Corda, la piattaforma DLT progettata appositamente per i servizi finanziari. Il team globale di R3, composto da oltre 110 professionisti distribuiti in nove paesi, è supportato da più di 2.000 esperti di tecnologia, finanza e legali provenienti dai suoi stessi membri. R3 ha recentemente annunciato il positivo completamento delle prime 2 delle 3 tranche del finanziamento “Series A” del valore di 107 milioni di dollari.
Corda è il risultato di oltre due anni di intense attività di ricerca e sviluppo da parte di R3 e dei suoi membri e, sebbene sia applicabile a qualsiasi scenario commerciale, risponde ai più alti standard dell’industria bancaria. Corda registra, gestisce ed esegue gli accordi finanziari delle varie istituzioni in sincronismo perfetto con gli altri attori di settore creando quindi un mondo di commercio senza ostacoli.
www.r3.com
SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in 46 paesi ed opera anche attraverso controllate in Austria, Germania, Romania, Ungheria e Sudafrica. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.
Nel 2016 SIA ha gestito il clearing di 12,2 miliardi di transazioni, 4,3 miliardi di operazioni con carte, 2,8 miliardi di pagamenti, 47,4 miliardi di transazioni finanziarie e trasportato in rete 654,3 terabyte di dati.
Il Gruppo si compone di otto società: la capogruppo SIA, le italiane Emmecom (applicazioni innovative di rete), P4cards (processing monetica), Pi4Pay (servizi di incasso e pagamento evoluti) e Ubiq (soluzioni tecnologiche innovative per il marketing), Perago in Sudafrica, PforCards in Austria e SIA Central Europe in Ungheria.
Il Gruppo, che conta attualmente oltre 2.000 dipendenti, ha chiuso il 2016 con ricavi pari a 468,2 milioni di Euro.
Per maggiori informazioni: www.sia.eu

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *