PR & Influencer

H-FARM E RENA INSIEME PER ACCELERARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il 20 e 21 ottobre si terrà GOV2020, due giorni di formazione dedicati principalmente ai dirigenti e ai funzionari del settore pubblico che vogliono ridisegnare i servizi a partire dalle nuove esigenze dei cittadini e della società.

Ca’ Tron 25 settembre 2017Il 20 e 21 ottobre in H-FARM si terrà GOV2020, un appuntamento unico che ha l’obiettivo di riunire dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, nazionale e locale,  per capire insieme a esperti di fama internazionale come integrare nel settore pubblico i cambiamenti sociali e tecnologici in corso e affrontare le sfide del futuro prossimo.

H-FARM Education, in collaborazione con RENA, propone di sviluppare insieme alle pubbliche amministrazioni una nuova cultura sperimentale per la progettazione dei servizi pubblici che metta sempre al centro l’esperienza del cittadino.

Una nuova cultura sperimentale può aiutare a procedere attraverso prototipi di soluzioni, costruendo servizi pubblici che abbiano maggiore consapevolezza di cosa funziona e cosa no. Questo metodo si avvale di strumenti che provengono da discipline come il service design thinking che coinvolge, in tutte le fasi della progettazione del servizio, gli utenti finali e i diversi attori interessati in tutte le fasi della progettazione.

Durante questa due giorni verranno presentati casi in cui il service design è già stato applicato in Italia veicolando un insieme di competenze chiave per progettare e ripensare efficacemente i servizi pubblici.

“La Pubblica Amministrazione è troppo spesso vista come un luogo lento e refrattario al cambiamento, pieno di vincoli e di persone scarsamente motivate. Ma non è così – dichiara Alessandro Fusacchia, strategic advisor di H-FARM Education, ex Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.- Ovunque, nelle amministrazioni centrali come in quelle locali, ci sono piccole o grandi sperimentazioni in corso, portate avanti ogni giorno da dirigenti e funzionari pubblici consapevoli del valore che una nuova generazione di servizi pubblici può generare. H-FARM ha una grande tradizione nella trasformazione digitale e in come l’innovazione può aiutare a ripensare organizzazioni e servizi, e vuole scommettere oggi su questi funzionari e dirigenti per aiutarli a sviluppare cultura e competenze nei loro ambienti, perché questo abbia un impatto duraturo dentro la PA e nel ruolo che la PA può giocare per la ripresa del Paese”.

12 ore di formazione strutturate in due giornate, alternando momenti di discussione, laboratori e conferenze, il tutto immerso nel verde del Campus di H-FARM a Ca’ Tron (TV).

Programma, relatori e biglietti sono disponibili qui.

Per tutte le informazioni su facilities e convenzioni scrivete a: gov2020@hfarm.com 

H-FARM S.p.A.

È la piattaforma di innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Alle porte di Venezia, ospita oggi oltre 550 persone, ed è considerato un unicum a livello internazionale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica. 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *