PR & Influencer

Yowalk: crowdfunding da 85 mila euro per il dispositivo medico per la stimolazione dei ricettori plantari

La startup di Start Cube del Galileo Visionary District Yeah Group, ha chiuso un nuovo round di finanziamento da 85 mila euro per il brevetto Yowalk sulla piattaforma BackToWork a seguito di una valutazione societaria da 1,5 milioni di euro. Arrivano a 180 i partner in tutta Italia per il dispositivo medico ideato dai soci della startup che stimola i ricettori plantari. Tra gli utilizzatori del dispositivo anche il campione di basket Andrea Cinciarini, il Torino Calcio e i suoi fisioterapisti, il Volley Millenium Brescia e molti altri 

Padova, sabato 24 giugno 2023 – Un crowdfunding da 85 mila euro e una valutazione societaria pre-money pari a 1,5 milioni di euro, 29 investitori e la distribuzione del 5,35% delle quote societarie. Sono questi alcuni dati del successo dell’ultima campagna di crowdfunding sulla piattaforma BackToWork della startup della scuderia di StartCube Yeah Group titolare del brevetto Yowalk®.

La FeetBoard™ Yowalk® è un dispositivo medico brevettato per la terapia plantare, che consiste in un percorso di benessere in tre step, ciascuno con una granularità differente per permettere una stimolazione progressiva del piede. Il percorso terapeutico è pensato per chi lavora seduto tutto il giorno (con funzione antistress, rilassante e di riattivazione plantare), per gli sportivi (da usare prima dell’attività per prevenire traumi e dopo aver fatto sport per un recupero più rapido dalla stanchezza) e per chiunque abbia disturbi e problematiche agli arti inferiori.

«Sono passati tanti anni da quando il mio amico e socio Onil Ruiz Ortega, attuale Ceo di Yeah Group, ha dovuto affrontare per la prima volta le difficili spiagge sassose della Croazia» ricorda il Coo (direttore generale) di Yeah Group e co-fondatore Cesar De Armas. «Per lui era stata una vera tortura, inizialmente, camminare a piedi nudi su quel terreno accidentato. Ma dopo solo pochi giorni ha iniziato a godere dei benefici di questo esercizio. Ne abbiamo parlato insieme e abbiamo deciso di replicare l’esperienza con tre tappetini a granularità crescente, garantendo una stimolazione plantare progressiva».

Ma anche solo l’ingegnerizzazione del prodotto e la sua potenziale replicabilità industriale tramite stampi plastici dedicati non è stata una cosa semplice: Cesar e Onil bussano a 48 diverse aziende del territorio prima di trovare quella adatta alle loro esigenze. 

Nel 2016 decidono di depositare il loro brevetto e nel 2018 questo viene riconosciuto come invenzione innovativa e tutelata di conseguenza dalla legge. Solo a seguito del riconoscimento i due scelgono di mettere la loro idea alla prova del mercato.

«All’inizio ci siamo affidati ad un sito e ad alcuni distributori convenzionali» ricorda De Armas «ma il Covid 19 ci ha aperto gli occhi. I nostri clienti sono sempre stati gli esperti, i fisioterapisti, i medici e i loro pazienti. Abbiamo deciso così di cambiare strategia. Non più puntando alla vendita retail ma alla partnership proprio con questi attori professionali». 

Nel febbraio 2021 Yeah Group Srl si è iscritta al registro delle imprese come startup innovativa e ora può contare su di una rete di oltre 180 partner e 5 centri di fisioterapia attivi in Italia. Un successo che può contare sulla spinta di alcuni testimonial di eccezione come la star del Basket Italiano Andrea Cinciarini, il Torino Calcio e i suoi fisioterapisti, il Volley Millenium Brescia e molti altri.

Ma la startup, che nel frattempo è cresciuta fino a creare un team di 8 figure professionali ad alta specializzazione, guarda anche ai mercati esteri della vicina Europa. Attualmente Yowalk® conta sulla partnership di un distributore per la Spagna e il Portogallo mentre si prepara ad affrontare il ricco mercato tedesco. 

«Il nostro obiettivo di breve termine» spiega De Armas «è di arrivare a 10 centri partner e a 350 professionisti che siano nostri ambasciatori in questo ambito. Il 100% del nostro prodotto è Made in Italy, una scelta precisa per due “ragazzi”, come me e Onil, arrivati da Cuba ormai molti anni fa: in primo luogo perché abbiamo potuto verificare personalmente che è possibile produrre in Italia prodotti di qualità a un prezzo giusto. Questo grazie a fornitori che sono fortemente coinvolti nel progetto e che possono contare su competenze e livelli qualitativi di altissimi. Un vantaggio competitivo che altrove difficilmente avremmo potuto ottenere. In secondo luogo abbiamo scelto di produrre tutto in Italia perché crediamo sia un modo per restituire qualcosa ad una comunità che ci ha supportato e ci ha fatto diventare gli uomini che siamo oggi. C’è poi un terzo motivo: qui, anche grazie a strutture come StartCube, all’Università di Padova e così via, possiamo contare su un tessuto innovativo eccellente e reattivo grazie al quale avremo la possibilità di lanciare, a breve, un secondo progetto, anche questo depositato come brevetto, sempre nell’ambito della salute e del benessere».

Per info:  Riccardo Sandre  3887570202

Galileo Visionary District è il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova. Nato nel 1997, è una Società Consortile per Azioni i cui soci di riferimento sono Camera di Commercio di Padova, Comune di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Camera di Commercio di Treviso, Università di Padova e ora Assindustria Venetocentro e CNA Padova. Forte di un gruppo di oltre 60 collaboratori fra dipendenti diretti e docenti e consulenti, un fatturato annuo intorno ai 2,6 milioni di Euro in rapida crescita e un portfolio di collaborazioni che conta molti grandi gruppi industriali italiani ed internazionali, Galileo Visionary District ha la sua mission nel sostenere la competitività del territorio attraverso l’erogazione di servizi di supporto ai processi innovativi delle imprese, soprattutto negli ambiti del design (industrial, digital, graphic e brand design), dei materiali innovativi e delle tecnologie ad essi legate (scouting tecnologico e trasferimento tecnologico), del supporto al business development e alla nascita di nuove imprese innovative, al marketing e alla comunicazione. 

YEAH Group è la start-up innovativa proprietaria del marchio Yowalk, il quale si dedica all’ideazione e allo sviluppo di prodotti innovativi in grado di conferire benessere psico-fisico alla persona partendo dalla salute del piede. I dispositivi Yowalk sono distribuiti in Italia attraverso il sito della società yowalk.it, il marketplace Decathlon.it e una rete capillare di oltre 170 partner composta da professionisti di diversi settori, da quello medico a quello sportivo, dal riabilitativo all’olistico. La startup, nata nel 2021 e con sede legale a Tombolo, è in continua crescita sul territorio nazionale e presente con un partner sul mercato spagnolo e portoghese. Prossimi obiettivi della startup la diffusione nei mercati del Nord Europa e negli Stati Uniti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *