PR & Influencer

Promuovere l’economia circolare nel settore dell’elettronica: Kilian Kaminski è il nuovo membro del consiglio di amministrazione di EUREFAS

Promuovere l’economia circolare nel settore dell’elettronica: Kilian Kaminski, co-fondatore di refurbed, è il nuovo membro del consiglio di amministrazione di EUREFAS L’obiettivo principale del comitato sarà quello di ottenere un quadro giuridico equo per il mercato del ricondizionato
Milano, 14.06.2023 – Kilian Kaminski, co-fondatore di refurbed, è stato eletto come uno dei cinque nuovi membri del consiglio di amministrazione di EUREFAS, l’associazione che rappresenta l’industria del ricondizionato in Europa. Durante l’incontro tenutosi durante la scorsa settimana a Bruxelles, i membri del comitato hanno avuto l’opportunità di scambiare opinioni con i responsabili per le politiche dell’UE su temi quali il diritto alla riparazione e il design per i prodotti sostenibili (ESPR), con l’obiettivo di ottenere un quadro giuridico equo per il mercato del ricondizionato.

Nel delicato contesto di crisi climatica in cui si trova il pianeta, adottare modelli di economia circolare è una necessità che diventa sempre più impellente. Secondo i risultati di uno studio congiunto tra l’istituto di ricerca Fraunhofer e refurbed, infatti, l’acquisto di prodotti elettronici ricondizionati consente di risparmiare tra il 69% e il 91% di emissioni di CO2, tra l’86% e il 97% di acqua e tra il 60% e il 93% di rifiuti elettronici rispetto all’acquisto di dispositivi di nuova produzione.

Con l’obiettivo di responsabilizzare sempre più il consumo delle apparecchiature elettroniche, refurbed si è unita agli altri membri all’attivo di EUREFAS per il suo terzo incontro annuale a Bruxelles. Oltre a discutere con i politici dell’UE gli obiettivi e le normative che dovrebbero contribuire allo sviluppo di un’economia circolare, l’incontro è stata occasione per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione di EUREFAS, il cui mandato avrà una durata di tre anni. 

Il board è composto da cinque membri attivi: Stefan Nilsson, direttore ESG di Foxway, Augustin Becquet, CEO di Recommerce e co-fondatore di EUREFAS, Felix Martin, co-fondatore di Reware ed EUREFAS, Jori Ahvonen, CTO di Swappie e Kilian Kaminski, co-fondatore di refurbed. Insieme, questi esponenti mirano a rappresentare l’industria del ricondizionato a livello europeo, aumentando il grado di influenza e consapevolezza sull’adozione di politiche responsabili.  Dalla fondazione di EUREFAS nel 2021 ad oggi, sono state promosse dieci iniziative legislative.

Kilian Kaminski afferma: “Sono molto lieto di entrare a far parte di EUREFAS e del consiglio dell’associazione per i prossimi tre anni. Insieme agli altri membri del consiglio, faremo tutto il possibile per aumentare la visibilità dell’associazione in tutta Europa. L’obiettivo principale è quello di continuare a mettere all’ordine del giorno temi importanti come il diritto alla riparazione, nonché continuare a portare avanti progetti ed iniziative legislative legate al tema del ricondizionato.”
 
Le trattative con i responsabili politici dell’UE continueranno nei prossimi mesi per garantire un quadro giuridico equo per il ricondizionamento dei prodotti. Questo è l’unico modo per garantire che i dispositivi ricondizionati siano competitivi rispetto a quelli di nuova produzione.  Infine, tra le azioni in programma, è previsto lo sviluppo di un marchio di qualità europeo per il ricondizionamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *