PR & Influencer

UNOX RIVOLUZIONA I PROCESSI DI COTTURA CON CHEFTOP MIND.Maps™ BIG AI E DATA DRIVEN AL SERVIZIO DELLA GRANDE RISTORAZIONE

UNOX, Società padovana che produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, prosegue il suo processo d’innovazione e presenta i nuovi forni CHEFTOP MIND.Maps™ BIG, frutto di due anni di ricerche del team di R&D del Gruppo.

CHEFTOP MIND.Maps™ BIG è il forno combinato intelligente, connesso a Internet, in grado di realizzare qualsiasi tipo di cottura, in qualsiasi ambiente, 24 ore al giorno e a pieno carico, e racchiude in sé la perfezione in termini di potenza, affidabilità e performance di cottura.

Si tratta di una linea di forni combinati professionali studiati per le cucine dei grandi centri cottura, di hotel e laboratori di pasticceria e panetteria, che riscrive le regole del forno perfetto. Grazie all’innovazione di cui sono permeati, garantiscono un risparmio di tempo, energia e lavoro senza necessità di supervisione. I nuovi CHEFTOP MIND.Maps™ BIG fondono design, ergonomia, affidabilità e performance di cottura in un unico corpo.

UNOX, da sempre pioniera di nuove e innovative ways of thinking, introduce per prima al mondo nei forni professionali un sistema di produzione e distribuzione del calore attraverso delle resistenze elettrici verticali chiamato “Symmetric Design”. Una simmetria perfetta che crea un ideale movimento dell’aria all’interno della camera di cottura garantendo così temperature uguali in tutta la camera cottura. Grazie alle 6 ventole posizionate in verticale, l’aspirazione e la distribuzione dell’aria calda avvengono in modo uniforme e assicurano una cottura identica su ogni teglia e per qualsiasi tipo di cibo infornato.

E se è vero che “La potenza è nulla senza controllo”, questi ultimi anni sono serviti anche a perfezionare la tecnologia di Intelligenza Artificiale Data Driven Cooking (DDC) che permette ai clienti Unox di monitorare i consumi di energia e acqua, i tempi di cottura, il numero di aperture della porta e i cicli di lavaggio, dati che si traducono in concrete e misurabili informazioni che aiutano l’utilizzatore a eliminare ogni tipo di spreco, e aiutano UNOX a garantire un sempre migliore servizio di assistenza tecnica. Grazie alla connessione a Internet, i dati e le informazioni prodotte da Data Driven Cooking sono accessibili sia dal pannello di controllo che del forno sia da PC e dispositivi mobile.

 

I Big Data applicati ai forni

UNOX applica DATA DRIVEN COOKING (DDC), una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale su cloud, premiata quest’anno ai Kitchen Innovation Awards 2019.

«Tutto ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra UNOX e cuochi, pasticceri e panettieri professionisti  – spiega Nicola Michelon – CEO di UNOX SpA, e aggiunge – Il loro lavoro oltre a fornirci preziose informazioni, ci mostra con quale rapidità i processi di una cucina o un laboratorio possono cambiare e in che modo dovremmo noi essere presenti per supportarli».

Migliaia di forni connessi in tutto il mondo hanno scambiato dati, diventati poi informazioni, utili a capire i modi d’uso dei clienti ed evidenziare necessità, come ad esempio sfruttare maggiormente il forno in ogni momento della giornata oppure scoprire nuove funzionalità.

 

Il portale DDC.UNOX.COM

Grazie al portale internet DDC.UNOX.COM l’utilizzatore è connesso al proprio forno UNOX MIND.Maps™ anche in remoto ed è in grado di monitorare le condizioni di lavoro in tempo reale, creare ricette dal proprio computer e inviarle al forno con un semplice click.

 

Come funziona il DATA DRIVEN COOKING (DDC.AI)

«Il nostro cliente oggi può registrare gratuitamente un account su ddc.unox.com, inserire le proprie preferenze di tipologia di cibo e tecniche di cottura e ricevere settimanalmente nuove ricette e programmi di cottura per usare il forno di più e scoprire tutte le funzionalità del proprio forno – spiega Nicola Lai – Team Leader Corporate Chef & Marketing -. Non possiamo che essere orgogliosi,  i risultati dimostrano che dopo tre mesi di DATA DRIVEN COOKING.AI, l’utilizzo medio dei forni aumenta del 25%».

 

 

UNOX SpA

Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato di 123 milioni di €uro nel 2018 e in costante crescita, UNOX Spa progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del Retail, della pasticceria e panificazione. UNOX Spa crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 25 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il Team Unox è composto da più di 600 persone, di cui più di 200 con sede all’estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura più diversi. La forza vendita è costituita da “Active Marketing Chef” chef/commerciali che ogni giorno danno la possibilità ai clienti potenziali di provare il forno all’interno del proprio business ed affiancano gli utilizzatori con suggerimenti e consigli per aiutarli a trarre il massimo vantaggio dall’investimento effettuato.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *