PR & Influencer

UN GIRO D’ITALIA PER I VINI DELLA CANTINA ANTONIO FACCHIN

 vini di un’azienda trevigiana hanno accompagnato il pranzo di Galà di “Borghi d’Italia”, programma televisivo dell’emittente TV2000 sostenuto dal Touring club, svoltosi quest’oggi a Roma.

L’azienda di San Polo di Piave è stata scelta tra le tante incontrate dalla trasmissione che scopre i borghi più suggestivi del nostro Paese. Si tratta della Antonio Facchin e Figli rappresentata alle premiazioni da Giusi Facchin che ha raggiunto la capitale con il vicesindaco di San Polo di Piave, Kety Darin, ed il consigliere comunale, Michele Fantuzzi. Questi ultimi protagonisti a loro volta perché proprio San Polo di Piave ha ricevuto il riconoscimento di Borgo più bello d’Italia.

Essere stati scelti dall’organizzazione come unica azienda vitivinicola d’Italia presente è stato un onore ed un orgoglio per tutta la nostra azienda – spiega Giusi Facchin– Oggi è come se avessimo fatto un vero giro d’Italia servendo i nostri vini a decine di amministratori dei borghi più belli della nostra penisola. Una grandissima occasione per comunicare il valore di un territorio straordinario qual è quello in cui abbiamo la fortuna di vivere. Grazie a Tv2000 e all’amministrazione comunale di San Polo di Piave per aver potuto condividere questa esperienza”.

I vini oggi in degustazione della cantina Antonio Facchin sono stati il Prosecco Doc spumante brut ed extra dry, il Manzoni bianco, i rossi tradizionali Geron e Barricchella, Manzoni passito e il prodotto Fior di Raboso.

Riconoscimento anche ai seguenti Comuni: Alessano (Lecce), Argenta (Ferrara), Arpino (Frosinone), Asolo (Treviso), Bovino (Foggia), Campolattaro (Benevento), Canale d’Agordo (Belluno), Caprarola (Viterbo), Casamicciola Terme (Napoli), Ceccano (Frosinone), Cercivento (Udine), Cerveteri (Roma), Fanano (Modena), Fara in Sabina (Rieti), Forio (Napoli), Galluccio (Caserta), Lacco Ameno (Napoli), Majano (Udine), Minturno (Latina), Monastier di Treviso (Treviso), Monselice (Padova), Monte Compatri (Roma), Montegrotto Terme (Padova), Perito (Salerno), Pietrelcina (Benevento), Roccabascerana (Avellino), San Donato Val di Comino (Frosinone), San Polo di Piave (Treviso), Sesto al Reghena (Pordenone), Spilimbergo (Pordenone), Tursi (Matera), Troia (Foggia), Valdengo (Biella), Valsinni (Matera). E tra i capoluoghi Palermo, Pistoia e Rieti.

***** ***** *****

Antonio Facchin Wines: Entusiasmo e passione, curiosità e ricerca. Bastano poche parole per raccontare un’azienda vinicola che affonda le proprie radici nella storia. Era il 1870 quando il capostipite Antonio Facchin iniziava a produrre “Raboso Piave” nei territori di San Polo di Piave (TV), cominciando così una storia familiare che prosegue ancora. Oggi alla guida dell’azienda c’è la terza generazione: Antonio Facchin, che porta lo stesso nome del fondatore, affiancato dai due figli, entrambi enologi, Angelo e Giuseppe. Nelle loro mani la preziosa eredità tramandata attraverso i secoli prosegue nel costante impegno di una produzione vinicola basata su rispetto per la tradizione, apertura alla ricerca e sperimentazione.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *