Si è conclusa il 30 aprile la seconda finale del Junior Hackathon dell’Istituto A. Gritti di Mestre organizzato con il supporto dell’associazione Innovation Future School e la “Treviso Creativity Week”. Due settimane di lavoro continuo che hanno coinvolto circa 150 ragazzi del quinto anno, con l’obiettivo di trovare una risposta alle 4 sfide lanciate da 4 aziende del territorio attraverso la creatività ed un approccio out of the Box. “Come talvolta accade, da una crisi è nata un’opportunità – dichiara la DS dell’IIS Andrea Gritti prof.ssa Barbara Bernardone – abbiamo dovuto sostituire i tradizionali tirocini nelle imprese con un’attività diversa, che mantenesse un forte valore didattico e di contatto con il mondo del lavoro. L’esperienza è stata positiva, non solo in vista degli esami, ma anche per il prossimo futuro di studio o lavoro“.
Bus For Fun, Boscolo Tours, AJA (Associazione Jesolana Albergatori) e MAARMO sono le aziende che hanno accolto al volo l’opportunità di lanciare una sfida agli studenti dell’Istituto Gritti, indirizzi Turistico e Relazioni internazionali per il marketing, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle imprese e farli lavorare su sfide e problematiche reali. Ogni team, indossati gli abiti dei pirati e armati di una buona dose di Creatività, è salpato per un percorso che lo ha visto impegnato in laboratori dedicati alla comunicazione d’impresa ed alla generazione del Pensiero Creativo per diventare attori del cambiamento. In questo percorso è stata preziosissima la presenza dei mentori, più di 40 tra imprenditori, manager e laureati che hanno seguito i singoli team con lo scopo di guidare e stimolare il lavoro dei ragazzi.
L’energia e l’entusiasmo messo dai ragazzi, docenti e mentor ha generato più di 40 progetti super creativi di grande qualità, che hanno messo in luce la sensibilità della generazione Z nei confronti della sostenibilità ambientale. Infatti, nella sfida del 24 aprile il progetto vincitore dell’Junior Hackathon e del premio speciale Boscolo Tours è stato quello realizzato dal gruppo della 5 A composto da Giacomo Betteloni, Gaia Busso, Nadja Colorio e Feria Dalipovska che con il titolo “In viaggio verso la sostenibilità” propone a Boscolo Tours una serie di azioni verso una svolta più green dell’azienda e la creazione di viaggi ecosostenibili.
Per quanto riguarda la sfida di Bus For Fun sono due i team che si portano a casa il premio speciale. Il primo team (Sara Dogali, Alexandra Savluc ed Emma Tosatto) ha proposto una mappatura degli eventi in Germania e hanno sviluppato delle possibili nuove tratte per BFF. Il secondo team (Alessia Marra, Francesca Gasparini e Chiara Tasso) ha sviluppato invece un tour sostenibile ed economico nelle città meno note della Germania e i birrifici artigianali tedeschi.
Il vincitore della seconda finale del 30 aprile e vincitore anche del premio speciale MAARMO è il team della 5G composto da Riccardo Iob, Daniele Porcu, Martina Paggiaro, Gaia Vallese che hanno presentato il progetto “Caalore Eco-innovaativo” che propone uno storytelling aziendale attraverso i canali social per valorizzare un Made in Italy incentrato sull’ecosostenibilità. Premio speciale AJA invece va al team del progetto “Il turismo attraverso i 4 elementi” (Irene Faggian, Lara Padovani, Lisa Potente e Giada Venturini) che hanno proposto lo sviluppo di uno slow-tourism eco sostenibile per promuovere le imprese e le piccole realtà dell’entroterra Jesolano.
Grazie al coinvolgimento di radio WOW i team vincitori hanno poi avuto la possibilità di intervenire in diretta radio per due domeniche, per raccontare la loro idea ed esprimere le loro impressioni sul progetto.
Con tutti questi progetti sembra quasi che siano stati i ragazzi a lanciare una nuova sfida alle aziende, ce la faranno a cogliere i suggerimenti per attuare una vera e propria svolta green?