PR & Influencer

SAGOME SULLA PEDEMONTANA AL CANTIERE DI RIESE PIO X (TV): LA LAV SI DISSOCIA DAGLI ATTI VANDALICI

Abbiamo appreso ieri – domenica 8 settembre – da alcuni cittadini della zona, all’indomani della riuscitissima manifestazione a Spineda di Riese PIO X assieme ad altre associazioni animaliste ed ambientaliste, che vicino al luogo della manifestazione stessa erano apparse delle scritte come “stanno uccidendo animali anche vostri” e “adesivi subito”, dall’esecuzione delle quali ci dichiariamo, se a qualcuno fosse sorto qualche dubbio, totalmente estranei. Pur condividendo i concetti non possiamo assolutamente approvare qualsiasi atto vandalico. La LAV da sempre agisce alla luce del sole e al fianco delle istituzioni, protestando sì ma sempre civilmente e con l’intento di raggiungere gli obiettivi nel pieno rispetto dei principi democratici. Detto questo, ringraziamo tutti i partecipanti delle varie associazioni, oltre la LAV c’erano LIPU (associazione promotrice), ENPA, OIPA, WWF Terre del Piave e Salviamo il Paesaggio.

Già il 1° luglio scorso avevamo inviato, tramite l’ufficio legale LAV, una diffida alla Regione affinchè facesse posizionare finalmente e velocemente le sagome. Ma di fronte all’inerzia e ai ritardi della Regione, valuteremo ora le prossime azioni da intraprendere, sperando non sia necessario intraprenderne alcuna.

Ci è giunta notizia di un primo risultato ottenuto della nostra manifestazione, che riguarda l’apposizione di alcune nuove sagome alle quali speriamo facciano seguito subito tutte le mancanti. Il tempo delle migrazioni è vicino e non vorremmo che la Pedemontana continuasse a macchiarsi di questa strage silenziosa di uccelli, alcuni anche protetti dalla legge e rari, ognuno dei quali che con la propria specificità porta un importante contributo alla biodiversità, necessaria per la vita su questo pianeta.

Per noi della LAV, inoltre, ogni essere vivente è unico e da preservare, indipendentemente dalla rarità della sua specie.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *