PR & Influencer

Quali sono gli animali esotici domestici?

Gli amanti degli animali sono cresciuti avendo come animali da compagnia per lo più cani e gatti, alcuni con più spazio a disposizione anche all’aperto hanno avuto la possibilità adi adottare cavalli, caprette e talvolta conigli… ma le cose sono cambiate e ora i pet domestici non arrivano più solo dall’Europa, ma da tutto il mondo. La legge stabilisce alcune regole, vietando alcune specie e consentendone altre, ma quindi quali sono gli animali esotici domestici che puoi far entrare nella tua famiglia?

Rettili esotici da adottare

Partiamo con una categoria che ha guadagnato sempre più terreno negli ultimi anni: i rettili. Non parliamo solo di serpenti, che possono fare paura o avere necessità di particolari spazi e attenzioni ma di esemplari da compagnia adatti anche alla presenza dei bambini. In cima alla lista ci sono i gechi, amati anche per le dimensioni compatte.

Un altro esemplare rettile richiestissimo è il Drago Barbuto: nonostante il nome simpatico non si tratta di un esemplare leggendario sputafuoco ma di una pogona di origine australiana con misure che variano dai 30 ai 60 cm. Altrettanto amata è l’iguana, un esemplare che arriva direttamente dal Sudamerica e che ha necessità di spazio in una teca piuttosto grande e soprattutto di un ambiente caldo e confortevole per poter crescere in salute.

La cavia peruviana

La cavia peruviana è un animale domestico da compagnia conosciuto anche come “porcellino d’india”, l’esemplare longevo che se ben curato può arrivare fino a 10 anni di vita, è perfetto per gli ambienti familiari con bambini poiché ha un temperamento docile e calmo.

Il furetto

Dall’aspetto simpatico e socievole, il furetto è il compagno di giochi perfetto per le famiglie con bambini ma anche per chi cerca un vero concentrato di energia e attività. L’animale, velocissimo nei movimenti, ha anche bisogno di molta socialità o potrebbe cadere in depressione. Per chi è consigliato? Anche per le famiglie in cui sono presenti soggetti allergici, trattandosi di un animale antiallergico!

La tartaruga di terra

Non è un animale così insolito in Italia, anzi è piuttosto diffuso nelle case soleggiate con giardino. La tartaruga di terra viene scelta perché non ha bisogno di particolari cure ma ha sicuramente necessità di uno spazio adibito e di alcune attenzioni riguardo l’habitat. Amante del sole e degli spazi outdoor, è consigliata a chi cerca un animale domestico che non abbia bisogno di troppe carezze, coccole e contatto.

Tutti pazzi per i pappagalli

Tra gli animali esotici più amati e richiesti ci sono i pappagalli. Eleganti, simpatici, giocherelloni ed estremamente intelligenti: sono tra gli animali da compagnia più longevi, tanto da poter arrivare anche ad 80 anni di vita se curati adeguatamente. Ricorda però che questi esemplari hanno bisogno di libertà: se ne prendi uno, o più di uno, permettigli di volare in libertà almeno all’interno della casa… in gabbia soffrirebbero!

Un acquario con pesci tropicali

Se acquisti un acquario adeguato e segui le indicazioni degli esperti per quanto riguarda manutenzione dell’acqua, temperatura e lampade i pesci tropicali possono essere un’ottima idea. Sono coloratissimi e hanno sicuramente bisogno di piante e cibo apposito; attenzione alle specie di pesci tropicali che mischi: potrebbero scatenare lotte tra esemplari.

Il petauro dello zucchero

Occhioni grandi che fanno crollare anche il cuore più burbero, questo è uno degli elementi che ha conquistato gli europei: il petauro dello zucchero fa parte delle specie esotiche legali in Italia. Su TikTok sta conquistando tutti per i salti acrobatici e altre peripezie; il nome di questo cucciolo dagli occhi magnetici è dato dalla sua passione per i frutti zuccherini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *