PR & Influencer

Prosecco, dichiarazione sui danni da grandine

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, a seguito degli episodi di forti piogge e grandine che si sono abbattute sui vigneti in alcune zone della Denominazione nelle giornate del 26 aprile e del 3 maggio 2019, di concerto con le associazioni di categoria e i rappresentanti competenti della Regione Veneto, ha effettuato una prima mappatura e delimitazione delle aree in cui le colture hanno subito danni. Dall’analisi effettuata si è constatato che l’area interessata all’evento grandinigeno rappresenta l’8-10% dell’intero territorio vitato, circa 800 ha su un totale di oltre 8.000 ettari.
Tali eventi hanno interessato in modo più o meno intenso alcune aree di Vidor, Valdobbiadene, Farra di Soligo, Miane, Follina, Cison di Valmarino e Tarzo.
Il Consorzio di Tutela ha pertanto presentato ai competenti uffici della Regione del Veneto e all’AVEPA la richiesta di sopralluogo e delimitazione dell’area danneggiata e la quantificazione dei danni subiti con eventuale riduzione di resa delle aree interessate.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *