PR & Influencer

Perché My Wine Store è una delle enoteche online migliori

Tra gli e-commerce più apprezzati d’Italia merita di essere indicato senza dubbio My Wine Store. La consacrazione è giunta grazie all’Istituto Tedesco ITQF, che ha inserito My Wine Store nella lista delle migliori enoteche online del nostro Paese. Tale istituto ha selezionato i negozi online degni di maggior considerazione nel corso di un lavoro realizzato con Repubblica Affari & Finanza, tramite una selezione che ha valutato oltre 7mila siti. La ricerca, che è già arrivata alla sua terza edizione, permette di avere una panoramica chiara sullo scenario economico del nostro Paese.

Le conseguenze della pandemia da coronavirus

Per fortuna le conseguenze più drammatiche della pandemia da coronavirus sembrano ormai alle spalle, ma alcuni effetti continuano ancora a vedersi, e non è detto che siano tutti negativi. Per esempio, a causa dei vari lockdown che si sono succeduti, il comparto delle enoteche online nel corso degli ultimi anni è andato incontro a risultati che in passato non erano mai stati raggiunti. L’enoteca online My Wine Store si inserisce a buon diritto in questo scenario, perché ha avuto la capacità di farsi trovare pronta rispetto alle richieste e alle necessità della clientela. Questo e-commerce, in effetti, è in grado di assecondare in tempi rapidi tutte le esigenze dei consumatori, anche quando sono particolari o impegnative.

Un negozio online di fascia top

Questa è una delle ragioni per le quali My Wine Store ha tutte le carte in regola, al giorno d’oggi, per poter essere considerata una realtà di prima fascia. Tutto questo costituisce una preziosa fonte di gratificazione per tutti gli addetti e gli esperti che vi lavorano, e al tempo stesso è una garanzia di sicurezza e di qualità dal punto di vista dei consumatori. Lo studio di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo non è in alcun modo sponsorizzato: di conseguenza le aziende premiate sono oggettivamente le migliori.

La valutazione

Già, ma sulla base di quali parametri è stata eseguita la valutazione che ha portato a definire My Wine Store uno dei negozi online migliori in Italia? Ebbene, gli enti competenti hanno provveduto a cimentarsi in una valutazione estremamente precisa, grazie alla scelta di criteri a partire dai quali sono stati individuati gli shop online da preferire nel nostro Paese, e di conseguenza anche le migliori enoteche online. Come si sarà capito, il core business di My Wine Store è rappresentato dalla vendita online di vino; questo e-commerce è stato preso in considerazione a partire dalla fase iniziale dello studio, relativa alla scelta dei candidati. L’Istituto ITQF in questa fase ha fornito una lista di partenza che conteneva i negozi online che erano ritenuti autorevoli dai motori di ricerca e con un alto numero di visite ogni mese.

I parametri considerati

Dopo che è giunta al termina la fase di selezione degli e-commerce, si è passati alla vera e propria valutazione degli esperti. A tal fine vari parametri sono stati presi in considerazione: l’usabilità del sistema del catalogo, la presentazione del prodotto, la funzionalità della ricerca, la comunicazione, il servizio, la sicurezza, la fiducia, la consegna e l’acquisto. ITQF, nome dell’istituto di cui stiamo parlando, non è altro che l’acronimo di Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente attivo in tutta Europa che si occupa dell’assegnazione di sigilli di qualità sulla base di test ad hoc. Lo scopo di questa realtà è quello di incrementare il livello di concorrenza e di trasparenza sui mercati. Ecco perché l’istituto può contare su un organico di ricercatori esperti e si avvale della collaborazione offerta da partner competenti su statistica, ricerca e analisi. Così è possibile stilare classifiche che si fondano su alti standard scientifici.

I pareri dei consumatori

Lo studio effettuato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha tenuto in considerazione anche le opinioni dei consumatori. Infatti, è stato realizzato un sondaggio mirato a identificare il livello di soddisfazione dei clienti, a partire da un campione di utenti operativi sui diversi e-commerce attivi nel web. Un pannello online ad hoc ha permesso di raccogliere e di catalogare decine di migliaia di opinioni. Dopodiché si è proseguito con la definizione dei vari target di riferimento e, di conseguenza, delle tipologie di esperienza degli utenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *