PR & Influencer

Pasta di grani antichi: le caratteristiche e i benefici nutrizionali

Ricchi di nutrienti e sostenibili, i grani antichi sono particolarmente amati e conosciuti per essere tra i migliori alimenti al mondo. Mangiamo grano in modo continuo e quotidiano, e non rinunciamo alla pasta o al pane, o ancora ai biscotti o alla pizza.

La coltivazione del grano, però, non sempre è genuina come nel passato. Per questo motivo è fondamentale promuovere i grani antichi, soprattutto lavorati da produttori d’eccezione, come la pasta di Senatore Cappelli. Il vero e proprio trionfo dell’italianità: vediamo le caratteristiche e i benefici nutrizionali.

Pasta con grani antichi: cos’è e le caratteristiche

Al giorno d’oggi, l’attenzione verso gli alimenti che portiamo sulla tavola è a dir poco doverosa. Il motivo è semplice: siamo attenti all’aspetto biologico, ma anche nutrizionale. I prodotti industriali non presentano le medesime caratteristiche e benefici di un prodotto lavorato secondo la tradizione.

In particolar modo, la pasta di Senatore Cappelli è nata in Italia: questo grano, infatti, è nato in Italia, agli inizi del Novecento per mano dell’agronomo Nazareno Strampelli. Un prodotto eccezionale sotto molti punti di vista.

Pasta con grani antichi: il trionfo della tradizione e dell’artigianalità

Lo abbiamo accennato: la necessità di rispondere a una domanda massiccia ha decisamente cambiato il modo di lavorare il grano. Con le moderne lavorazioni industriali, poi, che non possono essere paragonate alle lavorazioni più artigianali e tradizionali, i prodotti sono nettamente diversi.

Eppure, lavorare il grano come una volta ci porta ad assaggiare un prodotto dalla qualità nutrizionale davvero importante: il grano Senatore Cappelli, infatti, è a spiga alta, con radici profonde, e viene coltivato in modo biologico.

I valori nutrizionali della pasta con grani antichi: le proprietà da conoscere

Quando portiamo a tavola determinati alimenti, l’obiettivo è ovviamente quello di mangiare bene, per stare bene. La pasta è un alimento irrinunciabile per noi: del resto, non si tratta solo di essere italiani. È un piatto completo, e demonizzare i carboidrati è un comportamento sbagliato, condannato anche da numerosi nutrizionisti.

Ma c’è di più: molto dipende anche dal tipo di pasta che portiamo sulla tavola. Facciamo un esempio e parliamo in modo specifico dei valori nutrizionali e delle proprietà della pasta con grani antichi.

Prima di tutto, la presenza di flavonoidi e antiossidanti nei grani antichi è piuttosto elevata. Ambedue sono piuttosto importanti per il nostro organismo, e gli antiossidanti combattono i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce.

Non solo: i benefici dei grani antichi sono piuttosto interessanti, in quanto presentano proprietà antinfiammatorie e sembrerebbe persino in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo. Ottima la digeribilità, così come la riduzione delle infiammazioni intestinali.

Per quanto riguarda invece i valori nutrizionali, salta subito all’occhio un minore contenuto di proteine, così come un minore apporto di zuccheri. Prendendo come esempio 100 grammi di pasta, assumeremo più vitamine e sali minerali rispetto alla pasta fatta con grano moderno.

Digeribilità e nutrienti: due fattori indispensabili

Puntiamo molto sulla digeribilità, in quanto sappiamo che la pasta spesso viene demonizzata proprio per questo motivo. È vero: spesso, la pasta realizzata con grano moderno è responsabile del gonfiore. Il motivo? La lavorazione industriale ha ridotto il tempo di lievitazione, e di conseguenza gli enzimi del lievito non digeriscono totalmente la carica del glutine.

I prodotti che però vengono realizzati con grani antichi, però, hanno dei tempi di lievitazione molto più lunghi, ed è per questo motivo che, di fatto, risultano più digeribili. Anche i nutrienti, come abbiamo visto, sono molti di più.

E per quanto riguarda la bontà?

Anche in questo caso non abbiamo dubbi: la pasta con grani antichi risulta essere una delle migliori, ma non solo. La sua bontà è dovuta a un gusto intenso e aromatico, che percepiremo maggiormente rispetto alla pasta con grano moderno e lavorata in modo industriale.

Con la pasta di Senatore Cappelli, disponibile in vari formati, dagli spaghetti alle penne, dai fusilli alle classiche linguine – ovviamente bio – possiamo davvero portare a tavola un prodotto eccezionale. Proprio come una volta, tra tradizione e qualità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *