PR & Influencer

“MY PRIVATE STAR” di Luca Casonato all’Art Agency di Portogruaro a cura di Boris Brollo

Il 21 Gennaio ’23 all’ Art Agency di Portogruaro, via Garibaldi 41, sarà presentato il nuovo Zodiaco di Luca Casonato (fotografo) da lui progettato ed ideato. Mostra a cura di Boris Brollo dal titolo:

MY PRIVATE STAR.

Un Nuovo Zodiaco

My Private Star è un nuovo zodiaco, creativo e contemporaneo, nel quale i segni sono veramente legati alla nostra vita.” Così scrive Luca Casonato nel suo abstract di presentazione di questo progetto che coinvolge 12 linoleumgrafie da lui progettate e legate al segni zodiacali. Molti artisti si sono misurati nella re-interpretazione dello Zodiaco ad esempio Mimmo Paladino, Tommaso Casella etc. Tutti però dentro il segno pittorico e nell’intenzionalità di una simbologia comunque artistica. Qui invece c’è proprio un salto diretto di qualità che non rimanda ad alcun legame con il Segno Zodiacale se non per l’inglobare le stelle dei segni dentro il simbolo privato “inventato” da Luca Casonato.  Quindi il Carro , il Toro, Il Capricorno, l’Acquario, l’Orsa Maggiore o MInore etc.. non appaiono più mediati per tramite di simboli pittorici, bensì sono mediati da oggetti del quotidiano della vita del fotografo, il Casonato. Niente di più esatto e meno “finto” del simbolo artistico in quanto come diceva Rudolf Steiner (in un suo libro) dei Caldei che di questi si poteva vederli camminare con il filamento della loro stella legato al corpo. In quanto in quei tempi si parlava e si discuteva continuamente di religione, e di che altro si poteva parlare? Gli Dei erano vivi e vegeti e facevano la loro impressione sulle genti. Per cui le stelle erano legate ad ognuno di noi. Così che ancora oggi si dice: “ringrazia la tua buona stella”!! Per cui gli Zodiaci di Luca Casonato sono cari a noi che finalmente ci ritroviamo nel nostro fare quotidiano, nella nostra esistenzialità di routine.

Il curatore Boris Brollo

 

“My Private Star è un nuovo zodiaco, creativo e contemporaneo, nel quale i segni sono veramente legati alla nostra vita.

 Dodici oggetti caratteristici della fotografia rappresentano i segni zodiacali e ne descrivono le caratteristiche. Essi inoltre sono scelti in modo da riassumere visivamente la storia della fotografia. In questo modo My Private Star, oltre ad essere un viaggio interiore per ciascuno di noi, è anche un viaggio nella storia di un’arte che caratterizza la nostra società e che è fortemente presente nella vita di tutti noi. Il rapporto fra uomo e cosmo non è più descritto attraverso figure mitiche e racconti mitologici, ma con oggetti appartenenti alla nostra vita, che tutti noi abbiamo toccato e utilizzato. Le fotocamere e le attrezzature fotografiche diventano in My Private Star dei mezzi per indagare la nostra interiorità.” Luca Casonato

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *