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MARCHIO D’AREA TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA: UNA DESTINAZIONE ORGANIZZATA ED ACCOGLIENTE, DA SCOPRIRE E VIVERE!


L’area fra la Pedemontana del Grappa e l’Asolano, è uno scrigno ricco di arte, natura e memoria. É
il luogo ideale per i turisti che amano scoprire il territorio che li circonda con calma, passo dopo
passo, attraverso itinerari che valorizzano la vera anima del Veneto fatta di natura e cultura.
Nasce più di 7 anni fa, nel lontano 2016, l’idea di costituire il Marchio d’Area Terre di Asolo e Monte
Grappa grazie al coinvolgimento di 15 comuni e più di 500 operatori turistici, appartenenti ai settori
ricettivo e fornitura di servizi turistici, siti tra il Brenta e il Piave. L’obiettivo principale era quello di
promuovere un percorso di riorganizzazione turistica finalizzata alla programmazione e alla
promozione di un turismo territoriale di qualità, attraverso un’organizzazione che presidiasse le
azioni di informazione, accoglienza, e promozione turistica. Le principali linee di intervento hanno
riguardato l’incremento della collaborazione tra la parte pubblica e quella privata, il coinvolgimento
degli operatori turistici del territorio, l’ideazione di una struttura organizzativa competente ed
efficace.
Sono stati individuati 3 principali driver di viaggio, corrispondenti al Turismo Culturale legato alla
cultura del borgo storico di Asolo, alla figura di Antonio Canova, al tema della Grande Guerra, al
Turismo enogastronomico che da sempre fa da trade union con la tradizione e le specificità di questo
territorio e alla Vacanza Attiva in particolar modo rappresentata dal volo libero, dalla bike (MTB e
Road) e dal trekking.
In questo periodo si è creata la struttura organizzativa, dove l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa
definisce la strategia turistica attraverso la definizione di un Piano d’Azione annuo e fa da
coordinatore di altri due soggetti: lo IAT di Asolo che svolge la funzione di informazione e accoglienza
turistica oltre che di comunicazione social e gestione del DMS e il Consorzio Turistico Vivere il
Grappa che, attraverso la propria Agenzia Turistica, crea assieme agli operatori turistici i prodotti e
poi li promo-commercializza. Tutte queste attività vengono sostenute dal 25% della Tassa di
Soggiorno che viene data dai Comuni all’IPA e grazie al sostegno della Banca delle Terre Venete, che
sostiene attraverso i propri servizi bancari le Imprese Turistiche e contribuisce alla promozione delle
varie iniziative del territorio.
Definita la struttura organizzativa, si è provveduto alla definizione di un sito web della Destinazione
collegato al DMS della Regione Veneto (www.asolomontegrappa.it), alla creazione di materiali
promozionali offline e di una comunicazione online attraverso i social e newsletter.
Terre di Asolo e Monte Grappa è la prima destinazione turistica che con un accordo con l’ULSS2 e la
Cooperativa Vita e Lavoro pone attenzione al turista con disabilità fornendo loro una serie di servizi
di accompagnamento, strumentazioni e fornendo indicazioni su tutte le esperienze e le attività che
può fare in questo territorio. Il Turismo accessibile è uno degli obiettivi principali dell’IPA, l’apertura
a tutti i tipi di turisti ci permette di essere un Marchio d’Area attento a tutte le esigenze che un
turista può avere.
“Attraverso questo lavoro si fa concretamente rete fra tutti gli Attori del territorio – afferma il
Presidente dell’IPA Annalisa Rampin – non è più possibile pensare di lavorare singolarmente.
Abbiamo già visto che le singole ed estemporanee azioni hanno portato solo a meri fuochi di paglia,
creando aspettative che poi non sono mai state soddisfatte. Questo strumento voluto e proposto
dall’IPA ci permette di crescere come destinazione turistica. Un grazie particolare va a chi ha reso
possibile tutto ciò, il Consorzio Turistico Vivere il Grappa, lo IAT di Asolo, la Banca delle Terre Venete,
i soci dell’IPA e tutti coloro che hanno lavorato per questo importante traguardo”.
La Destinazione Terre di Asolo e Monte Grappa ha raggiunto quasi i numeri turistici pre covid, nel
2022 gli Arrivi sono stati -4,4% rispetto al 2019 e le Presenze nel 2022 sono state -17% rispetto il
2019, ma con il 2023 si conta di colmare questo gap. La media Regionale di permanenza si attesta
sui 3 giorni ed è significativa la presenza forte dell’extra alberghiero rispetto all’alberghiero, che
vede coprire quasi il 100% delle richieste e nel 2022 aumentare anche i numeri di posti letto a
disposizione passando dai 2050 ai 2138. I numeri totale di posti letto tra alberghiero ed extra
alberghiero nei 15 comuni dell’IPA sono 2.897. Dai dati statistici si può verificare che nei territori
dell’Asolano e Monte Grappa c’è una forte stagionalità che vede un incremento delle presenze e
degli arrivi nel periodo estivo ed un decremento nel periodo invernale. Il Marchio d’Area dovrà
lavorare per offrire sempre maggiori e migliori servizi ai turisti nel periodo estivo e trovare al
contempo le strategie giuste affinché il turista frequenti queste terre anche nel periodo invernale.

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La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

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