PR & Influencer

Lettore multimediale auto: funzioni e caratteristiche

Il lettore multimediale è un dispositivo che si installa nel cruscotto dell’auto, di solito nell’alloggiamento della radio. Questo accessorio non serve solo a sentire musica, ma anche a guardare film e fotografie. I modelli più recenti sono inoltre in grado di fungere da navigatori auto e da dash cam per monitorare le fasi di parcheggio, nel caso di installazione di una telecamera posteriore.

Questi accessori si differenziano in primo luogo nelle dimensioni. I modelli più piccoli e quelli più grandi sono contrassegnati dagli acronimi 1 DIN e 2 DN, ai quali corrispondono rispettivamente le seguenti dimensioni: 180×50 mm e 180×100 mm. I modelli 2 DN sono per molti versi assimilabili a dei veri e propri computer di bordo, il cui display più ampio, di tecnologia touch screen, permette la visualizzazione anche dal sedile posteriore con l’ausilio di un apposito telecomando. La risoluzione dell’immagine va dai 800×480 pixel dei modelli standard ai 1024×600 pixel di quelli avanzati. La dimensione del display viene poi calcolata in pollici diagonalmente. I modelli che assicurano una visione soddisfacente sono mediamente grandi tra i 6 ed i 7 pollici.

Immagine da tuttoautoricambi.it

I lettori multimediali auto sono anche dotati di diversi sistemi di connessione, quali Bluetooth, NFC, GPS e DAB. La connessione Bluetooth rende possibile fare chiamate telefoniche utilizzando il vivavoce: un vantaggio non da poco, se si ha bisogno di fare una chiamata urgente durante la guida. Questa connessione permette inoltre di impostare la propria musica preferita tramite lo smartphone, senza dovere inserire un disco o un CD, anche stando seduti sul sedile posteriore, oltre a poter accedere a Youtube. La presenza di un ingresso USB rende anche possibile la condivisione di file o documenti vari salvati sul computer di casa, che potranno quindi anche essere comodamente visionati in auto. Alcuni modelli offrono anche la tecnologia NFC, che essenzialmente consiste in un collegamento wireless, che permette di connettere il proprio smartphone col lettore multimediale.

Come accennato, il lettore multimediale può anche fungere da navigatore e grazie alla tecnologia GPS questo dispositivo sarà in grado di segnalare la presenza di incidenti, ostacoli o lavori in corso, in modo da poter scegliere il percorso migliore.

IL sistema DAB rende poi possibile l’accesso ad un numero maggiore di canali radio, consentendo di avere una gamma più ampia di programmi radiofonici tra cui scegliere.

Il Wi-Fi integrato con navigazione in internet 3G permette un accesso facile e sicuro ad internet, potendo sfruttare  all’evenienza anche l’hotspot del proprio cellulare. La capacità di collegamento mirror offre poi il vantaggio di poter usare lo schermo del lettore per visualizzare i contenuti del proprio smarthphone.

Rispetto ad un’autoradio tradizionale, i lettori multimediali sono chiaramente più cari, avendo un costo che partendo dai 200 euro può facilmente superare i 500 euro a seconda del modello e delle funzioni offerte.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *