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LEONARDO BONUCCI CON SHADO LANCIA LA NUOVA PIATTAFORMA WEB E INCONTRA I RAGAZZI DI H-FARM

In questi giorni SHADO, l’interactive agency di H-FARM, ha
lanciato la nuova piattaforma web di Leonardo Bonucci, un progetto digitale innovativo
che ripensa la relazione tra i tifosi e il campione rossonero grazie a iniziative interattive e
di coinvolgimento ed è venuto a presentarlo in H-FARM, dove ha incontrato e si è
confrontato con i ragazzi più giovani.
Bonucci, tra i giocatori più “social” della serie A con i suoi 5.5 milioni di follower tra
Instagram, Facebook e Twitter, ha sempre dimostrato una forte consapevolezza rispetto
al potere del digitale. Questo progetto nasce proprio con l’intenzione di sfruttare le
potenzialità dei social media per tradurre in modo positivo il ruolo di responsabilità che
Leonardo riveste nei confronti dei tifosi, soprattutto di quelli più giovani. Un impegno che
da sempre vede il capitano del Milan in prima linea anche con le numerose iniziative di
supporto ad associazioni e cause benefiche.
All’interno del sito leonardobonucci.it, oltre a trovare la storia, le gallery fotografiche, il
collegamento con i canali social, c’è anche e soprattutto “Big”, una serie animata a micro
episodi che coinvolgerà i più giovani, per ispirarli nell’importante momento della crescita,
quando si diventa grandi non solo in campo, ma nella vita. “Di cosa è fatta la strada per
realizzare i propri sogni? Impegno, talento e rispetto”: Leonardo vuole costruire insieme ai
suoi più giovani tifosi una storia da grandi, spronandoli a raccontare le proprie esperienze
e a farle diventare la narrazione di “Big”. Da supporter passivi a protagonisti attivi di una
storia che li metterà in contatto con una community di persone con gli stessi sogni, le
stesse passioni e un esempio positivo di successo come Leonardo.
Da un’indagine di MasterCard (Social Fanalytics report) emerge che gli italiani sono tra i
tifosi più attivi sui social network in Europa, oltre il 92% di loro infatti utilizza
costantemente piattaforme come Facebook, Twitter ed Instagram, a parimerito solo con
gli spagnoli. In questo senso si inserisce il progetto di Leonardo che, non a caso, viene
lanciato con un contest per vincere la maglia con cui il Capitano ha segnato il primo gol in
rossonero. Ad aggiudicarsela sarà il tifoso che realizzerà il video di 10 secondi più
divertente con l’interpretazione della sua celebre esultanza.
Il percorso di Bonucci e il suo staff con SHADO è iniziato la scorsa estate proprio da una
visione comune, dalla stessa convinzione che sia necessario abbandonare le consuete
strategie di engagement per instaurare rapporti più reali e per umanizzare il più possibile il
ruolo di un personaggio che ha la possibilità di ispirare positivamente migliaia di ragazzi.
H-FARM S.p.A.
È la piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la
trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Fondata nel gennaio
2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione,
gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita ad oggi ha investito 26M per supportare lo
sviluppo di 106 imprese innovative, ha aiutato oltre 200 tra i più importanti brand internazionali a cogliere le
opportunità offerte dalla trasformazione digitale e ad oggi forma più di un migliaio di studenti attraverso un
percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, oggi oggetto di un
intervento che lo porterà da 14 mila metri quadri di edifici su oltre 20 ettari di parco fino a 42 mila mq di
edifici totali distribuiti su 51 ettari alle porte di Venezia, è destinata a diventare il più importante polo di
innovazione europeo. H-FARM conta oggi oltre 550 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano ed è
considerata un unicum a livello internazionale.
SHADO
SHADO è la realtà di H-FARM specializzata in content strategy, web originals, social media e progetti
editoriali di nuova generazione. Sviluppa da anni contenuti e piattaforme che integrano nativamente il
linguaggio dell’entertainment con l’interattività e le potenzialità offerte dall’intero scenario dei media digitali.

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La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

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