PR & Influencer

LECCE, XIII CONVEGNO DI MEDICINA TRA AGING E SESSUALITA’ GIOVANILE. PRESENTAZIONE DELLE ULTIME RICERCHE DELLA FONDAZIONE FORESTA

Invito alla stampa

per la conferenza stampa che si terrà il giorno

 29 novembre 2018

Ore 12:00

Comune di Lecce – Sala Open Space

 

Durante la conferenza stampa il professor Carlo Foresta, presidente della Fondazione Foresta ONLUS, presenterà i risultati dello studio condotto dal team di ricercatori dell’Università di Padova relativamente all’analisi del disagio giovanile in rapporto tra giovani veneti e pugliesi. Una doppia indagine statistica secondo la quale si evidenziano differenze di comportamento tra i giovani del sud rispetto ai coetanei del nord. Ad esempio i giovani del sud consumano significativamente più marjuana, le ragazze del sud appaiono più disinibite e i ragazzi del nord sembrano avere meno interesse per la sessualità.

 

Parteciperanno alla conferenza stampa:

Carlo Foresta, ordinario di endocrinologia, Università degli studi di Padova

Carlo Salvemini, sindaco di Lecce

Ottavio Narracci, direttore Asl Lecce

 

Nell’attesa dell’annuncio dei risultati dell’indagine, ecco il programma della due giorni di convegno.

Venerdì 30 novembre al Castello Carlo V di Lecce, in viale XXV Luglio, si svolgerà il XIII Convegno di Medicina “I nuovi confini dell’aging: tra fisiologia e patologia”, presieduto dal professor Carlo Foresta e dal dottore Andrea Lenzi, durante il quale verranno presentati i risultati dello studio condotto dal team dei ricercatori dell’Università di Padova che dimostrano la correlazione tra obesità nel maschio, osteoporosi e ipogonadismo. Si inizia alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti, alle 9.15 la lettura di S. Maggi “L’invecchiamento e i nuovi modi di invecchiare” moderata da F. Parente. Segue alle 9.30 “L’invecchiamento e le sue cormobilità”, moderano A. Ferlisi e D. Gianfrilli; M. Ghezzi parlerà dell’osteoporosi nell’uomo, e M. Muratore nella donna; seguono M.Merico e R. Negro con la “Relazione tra ipogonadismo e patologie cardiovascolari”, “L’obesità e la sindrome metabolica” è invece la tematica affrontata da C. Foresta nell’uomo e da S. Perrini nella donna.

Dopo la pausa, lettura “Impatto dell’età sull’outcome della PMA” a cura di L. Gianaroli, moderano E. Cicinelli e D. Paoli; alle 12.15 “Aging e fertilità”, moderatori C. Foresta e E. Tricarico; A. Garolla parlerà di “Invecchiamento maschile e fertilità: variazioni fisiologiche e strategie terapeutiche”; R. De Palo di “Età e fertilità nella donna: riserva ovarica o età biologica?”e A. Ferlin di “Trattamento ormonale nell’anziano ipogonadico: quanto e perché”. Infine D. Romualdi discuterà di “La salute della donna in climaterio: quale trattamento”.

Dopo la pausa pranzo alle 13.30, il convegno prosegue alle 14.45 con “Le alterazioni dell’Aging: nuovi approcci terapeutici”, moderano F. Lombardo e A. Specchio. E. Mola interviene con “I limiti della normalità dell’aging”, segue E. Cicinelli con “La menopausa, fenomeno fisiologico o patologico”; mentre A. Di Nisio illustrerà “Ipovitaminosi D, quale forma e quale patologia”; chiude M. De Rocco Ponce con “Il trattamento della DE e le nuove “armi” farmacologiche. Alle 16.15 si affronterà la tematica “Le variazioni della sessualità nell’aging” con A. Filoni e S. La Vignera come moderatori. F. Palumbo presenta “Testosterone e obesità: cofattori di patologie prostatiche”; a seguire P. Palego con “I cambiamenti della sessualità nell’uomo anziano: tra fisiologia e patologia”, e infine F. Vasoin affronta lo stesso tema ma con focus nella donna anziana.

 

Sabato 1 dicembre, nella stessa location, il secondo convegno dal titolo: “La salute sessuale e riproduttività dei giovani: significato clinico e ruolo delle reti territoriali”, nel quale il verrà illustrate le differenze individuate sullo stile di vita e i comportamenti a rischio di 891 giovani del sud Italia e 1.426 del nord. Segue la scaletta.

Si inizia alle ore 8.30 con la registrazione e si conclude alle ore 14. Alle ore 9 introduzione a cura di A. Lenzi e C. Foresta; alle 9.15 “I fattori di rischio: influenza degli stili di vita sul controllo endocrino/riproduttivo”, moderano G. De Filippi e A. Perrone. L. De Toni discute di “Influenza delle nuove tendenze alimentari e dell’obesità sulla funzione testicolare”; D. Gianfrilli conduce “Attività fisica, integratori e doping, nuovi fattori di rischio di infertilità”, mentre F. Lombardo parlerà di “Fumo, alcol e droghe, vecchie abitudini costantemente attuali”, infine interviene il professor Carlo Foresta sui “Fattori di rischio indipendenti: ambiente”.  Alle 10.30 il Premio Fondazione Foresta Onlus. Si riprende alle ore 11.15 con la Tavola Rotonda “Gli stili di vita e i fattori di rischio nella popolazione studenetesca della provincia di Lecce: risultati e considerazioni del Progetto DiGit-Pro, con l’andrologo A. Anastasia, lo psicologo L. Flesia e il ginecologo A. Marra; moderano A. Cignarelli e A. Di Gioia, introduce Carlo Foresta. Alle 12.15 “Le malattie sessualmente trasmesse: prevenzione e ruolo della rete territoriale”, moderano A. Ferlin e A. Ferramosca. U. Valente parlerà di “Alterazioni del sistema endocrino/riproduttivo nelle malattie sessualmente trasmesse”, segue A.Garolla con “Il papillomavirus: lo screening e il vaccino, nuove frontiere di difesa”. Alle ore 13 l’ultima tavola rotonda dal tema “Il consultorio, fulcro del dialogo tra medicina generale e specialisti”, moderano C. Foresta e S.Terenzi. I relatori: C. Capilungo su “Il dermatologo di distretto”, L. Gualtieri “Il medico di medicina generale” e infine “L’andrologo” con D. Gianfrilli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *