PR & Influencer

LE PISTE DI GROMO E SCHILPARIO IN GRANDE SPOLVERO IN VISTA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO DI FINE MESE

Procedono alla clemente i lavori di preparazione delle piste di fondo di Gromo e Schilpario in vista di Bergamo Ski Tour, l’evento che da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, assegnerà i titoli italiani in quattro categorie: Seniores, U23, U20 e U18. La situazione neve è stata problematica a cavallo delle vacanze natalizie: la pioggia e le alte temperature che sono seguite alle iniziali nevicate di fine novembre, hanno complicato la situazione generale, ora i cannoni dell’alta Val Seriana hanno ripreso a funzionare a pieno regime.

TUTTO PRONTO PER GIOCARSI IL TITOLO ITALIANO SPRINT E DISTANCE

Agli Spiazzi di Gromo il locale sci club è impegnato nella preparazione del tracciato che il primo giorno di gare vedrà in palio il titolo italiano Seniores e U23 sulla distanza Sprint in tecnica classica, e il giorno successivo la gara Distance in tecnica libera di 15 Km per gli uomini e 10 km per le donne, valida come Campionato Italiano individuale Senior, U23, U20 e U18.

«Negli scorsi giorni, grazie alle temperature rigide, siamo riusciti a sparare la neve necessaria per coprire i 3000 metri del tracciato per la gara Distance – ha commentato Paolo Morstabilini presidente dello Sci Club Gromo – la piccola perturbazione di sabato 18 gennaio ha innevato la parte alta della pista omologata che verrà predisposta per la zona riscaldamento». In questi giorni, con la super visione di Renato Pasini, ex fondista italiano, operatori della società Iris e volontari locali stanno distribuendo la neve con i mezzi d’opera adeguati: «Un lavoro dispendioso sia a livello di tempo che di costi economici, ma necessario per preparare un percorso all’altezza dell’evento italiano – Paolo Morstabilini – e i prossimi giorni saranno fondamentali per mettere a punto ogni minimo dettaglio: per esempio la gara sprint richiede che tutto il tracciato debba essere recintato per  evitare intrusioni del pubblico durante la manifestazione».

Nell’ultimo sopralluogo di ieri mattina, i tecnici stimano di preparare l’anello di 3 chilometri che è già stato ‘testato’ in occasione della Coppa Italia e dei Campionati Regionali di due anni fa a Spiazzi. In settimana inizieranno anche i lavori di allestimento della zona ski-room e area parterre, luoghi che richiedono una cura del dettaglio particolare per facilitare e semplificare il lavoro di atleti e skiman.

Image

LA PISTA DEGLI ABETI ASPETTA SOLO I CAMPIONI
Notizie confortanti anche dalla val di Scalve: «La nostra pista degli Abeti ha una buona parte del tracciato della gara sprint pronto e disponibile da diversi giorni: mancava un ultimo pezzo che abbiamo sistemato portando neve con i nostri volontari e il gestore della pista che ci hanno messo a disposizione vari mezzi per il trasporto e la sistemazione di tanta neve prodotta dai cannoni» ha commentato Giudici Andrea presidente dello Sci Club Schilpario. Ora i tecnici e i volontari scalvini possono dedicarsi ad allestire al meglio tutto il parterre delle premiazioni, della zona riscaldamento e di tutte le funzioni necessarie per ospitare oltre 300 atleti attesi da tutta Italia per quello che si annuncia l’evento clou nell’inverno bergamasco.

I BIG AL VIA
I Campionati nazionali si svolgono nel weekend di pausa del calendario di Coppa del Mondo e in Val Seriana saranno la trentina Caterina Ganz delle Fiamme Gialle e il valdostano Federico Pellegrino delle Fiamme Oro a mettere in palio nella gara Sprint i titoli della categoria Senior conquistati un anno fa sulle nevi di Cogne, e certamente i due atleti punteranno al bis. Nelle prove Distanze è ancora Ganz, attuale detentrice, mentre nella prova maschile (15 km) un altro valdostano si è fregiato del titolo nazionale e risponde al nome di Francesco De Fabiani.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *