PR & Influencer

Le Famiglie Storiche in Cina per un tasting sul tema del terroir

L’anno che verrà segnerà il decimo compleanno delle Famiglie Storiche, mentre quello che sta per chiudersi sarà ricordato come uno dei più internazionali. Nel 2018, infatti, Le Famiglie Storiche hanno fatto il giro del mondo da Ovest a Est: dal Canada e dagli Stati Uniti, con due importanti eventi nel gennaio 2018, per approdare ora in Cina.

Dal 30 novembre al 2 dicembre, a Shanghai, le Famiglie Storiche (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre d’Orti, Venturini e Zenato) saranno impegnate in una delle Masterclass più attese che si terrà durante la manifestazione “Terroir Renaissance International Wine Symposium” (www.chinaterroir.com), organizzata da TasteSpirit, prestigiosa piattaforma cinese di informazione ed educazione sul vino, che dal 2015 accende i riflettori proprio sul tema del rapporto tra prodotto e territorio, zona di produzione, suolo.

Per raccontare la grande varietà della Valpolicella e le diverse sfumature del suo grande vino, l’Amarone, sono state invitate proprio Le Famiglie Storiche. La Masterclass, dal titolo “Decode Terroir of Amarone Historical Family” – immediatamente sold out -, sarà guidata da Ian D’Agata, wine critic, e da Maria Sabrina Tedeschi, Presidente delle Famiglie Storiche.

Il 30 novembre, alle 15.30, al terzo piano del Regis Hotel Jing An, saranno quindi degustate 13 pregiate versioni di Amarone, dimostrazioni di come il terroir dia di volta in volta il suo inconfondibile imprinting«Il viaggio che faremo nella degustazione di questi 13 Amarone, vino affascinante e portabandiera nel mondo dell’eccellenza italiana è un’esplorazione della Valpolicella e delle sue differenti micro-aree. Ogni cantina ha portato a Shanghai il vino che maggiormente esprime il concetto di cru, inteso come zona unica e irripetibile», spiega Maria Sabrina Tedeschi«Presentare questi Amarone unici, prodotti in zone limitate e in un numero ridotto di bottiglie, è per noi un’ottima occasione di sottolineare ancora una volta il desiderio di puntare su vini di qualità e di valore non riproducibili altrove e che rispecchiano la grande tradizione enologica di una zona importante come la Valpolicella».

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Allegrini Amarone della Valpolicella Docg Classico 2014

Begali Monte Ca’ Bianca Amarone della Valpolicella Docg Classico 2013

Brigaldara Case Vecie Amarone della Valpolicella Docg 2012

Guerrieri Rizzardi Villa Rizzardi Amarone della Valpolicella Docg Classico 2011

Masi Campolongo di Torbe Amarone della Valpolicella Docg Classico 2011

Speri Amarone della Valpolicella Docg Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2013

Musella Amarone della Valpolicella Docg Riserva 2012

Tedeschi Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2011

Tenuta Sant’Antonio Campo dei Gigli Amarone della Valpolicella Docg 2010

Tommasi Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2010

Torre d’Orti Amarone della Valpolicella Docg Classico 2015

Venturini Campomasua Amarone della Valpolicella Docg Classico 2012

Zenato Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva Sergio Zenato 2011

 

Le Famiglie Storiche è un’Associazione nata nel giugno 2009 tra dieci storiche aziende della Valpolicella. Oggi vanta 13 soci, prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sostengono e promuovono il territorio: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Le Famiglie Storiche fonda le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione e volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane: la Valpolicella. Tutte le famiglie mettono a frutto un patrimonio di saperi consolidato nel tempo e un impegno costante alla qualità, alla tradizione e all’innovazione per testimoniare questo grande vino. L’ingresso di nuovi Soci ha rafforzato l’interesse e il prestigio dell’Associazione, rendendola oggi un’istituzione riconosciuta e autorevole e sempre più parte attiva nelle scelte a favore dell’Amarone di qualità. www.famigliestoriche.it

Per approfondimenti, aggiornamenti e interviste

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *