PR & Influencer

L’arte dei Sami protagonista a Imago Mundi

Imago Mundi presenta sabato 28 ottobre alle 18.00 in anteprima mondiale a Treviso, presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche, Saminiatures/Contemporary Sami Artists, nuova collezione del progetto non profit e globale di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton. L’esposizione delle 140 opere della collezione negli spazi della Fondazione Benetton dal 24 ottobre al 5 novembre consente di conoscere in presa diretta una comunità nativa le cui radici e le prime attestazioni di insediamenti in Scandinavia risalgono a 6000 anni prima di Cristo.

L’incontro del 28 ottobre vedrà la partecipazione della coordinatrice e curatrice della collezione, Guja Mabellini, e dei tre co-curatori: per il Nord America, Marlene Wisuri, presidente del Centro di Cultura Sami del Nord America; per la Russia, Tina Sovkina, presidente del Parlamento Sami della Penisola di Kola; per l’area Scandinava, Lars Nordby (Svezia, Norvegia e Finlandia). In apertura dell’incontro, l’artista Heidi Perdatter Greiner Haaker si esibirà nel canto tradizionale sami yoik.

Originariamente nomadi e grandi allevatori di renne, pescatori e cacciatori, i Sami sono la popolazione che abita le vaste distese ghiacciate del grande Nord di Norvegia, Svezia, Finlandia e nella penisola di Kola (Russia) e costituiscono un nucleo transnazionale etnicamente, culturalmente e politicamente vicino, con piccole comunità presenti anche in Nord America. Un popolo indigeno oggi più che mai impegnato a difendere le proprie tradizioni e i propri valori che, per i Sami, sono la sfida del cambiamento climatico e lo stare al passo con la modernità senza rinunciare alla propria cultura.

Nei 140 lavori della collezione si riflette il grande legame di questo popolo con la sua terra: la luminosità del ghiaccio e della neve (che nelle lingue Sami, si dice, conta 180 definizioni), gli sgargianti e allegri colori degli abiti tradizionali, i lunghi inverni in cui la notte artica è padrona assoluta, la luce perenne dell’estate boreale, l’amore per una flora e una fauna da rispettare e proteggere. Una rappresentazione limpida di un mondo, di una cultura, di un paesaggio geografico e mentale, che ci invita a fermarci per riflettere seriamente su dove, e a che velocità, stiamo andando.

Imago Mundi è il progetto non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton: artisti di tutto il mondo, affermati ed emergenti, si stanno confrontando con lo stesso supporto, la tela 10×12 cm; fino ad ora sono stati coinvolti più di 23.000 artisti da oltre 140 Paesi, regioni e popoli, che diventeranno 26.000 entro la fine del 2017. Gli artisti sono promossi internazionalmente attraverso i cataloghi, la piattaforma imagomundiart.com, Google Arts & Culture e la partecipazione a rassegne ed esposizioni.

Saminiatures / Contemporary Sami Artists
Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben
Treviso, Via Cornarotta 7

Esposizione
Dal 24 ottobre al 5 novembre
Ingresso libero

Incontro pubblico
Fondazione Benetton Studi Ricerche
28 ottobre, 18.00

Avatar
Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *