PR & Influencer

Lampadari di Murano moderni? Certo che sì!

Forse solo in un museo o in fotografia, ma tutti noi abbiamo visto almeno una volta un prezioso lampadario di Murano, creato artigianalmente da specialisti che soffiano vetri colorati con sapienza e maestria utilizzando tecniche antichissime. Geometrie intricate, giochi di colore, gocce di luce pendenti: la versatilità e la lucentezza del vetro di Murano gli ha permesso di essere conosciuto come un’eccellenza in tutto il mondo.

Largo alla modernità, però: una tecnica così antica e preziosa può essere comunque resa contemporanea e abbinarsi in modo ideale a qualsiasi stile di arredamento, purché si abbiano i giusti consigli per farlo!

Modernità, innovazione e rinnovamento tecnologico

Il vetro di Murano è prodotto con tecniche antiche e con elementi e prodotti tradizionali. Alcuni di essi, però, sono con le conoscenze attuali considerati altamente inquinanti: ne abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo. A riprova della possibilità di innovare anche un prodotto tradizionale e dalla lunga storia come il vetro di Murano, i produttori hanno iniziato a studiare tecniche e materiali innovativi che conservano bellezza e preziosità del prodotto, ma ne rendono la produzione meno impattante per l’ambiente.

Anche la sostenibilità e il rinnovamento tecnologico sono modernità, del resto, e con le nuove tecniche ad oggi disponibili è possibile godere di un meraviglioso lampadario di Murano al tempo stesso tradizionale e innovativo.

Abbinamento con lo stile della casa o della stanza

Arredare con gusto è davvero un’arte. Un modo per conciliare un arredo moderno o contemporaneo con i lampadari di Murano è valutare le possibilità da tante angolazioni:

  • scegliere proporzioni adeguate, non schiacciando lampadari enormi in ambienti piccoli
  • seguire linee di colore coerenti per somiglianza: il famoso tono su tono, valido tanto nell’abbigliamento quanto per gli arredi oppure per contrasto, per massimizzare la visibilità dell’arredo
  • esaltare un pezzo d’arredo prezioso proprio con il lampadario di Murano, per creare un angolo prezioso in casa
  • non utilizzare troppi pezzi eccentrici e particolari, ma semmai abbinarli a oggetti e arredi più lineari e puliti, in modo da non caricare eccessivamente l’ambiente

I punti luce in casa fanno davvero un’enorme differenza, capace di esaltare tutte le caratteristiche positive di un ambiente, ma anche di affossare ulteriormente i difetti: per questo meritano davvero la nostra attenzione nel momento della scelta.

Design non tradizionali

I lampadari di Murano non sono tutti uguali: del resto stiamo parlando di una tradizione artigiana che produce esclusivamente pezzi unici. Ad esempio, i lampadari di lampadaridimurano.com sono disponibili sia in collezioni dai colori, forme e stili tradizionali, sia in collezioni decisamente più contemporanee, dalle linee più pulite, più fluide, più innovative.

Per ogni casa è possibile trovare il lampadario di Murano giusto: quello che con le proprie caratteristiche esalta gli ambienti, abbinandosi con gusto al resto dell’arredo, e che porta in casa una tradizione secolare, ma svecchiata nello stile, nel design, nei colori e nelle tecnologie produttive.

Quello che davvero conta è cercare approfonditamente un produttore capace di suggerire, consigliare e valutare le esigenze di ogni casa, che si merita di essere esaltata da un pezzo d’arte, proprio come lo sono i lampadari tradizionali di Murano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *