PR & Influencer

Lampada o applique: che cosa scegliere? Qualche consiglio utile

L’illuminazione di una casa è un elemento davvero fondamentale, e non si tratta solamente di usare in modo pratico la luce (ovvero per illuminare) ma anche di creare una valorizzazione degli interni, atmosfera, e confort visivo. Fortunatamente oggi come oggi abbiamo a disposizione numerose tipologie di lampade, lampadari e applique che ci consentono di ‘giocare’ con la luce, creando un ambiente interno altamente personalizzato secondo le esigenze e lo stile della casa, ma anche ricreando giochi di luce e atmosfere uniche.

Quando si tratta di scegliere fra applique e lampade per personalizzare e per intensificare e modulare l’illuminazione di una stanza, si possono avere dei dubbi. Sappiamo bene che a differenza delle lampade, le applique sono fissate al muro (anche se ne esistono davvero di tantissimi modelli diversi), e che possono generare particolari effetti luminosi.

Ma che cosa scegliere, fra una lampada ed una applique? Quando la prima è la soluzione migliore, e quando invece è meglio optare per la seconda?

La domanda può sembrare banale, ma in realtà nasconde una serie di considerazioni ed attenzioni. Infatti bisognerebbe cercare di trovare una risposta che sia coerente con le effettive esigenze della stanza e della illuminazione, senza farsi condizionare ‘solo’ dallo stile o design della lampada.

La lampada, lo sappiamo, consiste in un dispositivo di illuminazione che è composta da un corpo, al quale si unisce la lampadina, e un supporto. A differenza della lampada, una applique è una lampada speciale, di piccole dimensioni e attaccata al l’umore, con collegamento all’impianto elettrico: non ci sono cavi di alimentazione visibili e la forma può essere di diverso tipo, così come l’orientamento della luce (la lampada in genere è sempre orientabile, una applique può essere multi-direzionale oppure fissa). Vediamo cosa considerare, prima di scegliere una applique o una lampada per illuminare una stanza o un corridoio.

 

Cosa considerare nella scelta fra applique e lampada

 

Che cosa bisogna considerare, prima di scegliere se mettere una applique o una lampada in un ambiente?

Date le differenze fra i due supporti per la luce, bisogna considerare alcuni elementi nella scelta; ad esempio, l’altezza dell’ambiente. Una stanza che sia dotata di un soffitto molto alto può aver bisogno di una o più applique; invece se il soffitto è molto basso, anche una lampada può essere sufficiente.

Anche la presenza o meno di luce naturale va considerata (così come ogni altra fonte di luce presente). Infatti se la zona è ben illuminata, considerato anche la posizione e l’orientamento della casa, la stanza potrebbe aver bisogno di meno luce (almeno durante i mesi estivi).

L’arredamento è un altro aspetto da considerare per il semplice fatto che alcuni tipi di applique o di lampade possono sposarsi al meglio, integrandosi all’interno dell’ambiente con maggiore naturalezza. Infine, le applique sono in genere meno ingombranti, essendo attaccate al muro, rispetto alle lampade che possono sottrarre spazio a terra.

Fortunatamente oggi le applique sono davvero adatte a tutte le esigenze, ci sono modelli che sono perfetti per stanze sovraesposte alla luce naturale (che quindi hanno bisogno di poca luce artificiale) come anche modelli molto più potenti che vanno bene per stanze poco luminose.

Ci sono alcuni modelli di applique che sono indicati invece per le zone di passaggio come corridoi e stanze, e non dimentichiamo che ci sono applique a led di tutte le fasce di prezzo e questo li rende dei prodotti adatti davvero per tutte le tasche. Arredare con giochi di luce e con stile è davvero semplice con le applique, che possono essere ultra minimaliste o più classiche, e di ogni materiale possibile!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *