PR & Influencer

LA SCUOLA DI H-FARM DURANTE IL LOCKDOWN: A CASA SI FA LEZIONE IN VR

Non la solita esperienza in VR che chiude in un mondo virtuale da soli, ma un’attività che nasce dalla necessità di condividere e di vivere insieme la stessa esperienza anche in questi giorni di isolamento forzato: Holodeck, il sistema di lezione aumentata con multi-presenza virtuale in grado di fornire esperienze di insegnamento immersive, da oggi viene anche utilizzato dagli studenti di H-International School in versione remoto.

 

Holodeck è un laboratorio virtuale che può essere utilizzato dagli insegnanti per qualsiasi disciplina, prende il nome dal “ponte degli ologrammi” di Star Trek ed è stato stato realizzato per H-IS da BigRock. Già da settembre la didattica in classe era stata integrata con diverse lezioni in VR su materie come storia, matematica, biologia, fisica, ma con l’emergenza Covid-19 e l’esigenza di continuare le lezioni online, H-FARM ha implementato la tecnologia per permettere a tutti di continuare l’esperienza anche da casa.

 

L’unicità di Holodeck è la possibilità di interagire con gli altri compagni di classe – fino a 20 – e con il professore: gli studenti infatti possono “vedersi” tra di loro e percepirsi all’interno dello spazio, oltre a poter utilizzare le loro mani per afferrare oggetti virtuali, muoverli e compiere azioni come se si aprisse davanti loro un menu del computer. Un’interazione virtuale più che mai preziosa per i ragazzi, che possono così incontrarsi, seppure virtualmente.

 

Marco Savini, fondatore di BigRock, Head of Edutech di H-FARM: “Holodeck permette agli insegnanti di avere strumenti più efficaci per il loro importante lavoro, e agli studenti consente di apprendere concetti complessi molto più velocemente e facilmente.”

“La realtà virtuale arriva come ulteriore strumento di apprendimento per i nostri ragazzi. Questo ingresso porta verso una duplice direzione: l’utilizzo di nuove tecnologie che agevolino il “teaching and learning” come processo cooperativo di apprendimento, e la crescita di consapevolezza che queste tecnologie sono ormai pronte anche per usi che vadano oltre l’intrattenimento.” Commenta Mauro Bordignon, preside di H-International School Treviso e coordinatore didattico H-IS, “E’ sempre importante ricordare che si tratta di strumenti, e non di fini: la scuola è proprio l’ambiente che in assoluto ne può fare un uso ponderato e congruente con le fasi di crescita; i docenti ne decidono l’uso, lo dirigono e monitorano l’apprendimento che ne deriva.” 

 

H-FARM

È la piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita a oggi ha investito 27,3 Mln per supportare lo sviluppo di oltre un centinaio di imprese innovative, lavora attivamente con oltre 200 tra i più importanti brand internazionali che supporta nel cogliere le opportunità̀ offerte dalla trasformazione digitale e a oggi forma più di un migliaio di studenti nelle sue 4 scuole internazionali e nel suo corso universitario attraverso un percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, oggi oggetto di un intervento che lo porterà̀ da 14 mila metri quadri di edifici su oltre 20 ettari di parco fino a 42 mila mq di edifici totali distribuiti su 51 ettari alle porte di Venezia, è destinata a diventare il più importante polo di innovazione europeo. H-FARM conta oltre 600 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano, una a Barcellona, ed è considerata un unicum a livello internazionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *